Blocco completo del sistema senza ragione apparente!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Dave@
- Linux 0.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: Xfce
Blocco completo del sistema senza ragione apparente!
Ciao!
Mi è successo ormai due volte che il computer si blocca completamente (anche se la spia del wifi continua a lampeggiare) costringendomi a spegnerlo di forza.
In realtà potrebbe anche dipendere da un problema hardware di quelli brutti brutti (giorni fa, all'accensione del computer, è comparso un avviso di errore prima dell'avvio del bootloader di windows, qualcosa a proposito dell'alimentazione. Ho fatto un controllo totale (con un microsistemino apposito del mio laptop) e non è comparso alcun errore.
Comunque spero proprio che dipenda da Slackware perché altrimenti devo sborsare soldi!
Un po' di dati:
Laptop: DELL Inspiron 6400
CPU: Intel Centrino Duo
Mi è successo ormai due volte che il computer si blocca completamente (anche se la spia del wifi continua a lampeggiare) costringendomi a spegnerlo di forza.
In realtà potrebbe anche dipendere da un problema hardware di quelli brutti brutti (giorni fa, all'accensione del computer, è comparso un avviso di errore prima dell'avvio del bootloader di windows, qualcosa a proposito dell'alimentazione. Ho fatto un controllo totale (con un microsistemino apposito del mio laptop) e non è comparso alcun errore.
Comunque spero proprio che dipenda da Slackware perché altrimenti devo sborsare soldi!
Un po' di dati:
Laptop: DELL Inspiron 6400
CPU: Intel Centrino Duo
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: Blocco completo del sistema senza ragione apparente!
E' simpatica la coincidenza. Anche a me la settimana scorsa si è bloccato il PC due volte, lo stesso laptop. Inoltre io non uso mai il logging quindi non ho potuto investigare. Solo che la prima volta si è bloccato mentre facevo giocare la mia ragazza a puzzle bubble ed ho associato l'errore a mame visto che non lo usavo (aggiornavo) da anni. Il secondo blocco, dopo circa due giorni l'ho avuto mentre chattavo con pidgin. Ho dato la colpa ai driver radeonhd visto che li aggiorno sempre a caldo senza mai riavviare X (in pratica li aggiorno ma dovrebbero partire dall'avvio successivo).
Comunque ora sono passato al kernel 2.6.31.3 e tutto è tornato alla normalità, ovvero nessun blocco....mai!!!
Ovviamente potrebbe essere solo una coincidenza, però è simpatica
,
Emanuele
Comunque ora sono passato al kernel 2.6.31.3 e tutto è tornato alla normalità, ovvero nessun blocco....mai!!!
Ovviamente potrebbe essere solo una coincidenza, però è simpatica
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Non ho una scheda radeon, ma un conoscente ha lottato un po' perchè pare che l'ultimo mesa della slack faccia un po' a pugni con i driver. Mi pare avesse risolto ricompilando mesa git, ma non nella ultimissima versione, bensì facendo dei bisect fino a isolare il baco ad una modifica fatta non molto tempo fa. In pratica, ha stornato quella modifica e tutto ha ripreso a funzionare. Il blocco si manifestava come un freeze del solo schermo, cosa che abbiamo verificato collegangoci dalla mia macchina alla sua in ssh. Unica soluzione: riavviare. Controllate se è così anche per voi (assumendo che abbiate un'altra macchina in rete da cui potervi collegare a quella "bloccata"), nel qual caso chiedo all'amico il package che si è creato, per lo meno in attesa di aggiornamenti ufficiali.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Come ti dicevo ora va tutto bene, non so se il mio problema era dipeso dai driver radeonhd, comunque ora va tutto liscio.
Grazie mille per l'interessamento,
Emanuele
Grazie mille per l'interessamento,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
Dave@
- Linux 0.x

@ spina
il nuovo kernel è una versione stable? Perché, nella mia ignoranza, una delle poche cose che so fare è aggiornare il kernel...
@albatrosia
non ho i mezzi per capire esattamente di cosa parli, però non credo sia solo un blocco dello schermo perché una pressione breve del tasto ON/OFF equivale, nel mio sistema, al comando halt. Quando era bloccato, ho provato a premere brevemente il tasto ma non mi pare che sia iniziata alcuna sequenza di spegnimento. Magari mi sbaglio (nel senso che forse mi sono persuaso che non stava succedendo niente e ho spento prima che la sequenza di halt spegnesse regolarmente).
Se dovesse succedere di nuovo farò una prova più 'scientifica'.
I due blocchi sono avvenuti uno mentre settavo le impostazioni desktop di KDE (a proposito: spesso lo schermo si spegne o parte lo screensaver dopo 1 minuto di inattività anche se le impostazioni per quando il pc è collegato alla rete elettrica non lo prevedono... cosa che mi fa pensare a quell'errore pre-bootloader di cui sopra); l'altro mentre giocavo ad Armadillo Run lanciato con WINE (gioco che consiglierei a chiunque!!).
il nuovo kernel è una versione stable? Perché, nella mia ignoranza, una delle poche cose che so fare è aggiornare il kernel...
@albatrosia
non ho i mezzi per capire esattamente di cosa parli, però non credo sia solo un blocco dello schermo perché una pressione breve del tasto ON/OFF equivale, nel mio sistema, al comando halt. Quando era bloccato, ho provato a premere brevemente il tasto ma non mi pare che sia iniziata alcuna sequenza di spegnimento. Magari mi sbaglio (nel senso che forse mi sono persuaso che non stava succedendo niente e ho spento prima che la sequenza di halt spegnesse regolarmente).
Se dovesse succedere di nuovo farò una prova più 'scientifica'.
I due blocchi sono avvenuti uno mentre settavo le impostazioni desktop di KDE (a proposito: spesso lo schermo si spegne o parte lo screensaver dopo 1 minuto di inattività anche se le impostazioni per quando il pc è collegato alla rete elettrica non lo prevedono... cosa che mi fa pensare a quell'errore pre-bootloader di cui sopra); l'altro mentre giocavo ad Armadillo Run lanciato con WINE (gioco che consiglierei a chiunque!!).
-
Dave@
- Linux 0.x

ieri, di nuovo mentre settavo le impostazioni desktop di kde, nuovo blocco. Ho premuto il tasto ON/OFF e ho aspettato. Dopo un po' lo schermo è diventato nero, e ho creduto che si stesse spegnendo. Dopo alcuni minuti in cui non è successo niente, ho dovuto spegnere di forza.
Qualcuno sa cos'hanno in comune Wine-Armadillorun con le impostazioni di kde??
Qualcuno sa cos'hanno in comune Wine-Armadillorun con le impostazioni di kde??