Evince senza gnome

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Evince senza gnome

Messaggio da joe »

Vorrei installare il noto pdf (e non solo) viewer. Ma non uso gnome e non vorrei trovarmi troppe dipendenze da dover aggiungere al sistema relative a quel DE.
Ho sentito parlare di un pacchetto debian chiamato evince-gtk che non avrebbe bisogno di elementi di gnome per funzionare (non so di preciso in che misura).

C'è qualcuno che utilizza un ambiente grafico tipo fluxbox o simili (io uso wmii) e ha installato evince senza tirarsi dietro mezzo gnomo?
Avete qualche eventualmente consiglio sul dove partire per compilare evince in modo quanto più slegato da gnome?

PS.
Stavo cercando un pdf viewer che consenta di visualizzare i pdf anche a schermo intero...
Quindi evince non è un paletto fisso: se vi pare di consigliare qualche altro software che ritenete migliore, benvenga. :)

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Re: Evince senza gnome

Messaggio da ulisse89 »

Prova epdfview, è già pacchettizzato per 13.0, supporta la visualizzazione a schermo intero. E' veramente minimale, ha poche funzionalità, ma è semplice e veloce.

Ivanhoe
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: awesome

Messaggio da Ivanhoe »

Anche XPdf supporta la visualizzazione a schermo intero.
Basta lanciarlo con

xpdf -fullscreen file.pdf

oppure, dopo aver aperto il file PDF, premere Alt+f.
La stessa combinazione di tasti permette di uscire dalla visualizzazione a schermo intero
(diciamo che permette di alternare fra schermo intero e finestra).
Ciao

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Utilizzando xpdf in fullscreen e adattando il documento alla larghezza dello schermo, il programma mi crasha nonappena vado giù di qualche pagina o di qualche riga..

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ho provato epdf.
Premendo F11 lo mando in fullscreen.
Ma a questo punto non capisco come adattare alla larghezza (fit to width). Premendo ctrl++ ingrandisco, ok...però mi opare strano che non vi sia la possibiltà di fare una cosa precisa...non so se mi spego. :|

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

...
Io ho scaricato lo slackbuild da slackbuilds.org, ho creato il pacchetto ed è andato subito, senza dover installare alcuna dipendenza specifica di gnome.
Ovviamente le GTK sono richieste, ma se firefox ti funziona allora non dovresti dover installare nulla di più.

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

joe ha scritto:Ho provato epdf.
Ma a questo punto non capisco come adattare alla larghezza (fit to width). Premendo ctrl++ ingrandisco, ok...però mi opare strano che non vi sia la possibiltà di fare una cosa precisa...non so se mi spego. :|
In che senso più precisa? Intendi con la percentuale esatta? Se è quello che intendi ho paura che in modalità schermo intero non si possa fare. E' un programma veramente essenziale, forse anche troppo. Potresti anche provare adobereader, lì di funzionalità ce ne sono, però è davvero pesante.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

ulisse89 ha scritto:
joe ha scritto:Ho provato epdf.
In che senso più precisa? Intendi con la percentuale esatta? Se è quello che intendi ho paura che in modalità schermo intero non si possa fare. E' un programma veramente essenziale, forse anche troppo. Potresti anche provare adobereader, lì di funzionalità ce ne sono, però è davvero pesante.
Intendo semplicemente il classico fit-width, lo stesso che riesce senza problemi in modalità "finestra" (non schermo intero per capirci). Però nel caso della finestra c'è il bottone apposito "fit-to-width". Invece quando sono a schermo intero no...Per spiegarmi, ad esempio, in xpdf se premo "w" il documento si adatta ai bordi della finestra e premendolo quando sei in fullscreen si adatta ai bordi del monitor...però mi capita l'inconvenente del crash come dicevo sopra (non so se capita solo a me o è un bug conosciuto...non ho approfondito sinceramente).
Per quanto riguarda adobereader, non m'intriga, come dici è pesante e poi non è neanche open...preferisco tenerlo come ultima spiaggia.
414N ha scritto:...
Io ho scaricato lo slackbuild da slackbuilds.org, ho creato il pacchetto ed è andato subito, senza dover installare alcuna dipendenza specifica di gnome.
Ovviamente le GTK sono richieste, ma se firefox ti funziona allora non dovresti dover installare nulla di più.
Anch'io sono partito da quello slackbuild però lavoro su slackware-12.1...
Al configure mi dice che manca:

Codice: Seleziona tutto

configure: error: gnome-doc-utils >= 0.3.2 not found
Non so, magari è l'unica cosa che mi manca...provo ad installarlo e vedo cosa succede....

