Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni ha scritto:Grazie di non specificare le opzioni di hdparm usate, sic!
Irrilevante. Qualsiasi parametro si utilizzi si avranno sempre valori anni luce distanti dai tanto osannati limiti del bus.
Non leggo in ogni caso valori anomali, anzi, spesso si ha per le mani qualcosa di ben peggiore! Quindi tranquillo, il tuo sata(na) è nella norma.
Mario Vanoni ha scritto:Grazie di non specificare le opzioni di hdparm usate, sic!
Irrilevante.
Grazie, non avendo mai usato hdparm,
hdparm
mi da un help
hdparm /dev/sda1
un risultato non quello che vuoi confrontare,
devo fare man hdparm per capire le opzioni!
/dev/sda:
Timing cached reads: 1190 MB in 2.00 seconds = 594.68 MB/sec
Timing buffered disk reads: 186 MB in 3.01 seconds = 61.70 MB/sec
ho gugolato un po' e ho letto di altri che si ritrovano dei valori
un po' bassi con dischi sata. Poi ho fatto un test con un live-cd, esattamente
systemrescue con kernel 2.6.16 e... sorpresa
il primo valore è triplicato a circa 1500 MB/sec.
Il kernel di Slack usa il modulo sata_nv, così come systemrescue. E' normale
una differenza così netta tra la live e Slackware?
La live non utilizza il disco mentre esegue il test, quindi risulta "libero" dal normale utilizzo del sistema. C'è inoltre l'influenza del bus, quindi della scheda madre: la velocità non dipende dal solo disco. Inoltre parecchie schede SATA I in realtà utilizzano il bus IDE adattato, quindi si è limitati alla banda dell'IDE (che comunque non è molto inferiore a quella del SATA I).
hdparm -tT /dev/sda
/dev/sda:
Timing cached reads: 1762 MB in 2.00 seconds = 880.83 MB/sec
Timing buffered disk reads: 306 MB in 3.02 seconds = 101.49 MB/sec
Mi dispiace per voi ...
Come hai settato i due hard disk ?
i miei sono:
sda = 11 samsung da 120 con la partizione / in ext3 e la /home in XFS
in fstab come ho detto ho aggiunto noatime e nodiratime
il secondo (sdb) è un samsung da 500GB tutto in xfs stesse opzioni.