Rete p2p Direct Connect, come siamo messi su linux?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Rete p2p Direct Connect, come siamo messi su linux?

Messaggio da joe »

Ciao a tutti.
Ho visto alcune discussioni sull'argomento, ma non sono recentissime, quindi ho pensato di aprirne una nuova.
Ultimamente volevo effettuare alcune ricerche sulla rete DC, ma la situazione è un po' caotica nel senso che per cercare qualcosa occorre essere connesso a diversi hubs e magari ciò che si sta cercando è nelle mani di un utente che non è connesso a nessuno dei nostri hub...
In altee parole, non ho trovato il modo di eseguire una semplice ricerca globale, tipo come sul mulo.

A quanto ho saputo è possibile comuqnue fare una ricerca via kad, infatti anche gli hub DC sono affiancati da un DHT che è implementato in alcuin clients.
Tuttavia non ho trovato alcun client per linux con questa funzionalità. Ne avreste da consigliarmi? (su win, ci sarebbe revconnect che la supporta, tanto per dirne uno).
Inoltre ho qualche dubbio circa l'efficacia reale della kad su DC...che vi propongo:
se effettuassi una ricerca via kad su rete dc, potrei trovare un file che ha in possesso solo un utente connesso con un client classico che non supporta dht?
O per trovarlo l'unico modo sarebbe di collegarmi ad un hub cui è agganciato anche quell'utente?

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: Rete p2p Direct Connect, come siamo messi su linux?

Messaggio da Crow »

Tuttavia non ho trovato alcun client per linux con questa funzionalità. Ne avreste da consigliarmi? (su win, ci sarebbe revconnect che la supporta, tanto per dirne uno)
bhe che io sappia no oltre a linuxdc++ e valknut se non erro non ci sono altri client per questa piattaforma, e questi due non hanno supporto per il kad

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ehy, ma se lo stesso crow, che penso io? Perchè potrebbe essere che stiamo discutendo dello stesso argomeno su due differenti forums! :D

Uhmm.... prova a dare un'occhiata qui:http://en.wikipedia.org/wiki/Direct_Con ... t_software

Sembrano esservi anche altri clients, tra cui dctc che pare essere indicato perinstallare in abienti senza grafica, magari usando ldcc come UI. Certo il progetto è piuttosto antico....non so quanto e come funzioni, in ogni caso non ha supporto alla kad e penso neanche al download segmentato.
Poi ho dato un'occhiata al progetto dc# (dc-sharp) e pare che questo supporti il multidownload, ma non la kad.
Vedo che vi è un progetto chiamato juicy scritto però in java che non mi garba troppo, ma almeno dovrebbe funzionare un po' ovunque....comunque anche qui non si parla di kad, almeno....se non sbaglio.

Personalmentoe non ne ho visto altri clients...ma non si sa mai, magari c'è anche qualcos'altro meno conosciuto. E qui chiamerei in causa anche altri che usano questa rete p2p.

--------------
A questo punto, volendo provare un client dc su linux che supportasse anche la rete kademlia ho installato revconnect con wine.
Non ho avuto perticolari problemi...almeno, diciamo che ho ignorato il fatto che al primo colppo non era partito e che non è il massimo della stabilità, ogni tanto se faccia qualche mossa azzardata crasha.
Ma per il resto funziona, mi sono cnnesso a vari hub, aggiunti ai favoriti, registrato e ho anche sacricato qualcosa, tanto per provare. Funzionare funziona.

Però io l'ho esplicitamente installato per fare una ricerca via kad...ma non ho ancora capito come si fà. Ora mi metto a leggere se c'è scritto da qualche parte, non so, se avete una guida da linkarmi oppure se avete esperienza diretta nell'uso del cliente e sapete darmi un'indicazione semplice.... sono tutto orecchi! :D

A presto! :)

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Messaggio da Crow »

i migliori client sotto gnu/linux sono linuxdc e valknut e questi non supportano la rete kad degli altri non ho molte info e non li ho mai provati.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Capisco, revconnect lo conosci?
Lo sto facendo girare con wine su linux.
Ma non riesco a capire come fare a ricercare un file sfruttando kademlia...
Ad esempio, su amule, nella sezione riecrca posso scegliere se cercare sul singolo server, su tutti i server, oppure sulla kad. Invece in revconnect non capisco come fare a cercare via kad, non so se mi sono spiegato...
Cosnigli? chiarimenti? tutto è benaccetto :)

Ciao

Rispondi