- mi manca anche freetype2, lo aggiungo...
- renderproto
- pthread-stubs

Poi dice:

checking for LIBDOCUMENT... configure: error: Package requirements (gtk+-2.0 >= 2.12.0 gio-2.0 >= 2.18.0) were not met:

No package 'gio-2.0' found
Che però non trovo tra i pacchetti...Da google vedo che è parte di glib2:
GIO is part of GLib 2.16.0 and above. This is needed so that we can remove the dependency on Gnome VFS (which I'm sure you'd like even less).
però la versione che ho sulla slack-12.1 è diversa: glib2-2.14.6-i486-4

Quando sento parlare di glib-qualcosa, non mi sbilancio...Quindi prima di proseguire, aspetto qualche vostro commento, anche perchè stiamo parlando di uno slackbuid per slackware-13.0 usato su slackware-12.1....e la cosa sembra complicarsi un po' troppo. Ma gari faccio una ricerca tipo: evince slackware-12.1...magari salta fuori qualcosa di utile..non so.

In ogni caso grazie della disponibilità :)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Mmmmm, non ho ancora risolto...
Se per caso qualcuno sà la via da seguire, sarebbe graditissimo un aiuto :D
Saluti! :)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

414N ha scritto:...
Vedo dal tuo profilo che hai slackware-13.0.
Ed in effetti lo slackbuild di cui tisei servito è per la 13.0.

Nel mio caso invece ho slack-12.1.
Come ho già accennato, per la versine di evince proposta dallo slackbuild sopra, sono necessarie le glib2-2.18.X, mentre la mia distribuzione monta le glib2-2.14.6.

Per pura cocciutagine e curiosità, ho provato a compilarmi le glib2-2.18.X. Ho fatto l'upgrade dalla 2.14.6 alla 2.18.X.
Gli effetti collaterali sono visibili, per esempio epdfview mi va in crash, ed effettuando il downgrade a alle 2.14.6 il crash sparisce, quindi il colpevole è sicuramente da cercarsi nelle glib2 nuove, mentre slack-12.1 e tutti i software che ne hanno bisogno si aspettano e sono stati compilati con le glib2 vecchie.

A parte questo discorso ho comuqnue provato la compilazione di evince con lo slackbuild di cui sopra ed ovviamente le glib2 nuove (temporaneamente installate tanto per provare.
È andato tutto a buon fine: pacchetto creato, installato ed evince riesco a a lanciarlo, si avvia, ma non mi apre i pdf.... ricevo un errore.

Va bè, vediamo intanto di risolvere il problema delle glib2, che è piuttosto generale:
Come si fà volendo compilare un programma che necessita di una nuova versione delle glib2 (ma potrebbe valere anche per altre librerie immagino)? Quando tuttoil sistema è stato compilato con la vecchia versione delle stesse?
Eliminando le vecchie glib2 e mettendo le nuove si vedono effetti di instabilità....
C'è possibilità di risolvere questo aspetto? A me vengono in mente alcune ipotesi di soluzione, ma per ora non mi esprimo lasciando a voi una risposta certamente più chiara.

EDIT:
Va bè, vi dico la mia considerazione:
O metto un evince che richiede, una versione minore o uguale alle mie glib2 di default, oppure metto le nuove glib2 accanto e non sovrascrivendo le vecchie...
Ma non so se sia possibile.

