Partizionare hard disk...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Partizionare hard disk...

Messaggio da vheon »

Salve... Domanda da noob: dato che devo formattare il mio pc per alcuni motivi, e volevo svuotare il mio portatile che è stracolmo, volevo partizionare il mio hard disk del fisso, per far si che possa mantenere i dati anche se per alcuni motivi devo reinstallare il SO... io fino ad ora ho sempre avuto solo 2 partizioni: / e swap... così su 2 piedi avevo pensato di fare oltre a quelle 2 una terza partizione per metterci la /home e mettere lì i miei dati e quindi anche se reinstallo il SO l'unica cosa che viene cancellata è / e non tutti i miei dati... ho pensato bene, o sbaglio qualcosa?? se va bene quanto mi consigliate di dare a / ?? altri schemi di partizionamento sono graditi se utili... grazie in anticipo...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Partizionare hard disk...

Messaggio da sya54M »

hai pensato bene di fare la home separata.
io farei la root dai 40 agli 80 gb per essere sicuro di poter installare software a sbafo senza preoccupazioni e il resto alla home. però questo ragionamento naturalmente lo faccio pensando di avere molto spazio disco disponibile :)
(ho 1.3 tb)

Slack_Eater
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giuseppe Scalzi
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.2-smp
Desktop: KDE 4.7.0
Contatta:

Messaggio da Slack_Eater »

Ciao,

se ti puo essere utile il mio partizionamento (160GB) è questo:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/root              31G  9.1G   20G  32% /
/dev/sda3              29G   21G  6.5G  77% /home
/dev/sda4              87G   58G   25G  70% /mnt/sda4
tmpfs                 2.0G     0  2.0G   0% /dev/shm
Come dice sya54M è meglio fare la / piu grande, cosa che avrei dovuto fare anche io riguardando ora lo spazio occupato.

:thumbright:

DarthSteve
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Stefano
Slackware: --Current--
Kernel: 6.9..x

Messaggio da DarthSteve »

Io ...mi intrometto, invece, per sapere se ora e' valido il file-system 'ext4' e sicuro per
un uso -generale- in una partizione di 150-200 GB ca. di un HD di 750 GB.
-- TIA!
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

beh comunque dipende da quale DE vuole usare, se lo sa e se ne vuole usare uno! Io ad esempio utilizzo unicamente xfce e 10 GB per / mi son sempre bastati. Ultimamente ho installato parecchio software aggiuntivo e qualche giochino sui 200 MB ognuno.. e sono ancora al 62% occupato con 3,6 GB disponibili..
Non so, a me avere una / da 80 Gb francamente sembra una grossa perdita di spazio.. preferisco avere 100 GB in home, o anche più..
Poi, come ho detto, è una questione di necessità. Sicuramente qualcuno si ricorderà dei miei post su argomenti simili.. Ormai le ho provato tutte le possibilità di partizionamento, compresa quella di crearne per /usr, per /tmp e a volte addirittura /boot.
Poi ho pensato che in fatto di lettura-scrittura dati su disco forse non era proprio una genialata, e per le mie necessità bastavano / e /home. (e swap, ma anche qui dipende: con 3 o 4 GB RAM, che non hai sicuramente su un netbook, però, non ho mai visto un solo byte scritto in swap).

bau!

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

DarthSteve ha scritto:Io ...mi intrometto, invece, per sapere se ora e' valido il file-system 'ext4' e sicuro per
un uso -generale- in una partizione di 150-200 GB ca. di un HD di 750 GB.
-- TIA!
si, io ho tutto in ext4 e anche dopo ripetuti reset è tutto integro.
soprattutto col kernel serie 2.6.30.x col quale il problema di perdita dati di cui si parlava in caso di crash è stato risolto.
brainvision ha scritto:Non so, a me avere una / da 80 Gb francamente sembra una grossa perdita di spazio.. preferisco avere 100 GB in home, o anche più..

