Segnalazione CAD3d Open Source: BRLCAD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Segnalazione CAD3d Open Source: BRLCAD
Salve a tutti!
Ritengo opportuno e doveroso segnalare alla Comunità il software in oggetto.
Notizie e download all'indirizzo di seguito.
http://brlcad.org/d/about
E' strano che fino ad oggi mi sia sfuggito, (ho controllato anche nei packages di Slacky e non è presente).
Finora l'unico programma professionale per il Cad 3D disponibile su Linux che io conoscessi era VariCAD (proprietario).
Questo invece è un progetto Open Source.
Non ho avuto ancora modo di provarlo e testarlo, ma sembra molto affidabile e potente.
Ritengo opportuno e doveroso segnalare alla Comunità il software in oggetto.
Notizie e download all'indirizzo di seguito.
http://brlcad.org/d/about
E' strano che fino ad oggi mi sia sfuggito, (ho controllato anche nei packages di Slacky e non è presente).
Finora l'unico programma professionale per il Cad 3D disponibile su Linux che io conoscessi era VariCAD (proprietario).
Questo invece è un progetto Open Source.
Non ho avuto ancora modo di provarlo e testarlo, ma sembra molto affidabile e potente.
Re: Segnalazione CAD3d Open Source: BRLCAD
Qualche giorno fa, su ossblog era uscito anche questo: http://www.ossblog.it/post/5148/archica ... iva-libera
Però per ora è solo in progettazione da quanto ho capito. Speriamo che prima o poi ci sia un progetto open che competa al 100% con quelli attualmente proprietari

Però per ora è solo in progettazione da quanto ho capito. Speriamo che prima o poi ci sia un progetto open che competa al 100% con quelli attualmente proprietari
- DarthSteve
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Stefano
- Slackware: --Current--
- Kernel: 6.9..x
- Desktop: KDE
Avete informazioni riguardo a un programma OpenSource simile al "CATIA" ?!?
Questo sarebbe utile per il fratello ingegnere!!
-- TIA, 1E06
-- TIA, 1E06
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force
Leggendo ora in giro, ho visto che CATIA non è supportato nativamente su linux, ma solo su Windows, AIX e Solaris.DarthSteve ha scritto:Avete informazioni riguardo a un programma OpenSource simile al "CATIA" ?!?
-- TIA, 1E06
Di conseguenza se proprio vuoi usare questo software su linux dovrai farlo con wine (ho visto video su youtube dove qualcuno ci è riuscito a farlo girare)
- DarthSteve
- Linux 1.x

--Non ancora--- supportato!! E' in programma il --porting-- su Linux e BSD.SIV ha scritto: Leggendo ora in giro, ho visto che CATIA non è supportato nativamente su linux, ma solo su Windows,
AIX e Solaris.
Ho gia installato e funzionante "AutoCad 2010" con "Virtualbox 3.0.4" invece con "wine"SIV ha scritto: Di conseguenza se proprio vuoi usare questo software su linux dovrai farlo con wine (ho visto video su youtube dove qualcuno ci è riuscito a farlo girare)
'AutoCad' non funzionava
Quindi provo a fare lo stesso con "CATIA V6" !!
--- The Jedi Code ---
Ho capito, non sapevo del porting.
Ma ci lavori bene con AutoCAD su virtualbox? Io di emulo windows ma bho, mi sembra sempre un po' lento ed il mouse non è il massimo della fluidità
Ma ci lavori bene con AutoCAD su virtualbox? Io di emulo windows ma bho, mi sembra sempre un po' lento ed il mouse non è il massimo della fluidità
- DarthSteve
- Linux 1.x

Ci lavora il fratello ingegnere... io sono solo un --programmer-- et-similia (slacker/jedi/sith ^__^) !SIV ha scritto:Ho capito, non sapevo del porting.
- Comunque mi dice: "ha una buona sufficiente velocita" mentre invece per me...
"si vede la -vitualizzazione-" ma va bene (la CPU e' un Phenom 2 X4, con 2 videoboards ATI HD 4870,
e 4 GB di RAM) !
--- The Jedi Code ---
-
idefix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: stefano
- Slackware: slack64-15.0
- Kernel: 5.16.10
- Desktop: tde 14.0.11
premetto che non uso cad e non ne capisco nulla,
ma tanto per provare, ho compilato BRLCAD per bw64
e funziona, pero' è piuttosto "strano" come interfaccia.
molto diverso dal solito autocad.
ma tanto per provare, ho compilato BRLCAD per bw64
e funziona, pero' è piuttosto "strano" come interfaccia.
molto diverso dal solito autocad.
Comunico che l'installazione (dai sorgenti) è perfettamente riuscita sulla Slackware 12.2, nientemeno (!) che sul piccolo Acer Aspire One (512k ram, 8G SSD).
Su macchine più potenti dovrebbe andare ancora meglio!
Comunque è MOLTO da studiare....
Di quale cad parli? BRLCAD?enzo.bak ha scritto:Comunico che l'installazione (dai sorgenti) è perfettamente riuscita sulla Slackware 12.2, nientemeno (!) che sul piccolo Acer Aspire One (512k ram, 8G SSD).