Un saluto. Spero possiate darmi una spiegazione.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Prova a modificare (meglio se lavori su una copia di quello attuale) lo slackbuild delle glib2 in modo che installi la libreria più recente sotto /opt/glib2-2.18 (ti basta impostarlo come prefix e, soprattutto, nella parte di prefix della libdir) invece che sotto /usr.
Dopodiché, in fase di compilazione di evince, prova a lanciare il configure dopo aver esportato la variabile d'ambiente LDFLAGS così:

export LDFLAGS="-L/opt/glib2/lib"
Se il cambio di prefix è stato eseguito correttamente e se il configure è furbo, tutto l'accricco dovrebbe andare.
Sul fatto che poi non ti visualizzi i PDF, mi viene il dubbio che ci sia lo zampino di poppler e, forse, pure di cairo a questo punto.
Comunque una cosa alla volta...
Se qualcosa non ti è chiaro, posta lo slackbuild delle glib2 in tuo possesso, così gli diamo due martellate ;)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Intanto grazie mille per la disponibilità! :)

Iniziando dalla glib2, ho usato lo slackbuild di Pat, della 13.0.
Lo trovi anche qua, ovviamente:
http://slackware.oregonstate.edu/slackw ... e/l/glib2/

Nel mio caso ho modificato lo slackbuild sostituendo txz con tgz nella creazione del pacchetto...quindi praticamente lo slackbuild è intonso:

/sbin/makepkg -l y -c n $TMP/glib2-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz
Concettualmente la tua risposta mi è di conferma alla mi aipotesi sopra....cioè, mettere le glib2 nuove fuori dai piedi tipo in /opt, e al momento di configurare evince per la compilazione, dirgli di usare le nuove librerie.

Dal punto di vista pratico,del tuo messaggio miresta un attimo oscuro il punto dove fai riferimento a "soprattutto nella parte di prefix della libdir".
Ora mi riguardo lo slackbuild di glib2 e vedo un po' se riesco ad arrivarcida solo....se nel frattempo volessi, riportare qualche riga dello slackbuild che tipare da martellare...

Anzi spetta....
PRobabilmente il pezzo incriminato dello slackbuild è il seguente:

if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
  LIBDIRSUFFIX=""

[...]

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure \
  --prefix=/usr \
  --libdir=/usr/lib${LIBDIRSUFFIX} \
  --sysconfdir=/etc \
  --mandir=/usr/man \
  --build=$ARCH-slackware-linux

[...]
Andrebbe modificata tipo così?
Vado a naso, è un po' che non compilo "manualmente"...può esserci qualche errore..

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure \
  --prefix=/opt/glib2-2.18.4/usr \
  --libdir=/opt/glib2-2.18.4/usr/lib${LIBDIRSUFFIX} \
  --sysconfdir=/opt/glib2-2.18.4/etc \
  --mandir=/opt/glib2-2.18.4/usr/man \
Poi probabilmente c'è anche da modificare la parte successiva, che lavora anche su "$PKG/usr/", mentre nel caso presente dovrebbe lavorare su

$PKG/opt/glib2-2.18.4/usr
Forse a sto punto sarebbe il caso di definire allinizio una variabile tipo NEWROOT=/opt/glib2-2.18.4 per modificare lo slackbuild più agevolmente...coda ne pensi?

Di nuovo grazie dell'aiuto, intanto faccio qualche prova.
Saluti! :D

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Allora, ho modificato lo slackbuild di glib2-2.18.4 in modo che venga installato tutto in /opt/glib2-2.18.4. Ecco l'estratto dello slackbuild che coinvolge le modifiche:

# installazione in /opt/glib2-$VERSION
NEWROOT="/opt/glib2-$VERSION"

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure \
  --prefix=$NEWROOT/usr \
  --libdir=$NEWROOT/usr/lib${LIBDIRSUFFIX} \
  --sysconfdir=$NEWROOT/etc \
  --mandir=$NEWROOT/usr/man \

make $NUMJOBS || make || exit 1
make install DESTDIR=$PKG

# Install profile scripts:
mkdir -p $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/
cp -a $CWD/libglib2.{csh,sh} $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/
chown root:root $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/*
chmod 755 $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/*
mv $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/libglib2.csh $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/libglib2.csh.new
mv $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/libglib2.sh $PKG/$NEWROOT/etc/profile.d/libglib2.sh.new

find $PKG | xargs file | grep -e "executable" -e "shared object" \
  | grep ELF | cut -f 1 -d : | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null

