Compilazione Nuovo Kernel (Driver Marvell 88E1116)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
marco94
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Marco
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE 4
Compilazione Nuovo Kernel (Driver Marvell 88E1116)
Ragazzi cerco disperatamente il vostro aiuto per compilare la nuova stable del kernel linux. ho mandato a buon fine circa 5 compilazioni ma tutte le volte che faccio boot con il nuovo kernel compilato mi becco un bel kernel panic... scrivo per chi mi volesse aiutotare il contatto msn e skype via messaggi privati... vi prego sono due settimane che combatto su questo argomento..
Ultima modifica di marco94 il ven 11 set 2009, 10:28, modificato 3 volte in totale.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
Re: Compilazione nuovo Kernel
versione di slackware?
quale kernel vuoi installare?
tipo file system ?
Dimenticavo , quale file per la configurazione del kernel usi?
quale kernel vuoi installare?
tipo file system ?
Dimenticavo , quale file per la configurazione del kernel usi?
-
marco94
- Linux 0.x

Ho la slackware 12.1 e in questo momento uso il kernel linux 2.6.24.5. vorrei integrare sk98lin nel kernel, solo che per integrare il pacchetto necessariamente devo rifare la compilazione e allora ho pensato perchè non aggiornare il kernel, dato che comunque devo ricompilare il mio vecchio?! dunque ho scaricato la versione 2.6.30.5 scompattata ed applicato la patch sk98lin poi ho lanciato make xconfig ed a quel punto mi è venuto da ridere... non sapevo che selezionare.. infatti se puoi e se vuoi mi dovresti aiutare a selezionare le opzioni giuste in xconfig. Questo è l'output del comando che mi hai dato:
il file system attuale è ext3 e si trova su sdb3
Codice: Seleziona tutto
#lspci
00:00.0 Host bridge: nVidia Corporation Unknown device 0800 (rev b1)
00:00.1 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0808 (rev a1)
00:00.2 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0809 (rev a1)
00:00.3 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 080a (rev a1)
00:00.4 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 080b (rev a1)
00:00.5 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 080c (rev b1)
00:00.6 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 080d (rev a1)
00:00.7 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 080e (rev a1)
00:01.0 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 080f (rev a1)
00:01.1 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0810 (rev a1)
00:01.2 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0811 (rev a1)
00:01.3 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0812 (rev a1)
00:01.4 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0813 (rev a1)
00:01.5 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 0814 (rev a1)
00:01.6 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 081a (rev a1)
00:01.7 RAM memory: nVidia Corporation Unknown device 080e (rev a1)
00:02.0 PCI bridge: nVidia Corporation Unknown device 0815 (rev a1)
00:09.0 RAM memory: nVidia Corporation MCP55 Memory Controller (rev a2)
00:0a.0 ISA bridge: nVidia Corporation MCP55 LPC Bridge (rev a3)
00:0a.1 SMBus: nVidia Corporation MCP55 SMBus (rev a3)
00:0b.0 USB Controller: nVidia Corporation MCP55 USB Controller (rev a1)
00:0b.1 USB Controller: nVidia Corporation MCP55 USB Controller (rev a2)
00:0d.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP55 IDE (rev a1)
00:0e.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP55 SATA Controller (rev a3)
00:0e.1 IDE interface: nVidia Corporation MCP55 SATA Controller (rev a3)
00:0e.2 IDE interface: nVidia Corporation MCP55 SATA Controller (rev a3)
00:0f.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP55 PCI bridge (rev a2)
00:0f.1 Audio device: nVidia Corporation MCP55 High Definition Audio (rev a2)
00:11.0 Bridge: nVidia Corporation MCP55 Ethernet (rev a3)
00:12.0 Bridge: nVidia Corporation MCP55 Ethernet (rev a3)
00:15.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP55 PCI Express bridge (rev a3)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8800 GTS 512 (rev a2)
02:0b.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. IEEE 1394 Host Controller (rev c0)
03:00.0 SATA controller: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller (rev 03)
03:00.1 IDE interface: JMicron Technologies, Inc. JMicron 20360/20363 AHCI Controller (rev 03)
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Che messaggio di Kernel Panic ricevi?
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Parti dal config di Pat.Lo trovi in /boot e copialo in /usr/src/linux-2.6.30.5 (o dove hai scompattato il kernel) così: "cp /boot/config-2.6.24.5 /usr/src/linux-2.6.30.5/.config" (mi raccomando il punto!!!).
Digita "make oldconfig" per adeguare il file di configurazione del 2.6.24 all'ultima versione.Dovrai rispondere ad un sacco di domande però.Se non sai cosa rispondere prova a lasciare i valori di default che propone.
Inoltre se utilizzi il kernel generic di Slackware 12.1 ,stai utilizzando anche un file initrd,il qule contiene i moduli del chipset e del filesystem del tuo pc.Senza questo file non riuscirai ad avviare la machina, a meno che non integri anche questi moduli fondamentali nel kernel.Perciò o rigeneri initrd seguendo la guida di Pat o integri come faccio io.
Buona fortuna
Digita "make oldconfig" per adeguare il file di configurazione del 2.6.24 all'ultima versione.Dovrai rispondere ad un sacco di domande però.Se non sai cosa rispondere prova a lasciare i valori di default che propone.
Inoltre se utilizzi il kernel generic di Slackware 12.1 ,stai utilizzando anche un file initrd,il qule contiene i moduli del chipset e del filesystem del tuo pc.Senza questo file non riuscirai ad avviare la machina, a meno che non integri anche questi moduli fondamentali nel kernel.Perciò o rigeneri initrd seguendo la guida di Pat o integri come faccio io.
Buona fortuna
-
marco94
- Linux 0.x