Codice: Seleziona tutto

Filesystem         Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/root              74G   37G   36G  51% /

vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vheon »

infatti mi sono dimenticato di dire cosa uso... io non uso DE... ma solo fluxbox come WM e basta... sono molto per il minimale... non uso neanche il file manager per ora (tanto per farvi capire)... infatti 80 giga per la / mi sembra uno spreco... comunque lo spazio disponibile in tutto è circa 300GB, quindi magari una 15na di Gb per la / mi sembrano sufficienti, 2 Gb di swap ed il resto per la /home... vi sembra azzardato?? per le partizioni citate da brainvision tipo /usr /tmp e /boot, io di solito il boot loader lo metto nel MBR, ma la /usr a parte mi incuriosisce... che consigli mi potete dare a riguardo??

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Su ext4 puoi andare tranquillo
Per quanto riguarda la home, considera che ci vanno anche le varie directory nascoste che contengono impostazioni e preferenze dei programmi. A seconda di ciò che ne devi fare questo può essere un bene o un male. Io attualmente uso una partizione per i dati (documenti video musica...) e lascio la /home nella stessa partzione della / della distribuzione (e poi faccio dei link simbolici dalle /home delle varie distro). Ovviamente uso utenti con lo stesso UID in ogni OS
Documentati anche su LVM (per il discorso delle dimensioni)

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

beh, dipende appunto da quello che ci fai. non tanto per il desktop che usi visto che comunque una installazione completa di slackware non occupa più di 4 o 5 gb.
ma piuttosto io intendevo per altro software aggiuntivo.
se per esempio ti piacciono i videogiochi, il solo enemy territory quake wars (gioco nativo per linux della id) occupa quasi 6 gb.

vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vheon »

raffaele181188 ha scritto:Su ext4 puoi andare tranquillo
Per quanto riguarda la home, considera che ci vanno anche le varie directory nascoste che contengono impostazioni e preferenze dei programmi. A seconda di ciò che ne devi fare questo può essere un bene o un male.
non vedo dove è il lato negativo...

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Se vuoi condividerla con altre distribuzioni ci potrebbero essere un po' di disguidi tra un sistema e l'altro

vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vheon »

uso un solo SO linux, e una piccola partizione per Win perchè non si sa mai (poi con i programmi dell'università)...

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

Offtopic: Non sono un grande appassionato di videogiochi, anzi non lo sono per niente.. 2 partite a pacman sulla homepage iGoogle e già mi stuffo!
Però l'altro ieri ho installato DukeNukem 3d - mi pare sia la versione 2, ca 1996 e ho ricordato i bei tempi andati.. e ho capito perché non sono più un appassionato di videogiochi.. rispetto a quando avevo 15 anni perdo già al secondo livello e mi incazzo di brutto..
:D

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

raffaele181188 ha scritto:Su ext4 puoi andare tranquillo
Per quanto riguarda la home, considera che ci vanno anche le varie directory nascoste che contengono impostazioni e preferenze dei programmi. A seconda di ciò che ne devi fare questo può essere un bene o un male. Io attualmente uso una partizione per i dati (documenti video musica...) e lascio la /home nella stessa partzione della / della distribuzione (e poi faccio dei link simbolici dalle /home delle varie distro). Ovviamente uso utenti con lo stesso UID in ogni OS
Documentati anche su LVM (per il discorso delle dimensioni)
:thumbright:

vheon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vheon »

brainvision ha scritto:Offtopic: Non sono un grande appassionato di videogiochi, anzi non lo sono per niente.. 2 partite a pacman sulla homepage iGoogle e già mi stuffo!
Però l'altro ieri ho installato DukeNukem 3d - mi pare sia la versione 2, ca 1996 e ho ricordato i bei tempi andati.. e ho capito perché non sono più un appassionato di videogiochi.. rispetto a quando avevo 15 anni perdo già al secondo livello e mi incazzo di brutto..
:D

io neanche sono un grande giocatore... anzi... giusto ogni tanto una partitina a worcraft...

Rispondi