( cd $PKG/$NEWROOT/usr/man
  find . -type f -exec gzip -9 {} \;
  for i in $(find . -type l) ; do ln -s $(readlink $i).gz $i.gz ; rm $i ; done
)

mkdir -p $PKG/$NEWROOT/usr/doc/glib-$VERSION
cp -a \
  AUTHORS COPYING NEWS README \
  $PKG/$NEWROOT/usr/doc/glib-$VERSION
( cd $PKG/$NEWROOT/usr/doc/glib-$VERSION ; ln -s /usr/share/gtk-doc/html/gobject html )
Alla fine ho creato il pacchetto ed installato, pare proprio che abbia messo tutto in /opt come previsto.

Passiamo a evince:
ho modificato lo slackbuild come dicevi, prima così:

export LDFLAGS="-L/opt/glib2-2.18.4/urs/lib"

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure \
[...]
Poi ho provato anche così, anche se probabilmente è equivalente:

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
LDFLAGS=-L/opt/glib2-2.18.4/usr/lib \
./configure \
In entrambi i casi, il configure fallisce, specificando che la versione di gio-2.0 è troppo bassa....errore che avevo già ottenuto in precedenza e che è dovuto alla glib2 troppo vecchia. In altre parole il configure non riesce in qualche modo a vedere le nuove librerie, nonostante l'impostazione di LDFLAGS.
Ecco l'errore nello specifico:

checking for LIBDOCUMENT... configure: error: Package requirements (gtk+-2.0 >= 2.12.0 gio-2.0 >= 2.18.0) were not met:

No package 'gio-2.0' found

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables LIBDOCUMENT_CFLAGS
and LIBDOCUMENT_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.
Un controllo per verifica:

# ls /opt/glib2-2.18.4/usr/lib
gio              libgio-2.0.so.0.1800.4   libgmodule-2.0.la           libgobject-2.0.so           libgthread-2.0.so.0
glib-2.0         libglib-2.0.la           libgmodule-2.0.so           libgobject-2.0.so.0         libgthread-2.0.so.0.1800.4
libgio-2.0.la    libglib-2.0.so           libgmodule-2.0.so.0         libgobject-2.0.so.0.1800.4  pkgconfig
libgio-2.0.so    libglib-2.0.so.0         libgmodule-2.0.so.0.1800.4  libgthread-2.0.la
libgio-2.0.so.0  libglib-2.0.so.0.1800.4  libgobject-2.0.la           libgthread-2.0.so
Cioè, nella dir indicata con LDFLAGS le librerie ci sono...
Ho riportato anche l'errore che ottengo in quanto è specificato un po' di commento, che per me è arabico, ma magari per voi è indicativo della soluzione.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Un aggiornamento: ho disinstallato la versione glib2 vecchia, perchè ho pensato che magari il configure cercasse prima in /usr/lib e trovando la versione vecchia, fermasse li la ricerca dando errore, quindi senza andando a vedere in /opt/ecc.
A parte questo, che comunque non ha funzionato:

1- PKG_CONFIG_PATH ridefinita ---> errore di cui sopra rientrato il configure ora lo passa
2- Altro errore nel make, non trovava l'eseguibile glib-genmarshal: riedfinito il PATH aggiungendo /opt/glib2-ecc/usr/bin dove apunto sta glib-genmarshal

Ecco lo slackbuild nel pezzo saliente modificato:

PATH=$PATH:/opt/glib2-2.18.4/usr/bin/
export PATH

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
LDFLAGS=-L/opt/glib2-2.18.4/usr/lib \
PKG_CONFIG_PATH=$PKG_CONFIG_PATH:/opt/glib2-2.18.4/usr/lib/pkgconfig \
./configure \
[...]
Forse qualche aggiunta è ridondante, ma gli errrori di cuisopra rientrano.