scusa se sono veramente ignorante n materia.. questo procedimento già l'ho provato... infatti è prorpio così che ho fatto solo che invece di lanciare il make oldconfig ho lanciato make xconfig... comunque come faccio ad integrare initrd?? oppure a generarne un'altro?
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
make xconfig lo devi eseguire DOPO che hai fatto make oldconfig per rifinire eventuali impostazioni (sempre se parti da un config di un kernel precedente)
Per quanto riguarda initrd:intanto dicci se lo stai usando effettivamente...magari i problemi di kernel panic derivano dalla patch che stai applicando...
Per quanto riguarda initrd:intanto dicci se lo stai usando effettivamente...magari i problemi di kernel panic derivano dalla patch che stai applicando...
-
marco94
- Linux 0.x

non so se sto usando initrd... ci vogliamo sentire su msn così mi spieghi per bene?? please.. non ho mai ricompilato un kernel.. e praticamente non so cosa siano tutti questi passaggi.. se vuoi ho anche skype.. per chiunque volesse aiutarmi sono pronto ad inviare un messaggio personale con contatto msn o skype
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
dai una lettura qui:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... rie_2.6.xx:
inoltre, invece di utilizzare un kernel generic che per bootarsi correttamente ha bisogno dell'initrd, utilizza un .config di un kernel huge.s di Pat, in cui sono già built-in i moduli per il fs e per la mainboard, con make oldconfig lo allinei al nuovo kernel e poi lo compili con make && make modules_install, alla fine aggiorni il tuo bootloader per avviare il nuovo kernel, buona lettura e compilazione
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... rie_2.6.xx:
inoltre, invece di utilizzare un kernel generic che per bootarsi correttamente ha bisogno dell'initrd, utilizza un .config di un kernel huge.s di Pat, in cui sono già built-in i moduli per il fs e per la mainboard, con make oldconfig lo allinei al nuovo kernel e poi lo compili con make && make modules_install, alla fine aggiorni il tuo bootloader per avviare il nuovo kernel, buona lettura e compilazione
-
marco94
- Linux 0.x

Ok ragazzi dopo svariati tentativi, unendo tutte le vostre risposte sono riuscito a compilare il kernel e a farlo funzionare.. adesso c'è solo da risolvere il problema di sk98lin e dei moduli... risolviamo prima quello di sk98lin, affinchè funzioni la rete.. ho compilato il kernel aggiungendo sk98lin come modulo, il fatto è che facendo modprobe sk98lin dice che il modulo non esiste... dov'è il problema?
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
ma quale kernel stai utilizzando? io non uso più la 12.1, ma dando una semplice occhiata ai .config del kernel huge.s che del kernel huge.s-smp i driver per la tua scheda sono già presenti e compilati come moduli:
CONFIG_SKGE=m
CONFIG_SKY2=m
CONFIG_SK98LIN=m
- mohaa
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 3
- Desktop: Gnome2
- Distribuzione: Gentoo
Check hardware support here http://kmuto.jp/debian/hcl/
You may refer to the wiki, given that kernel compilation has dedicated section in there http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ria:Kernel
Moreover, kernel issues are much of great (prominent ?) topics in the forums, look better
You may refer to the wiki, given that kernel compilation has dedicated section in there http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ria:Kernel
Moreover, kernel issues are much of great (prominent ?) topics in the forums, look better
-
marco94
- Linux 0.x

ragazzi forse avevo incasinato troppo la mia distro quindi ho deciso di cancellare la partizione e di ri-iniziare con una bella e nuova Slackware 13.0!!!
grazie per tutto il vostro supporto
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Del resto, si può anche importare un .config lanciando il make menuconfig e selezionare la penultima voce del main menu, ovviamente però make oldconfig ha un compito ben diverso da "Load an alternate config..."