Accentate sostituite da "?"
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Accentate sostituite da "?"
Salve a tutti.
Ho installato l'ultima release di kubuntu con kde4 per provare,e ho notato che le accentate nella shell vengono sostituite con il carattere "?".
Come mai?Anche Amarok quindi ha difficoltà a interpretare le accentate e mi esclude tante canzoni...come posso ovviare a questo inconveniente?
grazie
Ho installato l'ultima release di kubuntu con kde4 per provare,e ho notato che le accentate nella shell vengono sostituite con il carattere "?".
Come mai?Anche Amarok quindi ha difficoltà a interpretare le accentate e mi esclude tante canzoni...come posso ovviare a questo inconveniente?
grazie
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Accentate sostituite da "?"
Non so se anche Kubuntu abbia i file /etc/profile.d/lang.csh e /etc/profile.d/lang.sh; in caso affermativo, prova a seguire questa guida:
viewtopic.php?f=4&t=27933&start=0&hilit=ntfs
Nel mio caso, Amarok visualizza tutti i titoli, ma le vocali accentate vengono sostituite con caratteri strani; ho l'impressione che Amarok ignori completamente le impostazioni della lingua dell'utente e utilizzi una codifica predefinita.
viewtopic.php?f=4&t=27933&start=0&hilit=ntfs
Nel mio caso, Amarok visualizza tutti i titoli, ma le vocali accentate vengono sostituite con caratteri strani; ho l'impressione che Amarok ignori completamente le impostazioni della lingua dell'utente e utilizzi una codifica predefinita.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
che tipo di localizzazione hai scelto ?
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ti riferisci a me o a Mordecai?navajo ha scritto:che tipo di localizzazione hai scelto ?
- navajo
- Staff

a mordecai.
Le debian non hanno quei file. Si può riconfiguare locale con #dpkg-reconfigurare locale e sceglere it_IT.uff-8
Le debian non hanno quei file. Si può riconfiguare locale con #dpkg-reconfigurare locale e sceglere it_IT.uff-8
Ho installato correttamente la lingua italiana normalmente.navajo ha scritto:che tipo di localizzazione hai scelto ?
Ora non so bene cosa vuoi dire con localizzazione
- navajo
- Staff

dai il comando $ locale
vedi cosa ti risponde.
vedi cosa ti risponde.
LANG=it_IT.UTF-8
LANGUAGE=
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=
ok e ora?
LANGUAGE=
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=
ok e ora?
E se provi a dare:
Oppure
Da problemi lo stesso?
Codice: Seleziona tutto
export LC_ALL=it_IT.UTF-8Oppure
Codice: Seleziona tutto
export LC_ALL=CDa problemi lo stesso?
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Credo che sia un problema di kde4 prova nel centro di controllo o quello che c' é per mettere a posto la localizzazione.
E' probabile che le impostazioni di kde influiscano su konsole e Amarok ...
E' probabile che le impostazioni di kde influiscano su konsole e Amarok ...
- navajo
- Staff

potrebbe essere come dice Luci0.
le impostazioni sono corrette. Inoltre per amarok usi squite ? perchè nel caso di utiizzo di mysql devi settare utf8 anche li.
http://amarok.kde.org/wiki/It:MySQL_HowTo
le impostazioni sono corrette. Inoltre per amarok usi squite ? perchè nel caso di utiizzo di mysql devi settare utf8 anche li.
http://amarok.kde.org/wiki/It:MySQL_HowTo
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
i file che vedi con ? li hai creati adesso o li avevi da prima?
nel secondo caso semplicemente non erano utf8 e devi convertirli, nel primo caso qualche configurazione che scozza come ti hanno detto
Per la shell devi anche impostare un font utf8, in X dovrebbe essere automatica la cosa
nel secondo caso semplicemente non erano utf8 e devi convertirli, nel primo caso qualche configurazione che scozza come ti hanno detto
Per la shell devi anche impostare un font utf8, in X dovrebbe essere automatica la cosa
Ho seguito tutti i vostri consigli ma non ho ottenuto nulla.Sia la shell che amarok danno lo stesso problema sostituendo con il carattere "?" tutte le accentate e gli apostrofi.
Nel centro di controllo ho messo la mappatura manuale italiana e non ho risolto niente.Poi uso completamente la lingua italiana correttamente installata.
Ora non so cos'altro provare
Nel centro di controllo ho messo la mappatura manuale italiana e non ho risolto niente.Poi uso completamente la lingua italiana correttamente installata.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ripetomordecai ha scritto:Ho seguito tutti i vostri consigli ma non ho ottenuto nulla.Sia la shell che amarok danno lo stesso problema sostituendo con il carattere "?" tutte le accentate e gli apostrofi.![]()
i file che vedi con "?" li hai creati adesso o li avevi da prima?
Scusami Conraid in effetti non ho risposto.
Li avevo PRIMA che installassi kubuntu,quindi su un'altra partizione dedicata ai dati.
Infatti se creo ora file con accentate e apostrofi,non ci sono problemi.
Ora vorrei sapere come convertirli
grazie
Li avevo PRIMA che installassi kubuntu,quindi su un'altra partizione dedicata ai dati.
Infatti se creo ora file con accentate e apostrofi,non ci sono problemi.
Ora vorrei sapere come convertirli
grazie
Ultima modifica di mordecai il gio 25 giu 2009, 15:38, modificato 1 volta in totale.