Però ottengo un'altro errore in fase di compilazione:

grep: /usr/lib/libgobject-2.0.la: No such file or directory
No buono.... :(
Il problema è che libgobject-2.0 non mi manca:

# find /usr/lib -name *libgobj*
/usr/lib/libgobject-2.0.so.0
/usr/lib/libgobject-2.0.so.0.1400.6
[root@slack-12 evince-2.26.2]# find /opt/glib2-2.18.4/usr/lib -name *libgobj*
/opt/glib2-2.18.4/usr/lib/libgobject-2.0.so.0
/opt/glib2-2.18.4/usr/lib/libgobject-2.0.so.0.1800.4
/opt/glib2-2.18.4/usr/lib/libgobject-2.0.so
/opt/glib2-2.18.4/usr/lib/libgobject-2.0.la
Il fatto è che make, si ostina a cercarlo in /usr/lib, invece come si vede quel file ".la", c'è, ma si trova in /opt/ecc.ecc.
Non so se si tratta di qualche altro flag da impostare. E tanto meno come impostarlo...sto cercando, ma non ho ancora trovato nulla di utile. Forse nel makefile....vedo.
Se avetea portata di mano la soluzione non esitate! :D

EDIT: uno sguardo rapido al Makefile generato mi induce a postarvelo integralmente. si vede bene che alcune variabili contengono proprio anche -lgobject-2.0
Come si può fare per indurlo ad usare il file in /opt ???
Allegati
Makefile.TXT
(33.65 KiB) Scaricato 70 volte

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Mi sa che sei andato un tantino oltre, facciamo un passettino indietro...
L'obiettivo era di avere evince funzionante con una glib2 nuova senza però rimuovere la vecchia, percui ti consiglierei di reinstallare la glib2 stock della 12.
Dopodiché, il primo errore che mi riporti (riguardante gio), mi fa pensare che, per quanto riguarda glib2, configure trova la versione più nuova in /opt grazie alla forzatura di LDFLAGS operata ma si appoggia ancora a pkg-config per quanto riguarda le altre librerie (quindi va a cercarle in /usr/lib).
Le opzioni di configure (ottenute con configure --help) sono queste:

`configure' configures Evince 2.26.2 to adapt to many kinds of systems.                    

Usage: ./configure [OPTION]... [VAR=VALUE]...

To assign environment variables (e.g., CC, CFLAGS...), specify them as
VAR=VALUE.  See below for descriptions of some of the useful variables.

Defaults for the options are specified in brackets.

Configuration:
  -h, --help              display this help and exit
      --help=short        display options specific to this package
      --help=recursive    display the short help of all the included packages
  -V, --version           display version information and exit               
  -q, --quiet, --silent   do not print `checking...' messages                
      --cache-file=FILE   cache test results in FILE [disabled]              
  -C, --config-cache      alias for `--cache-file=config.cache'              
  -n, --no-create         do not create output files                         
      --srcdir=DIR        find the sources in DIR [configure dir or `..']    

Installation directories:
  --prefix=PREFIX         install architecture-independent files in PREFIX
                          [/usr/local]                                    
  --exec-prefix=EPREFIX   install architecture-dependent files in EPREFIX 
                          [PREFIX]                                        

By default, `make install' will install all the files in
`/usr/local/bin', `/usr/local/lib' etc.  You can specify
an installation prefix other than `/usr/local' using `--prefix',
for instance `--prefix=$HOME'.                                  

For better control, use the options below.

Fine tuning of the installation directories:
  --bindir=DIR            user executables [EPREFIX/bin]
  --sbindir=DIR           system admin executables [EPREFIX/sbin]
  --libexecdir=DIR        program executables [EPREFIX/libexec]  
  --sysconfdir=DIR        read-only single-machine data [PREFIX/etc]
  --sharedstatedir=DIR    modifiable architecture-independent data [PREFIX/com]
  --localstatedir=DIR     modifiable single-machine data [PREFIX/var]          
  --libdir=DIR            object code libraries [EPREFIX/lib]                  
  --includedir=DIR        C header files [PREFIX/include]                      
  --oldincludedir=DIR     C header files for non-gcc [/usr/include]            
  --datarootdir=DIR       read-only arch.-independent data root [PREFIX/share] 
  --datadir=DIR           read-only architecture-independent data [DATAROOTDIR]
  --infodir=DIR           info documentation [DATAROOTDIR/info]                
  --localedir=DIR         locale-dependent data [DATAROOTDIR/locale]           
  --mandir=DIR            man documentation [DATAROOTDIR/man]                  
  --docdir=DIR            documentation root [DATAROOTDIR/doc/evince]          
  --htmldir=DIR           html documentation [DOCDIR]                          
  --dvidir=DIR            dvi documentation [DOCDIR]                           
  --pdfdir=DIR            pdf documentation [DOCDIR]                           
  --psdir=DIR             ps documentation [DOCDIR]                            

