ricompilare kernel, cerco guida per i dettagli
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: xfce
- Contatta:
ricompilare kernel, cerco guida per i dettagli
ciao a tutti
di guide per arrivare a make menuconfig ne ho trovate diverse, ma quando ci sono arrivato sono rimasto spiazzato. qualcuno sa indicarmi una guida sintetica per ricompilare il kernel?
mi serve giusto sapere quali sono le cose principali da andare a modificare. poi in seguito magari mi avventurerò più in là.
di guide per arrivare a make menuconfig ne ho trovate diverse, ma quando ci sono arrivato sono rimasto spiazzato. qualcuno sa indicarmi una guida sintetica per ricompilare il kernel?
mi serve giusto sapere quali sono le cose principali da andare a modificare. poi in seguito magari mi avventurerò più in là.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: ricompilare kernel, cerco guida per i dettagli
Cercala sul wiki di Slacky
Comunque le cose fondamentali per ricompilare il kernel sono: conoscere il proprio PC e leggere la guida che ogni opzione del kernel ha
Comunque le cose fondamentali per ricompilare il kernel sono: conoscere il proprio PC e leggere la guida che ogni opzione del kernel ha
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Le guide non vanno oltre il kernel menuconfig, la configurazione del kernel devi fartela tu e non la trovi su internet in quanto ovviamente i PC sono diversi(raramente trovi qualche guida specifica per i laptops, ma è strano perché a volte vengono anche rilasciati kernel già configurati per loro...), per questo devi conoscere bene il tuo PC, i suoi componenti e devi anche sapere quello che devi farci col tuo PC in quanto ci sono configurazioni che agevolano un "certo" uso di linuxdi guide per arrivare a make menuconfig ne ho trovate diverse, ma quando ci sono arrivato sono rimasto spiazzato.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
ecco proprio questo, so più o meno com'è fatto il mio laptop (ho creato un file "hardwer" con tutte le info ora non ricordo più come), ma davanti all'infinità di opzioni del kernel mi sono fermato perché ovviamente non potrò mettere mano a tutte. mi chiedevo, quali (se ci sono) sono quelle tre o quattro cose su cui "di solito" chi ricompila il kernel va a mettere mano. insomma, immagino ci siano delle opzioni molto generiche che si possono modificare, senza entrare troppo nel dettagliometrofox ha scritto:Le guide non vanno oltre il kernel menuconfig, la configurazione del kernel devi fartela tu e non la trovi su internet in quanto ovviamente i PC sono diversi(raramente trovi qualche guida specifica per i laptops, ma è strano perché a volte vengono anche rilasciati kernel già configurati per loro...), per questo devi conoscere bene il tuo PC, i suoi componenti e devi anche sapere quello che devi farci col tuo PC in quanto ci sono configurazioni che agevolano un "certo" uso di linuxdi guide per arrivare a make menuconfig ne ho trovate diverse, ma quando ci sono arrivato sono rimasto spiazzato.
-
metrofox
- Linux 3.x

- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Io ho un Toshiba Satellite L300 completamente Intel, compresa scheda grafica, quindi ho levato il supporto per:
-AMD
-NVIDIA
-ATI
-Il supporto per FileSystems che non vedrò mai(Solaris ad esempio)
ecc... Ho impostato il massimo delle CPU(2 in quanto è un processore dual core), ho levato il supporto per altre schede di rete se non la mia, ed il supporto per altre schede wireless se non la mia, ho settato ben bene le prestazioni della scheda grafica.
Ti do un consiglio:
Innanzitutto quello che ti da tutte le info del tuo PC, poi ti consiglio di partire da un .config già pronto, o meglio quello di PJV, che funziona alla perfezione ed è stato fatto per slackware ( bhè, ovviamente
), quando dai make menuconfig, seleziona prima "Load an alternate config" o una cosa del genere
In /usr/src dovresti trovare sorgenti di kernel slackwariani
Piglia quello e personalizzatelo per il tuo laptop la cosa confortevole di un laptop è che è assemblato con pezzo valorosamente dello stesso produttore, cioè se un laptop ha qualcosa di Intel ha praticamente tutto di Intel, stessa cosa per AMD, ste un laptop ha AMD probabilmente avrà anche una ATi, se è ASUS avrà una nVidia ecc...
Ovviamente lspci ti le info sicure, per più informazioni specifiche e tecniche:
Non c'è bisogno che prepari un file "hardwer"(che poi sarebbe stato meglio chiamarlo "hardware" :P ), se usi KDE puoi farti un altro TAB nella stessa console, uno col "make menuconfig" e l'altro con "lspci", ne puoi aprire anche altri 20 di TAB non succede niente
L'importante è che durante la compilazione chiudi un bel po di processi(che ne so amarok, firefox, kmess, amsn, emesene, xchat ecc...) così puoi usare il comando "make bzImge -j5" per velocizzare la compilazione, in cambio questo comando mangia più memoria ma ti sbrighi prima :P
-AMD
-NVIDIA
-ATI
-Il supporto per FileSystems che non vedrò mai(Solaris ad esempio)
ecc... Ho impostato il massimo delle CPU(2 in quanto è un processore dual core), ho levato il supporto per altre schede di rete se non la mia, ed il supporto per altre schede wireless se non la mia, ho settato ben bene le prestazioni della scheda grafica.
Ti do un consiglio:
Codice: Seleziona tutto
# lspciCodice: Seleziona tutto
# cat /proc/cpuinfo- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
intanto grazie. già così mi pare di aver fatto un passo avanti. ma possibile che non ci sia alcuna guida in merito? probabilmente sbaglio a cercare, chi riesce a darmi aiuto?
l'unica cosa che fin ora ho trovato è questa: http://ubuntufacile.blogspot.com/2007/0 ... -modo.html
l'unica cosa che fin ora ho trovato è questa: http://ubuntufacile.blogspot.com/2007/0 ... -modo.html
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
comunque, come ti hanno gia' detto, se dai il make menuconfig, per ogni voce puoi, premendo il punto interrogativo, leggere la relativa pagina di help.
non penso che ci sia nessun altro scritto che le commenta tutte (anche perche' dovrebbero aggiornarlo di continuo e sarebbe diverso per ogni versione del kernel).
non penso che ci sia nessun altro scritto che le commenta tutte (anche perche' dovrebbero aggiornarlo di continuo e sarebbe diverso per ogni versione del kernel).
-
muzzle
- Linux 0.x

