uPnp server + transcoding [Fastweb]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

uPnp server + transcoding [Fastweb]

Messaggio da albatrosla »

Pongo questa domanda piuttosto di nicchia, in generale è un "problema" che si possono essere posti coloro che sono abbonati Fastweb e usufruiscono del MyMediaCenter. In pratica, vorrei poter vedere i film tramite il MyMediaCenter in stream dal pc: è una procedura standard supportata dal media center. Per Window$ ci sono diversi programmi in grado di elaborare uno stream adatto, ovvero di fornirlo via uPnp previo transcoding in mpg. Ho testato un programma di questi (TVersity) con wine, ma con scarso successo: sul web si trovano informazioni a riguardo, ma nessuno è riuscito a far funzionare il transcoding (cosa che su Window$ funziona). Sono dunque passato a programmi per linux; due le opzioni: fuppes e mediatomb. Entrambi permettono di impostare il transcoding, ma non sono riuscito ad ottenere risultati tangibili. Il server uPnp viene rilevato, gli stream sono accessibili, ma di fatto gli stream video non vengono visualizzati (schermata nera). Gli stream audio funzionano bene, idem per quanto riguarda la visualizzazione di immagini. Non ho trovato molte informazioni sul web perchè la maggior parte delle persone che utilizza questi programmi lo fa per interfacciarsi con la PlayStation3, che non richiede transcoding perchè supporta nativamente formati più compressi.
Qualcuno ha avuto successo nella configurazione dei due suddetti server? Oppur ha trovato valide alternative?

P.S. Ho trovato traccia di plugin per VLC adatti a questo tipo di operazione, ma pare siano naufragati, tant'è che VLC può fare da client uPnp, ma non da server, a quanto ne so.

Rispondi