Program names:
  --program-prefix=PREFIX            prepend PREFIX to installed program names
  --program-suffix=SUFFIX            append SUFFIX to installed program names 
  --program-transform-name=PROGRAM   run sed PROGRAM on installed program names

System types:
  --build=BUILD     configure for building on BUILD [guessed]
  --host=HOST       cross-compile to build programs to run on HOST [BUILD]

Optional Features:
  --disable-option-checking  ignore unrecognized --enable/--with options
  --disable-FEATURE       do not include FEATURE (same as --enable-FEATURE=no)
  --enable-FEATURE[=ARG]  include FEATURE [ARG=yes]                           
  --enable-maintainer-mode  enable make rules and dependencies not useful     
                          (and sometimes confusing) to the casual installer   
  --enable-shared[=PKGS]  build shared libraries [default=yes]                
  --enable-static[=PKGS]  build static libraries [default=yes]                
  --enable-fast-install[=PKGS]                                                
                          optimize for fast installation [default=yes]        
  --disable-dependency-tracking  speeds up one-time build                     
  --enable-dependency-tracking   do not reject slow dependency extractors     
  --disable-libtool-lock  avoid locking (might break parallel builds)         
  --disable-nls           do not use Native Language Support                  
  --disable-scrollkeeper  do not make updates to the scrollkeeper database    
  --enable-compile-warnings=[no/minimum/yes/maximum/error]                    
                          Turn on compiler warnings                           
  --enable-iso-c          Try to warn if code is not ISO C                    
  --enable-cxx-warnings=[no/minimum/yes]                                      
                               Turn on compiler warnings.                     

--enable-iso-cxx        Try to warn if code is not ISO C++
  --enable-gtk-doc        use gtk-doc to build documentation [default=no]
  --enable-dbus           Compile with support for dbus                  
  --enable-debug          Turn on evince debug mode                      
  --enable-nautilus       compile the nautilus plugin                    
  --disable-thumbnailer   disable the GNOME thumbnailer                  
  --disable-schemas-install     Disable the schemas installation         
  --enable-introspection  Enable GObject introspection                   
  --enable-pdf            Compile with pdf support                       
  --disable-ps            Compile without PostScript backend             
  --enable-tiff           Compile with support of multipage tiff         
  --enable-djvu           Compile with support of djvu viewer            
  --enable-dvi            Compile with support of dvi viewer             
  --enable-t1lib          Compile with support of t1lib for type1 fonts in dvi
  --enable-pixbuf         Compile with support of pixbuf                      
  --enable-comics         Compile with support for comic book archives        
  --enable-impress        Compile with support for impress presentations      

Optional Packages:
  --with-PACKAGE[=ARG]    use PACKAGE [ARG=yes]
  --without-PACKAGE       do not use PACKAGE (same as --with-PACKAGE=no)
  --with-gnu-ld           assume the C compiler uses GNU ld [default=no]
  --with-pic              try to use only PIC/non-PIC objects [default=use
                          both]                                           
  --with-tags[=TAGS]      include additional configurations [automatic]   
  --with-help-dir=DIR     path to help docs                               
  --with-omf-dir=DIR      path to OMF files                               
  --with-help-formats=FORMATS                                             
                          list of formats                                 
  --with-html-dir=PATH    path to installed docs                          
  --without-keyring       disable the use of gnome-keyring                
  --without-gconf         disable the use of gconf                        
  --with-gconf-source=sourceaddress                                       
                          Config database for installing schema files.    
  --with-gconf-schema-file-dir=dir                                        
                          Directory for installing schema files.          