- Slackware: current_64
- Kernel: 2.6.36-zen1
Se intendi una guida che ti guidi passo passo nella scelta delle opzioni dubito che la trovi; io quando iniziai a ricompilare il kernel non trovai nulla del genere; mi ha aiutato all'inizio dare un'occhiata ad esempi di kernel ottimizzati per un certo computer, in modo da avere una pietra di paragone da adattare al mio hardware.thepaperboy ha scritto:intanto grazie. già così mi pare di aver fatto un passo avanti. ma possibile che non ci sia alcuna guida in merito? probabilmente sbaglio a cercare, chi riesce a darmi aiuto?
Prova a cercare esempi di file config di kernel nella rete, magari che abbiano anche un pò di commento.
Ad esempio non so se intendevi una guida tipo questa http://guide.debianizzati.org/index.php ... one_kernel; questa è per avere un kernel a bassa latenza.
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
guarda, come te mi son trovato molto perplesso le prime volte, poi ho scoperto un piccolo trucco (non capisco perché le varie guide non lo mettano come primo suggerimento): partire da un config sicuramente funzionante;thepaperboy ha scritto:
lo trovi in /boot, lo metti in /usr/src/kerneldacompilare rinominandolo .config, quindi make xconfig e fai le modifiche annotandole da qlc parte, così nel caso hai gli indiziati del malfunzionamento del nuovo kernel;
r
- RedSkull92
- Linux 3.x

- Slackware: 64bit -current
- Kernel: 3.5.4
- Desktop: FluxBox
- Contatta:
penso lui intendesse sapere quale erano le opzioni di base per non incorrere in un kernel panic.
una volta trovai una guida così.
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
sul wiki di slacky avevo scritto tutti i passaggi da fare per compilare il kernel se nuovo, Se invece vuoi sapere dopo il menuconfig tutte le opzioni del kernel sempre sul wiki c'è tutta la spiegazione di buona parte delle opzioni.Spero di aver capito bene quello che intendevi ciao. 
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
in kernel panic, se magari disattivi l'opzione del driver per il tuo controller/filesystem/raid, ecc., ci va lo stessoRedSkull92 ha scritto:penso lui intendesse sapere quale erano le opzioni di base per non incorrere in un kernel panic.
ma basta fare il boot del vecchio e riflettere su cosa ci si e' scordati.
un buon punto di partenza e anche dare un bell'
Codice: Seleziona tutto
lsmod- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
ok trovato, mamma ma è complesso mica poco!inux ha scritto:sul wiki di slacky avevo scritto tutti i passaggi da fare per compilare il kernel se nuovo, Se invece vuoi sapere dopo il menuconfig tutte le opzioni del kernel sempre sul wiki c'è tutta la spiegazione di buona parte delle opzioni.Spero di aver capito bene quello che intendevi ciao.
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
pero' alla fine da soddisfazione 
non sapevo che sul wiki ci fosse anche questo
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... Menuconfig
non so chi si sia messo a tradurre tutte le voci ma e' un grande