Some influential environment variables:
  CC          C compiler command       
  CFLAGS      C compiler flags         
  LDFLAGS     linker flags, e.g. -L<lib dir> if you have libraries in a
              nonstandard directory <lib dir>                          
  LIBS        libraries to pass to the linker, e.g. -l<library>        
  CPPFLAGS    C/C++/Objective C preprocessor flags, e.g. -I<include dir> if
              you have headers in a nonstandard directory <include dir>    
  CPP         C preprocessor                                               
  CXX         C++ compiler command                                         
  CXXFLAGS    C++ compiler flags                                           
  CXXCPP      C++ preprocessor                                             
  F77         Fortran 77 compiler command                                  
  FFLAGS      Fortran 77 compiler flags                                    
  PKG_CONFIG  path to pkg-config utility                                   
  LIBDOCUMENT_CFLAGS                                                       
              C compiler flags for LIBDOCUMENT, overriding pkg-config      
  LIBDOCUMENT_LIBS                                                         
              linker flags for LIBDOCUMENT, overriding pkg-config          
  LIBVIEW_CFLAGS                                                           
              C compiler flags for LIBVIEW, overriding pkg-config          
  LIBVIEW_LIBS                                                             
              linker flags for LIBVIEW, overriding pkg-config              
  BACKEND_CFLAGS                                                           
              C compiler flags for BACKEND, overriding pkg-config          
  BACKEND_LIBS                                                             
              linker flags for BACKEND, overriding pkg-config              
  FRONTEND_CORE_CFLAGS                                                     
              C compiler flags for FRONTEND_CORE, overriding pkg-config    
  FRONTEND_CORE_LIBS                                                       
              linker flags for FRONTEND_CORE, overriding pkg-config        
  SHELL_CORE_CFLAGS                                                        
              C compiler flags for SHELL_CORE, overriding pkg-config       
  SHELL_CORE_LIBS                                                          
              linker flags for SHELL_CORE, overriding pkg-config           
  SMCLIENT_CFLAGS                                                          
              C compiler flags for SMCLIENT, overriding pkg-config         
  SMCLIENT_LIBS                                                            
              linker flags for SMCLIENT, overriding pkg-config             
  KEYRING_CFLAGS                                                           
              C compiler flags for KEYRING, overriding pkg-config          
  KEYRING_LIBS                                                             
              linker flags for KEYRING, overriding pkg-config              
  DBUS_CFLAGS C compiler flags for DBUS, overriding pkg-config             
  DBUS_LIBS   linker flags for DBUS, overriding pkg-config                 
  GCONF_CFLAGS                                                             
              C compiler flags for GCONF, overriding pkg-config            
  GCONF_LIBS  linker flags for GCONF, overriding pkg-config                
  NAUTILUS_CFLAGS                                                          
              C compiler flags for NAUTILUS, overriding pkg-config         
  NAUTILUS_LIBS                                                            
              linker flags for NAUTILUS, overriding pkg-config             
  GOBJECT_INTROSPECTION_CFLAGS
              C compiler flags for GOBJECT_INTROSPECTION, overriding
              pkg-config
  GOBJECT_INTROSPECTION_LIBS
              linker flags for GOBJECT_INTROSPECTION, overriding pkg-config
  POPPLER_CFLAGS
              C compiler flags for POPPLER, overriding pkg-config
  POPPLER_LIBS
              linker flags for POPPLER, overriding pkg-config
  CAIRO_PDF_CFLAGS
              C compiler flags for CAIRO_PDF, overriding pkg-config
  CAIRO_PDF_LIBS
              linker flags for CAIRO_PDF, overriding pkg-config
  CAIRO_PS_CFLAGS
              C compiler flags for CAIRO_PS, overriding pkg-config
  CAIRO_PS_LIBS
              linker flags for CAIRO_PS, overriding pkg-config
  SPECTRE_CFLAGS
              C compiler flags for SPECTRE, overriding pkg-config
  SPECTRE_LIBS
              linker flags for SPECTRE, overriding pkg-config
  DJVU_CFLAGS C compiler flags for DJVU, overriding pkg-config
  DJVU_LIBS   linker flags for DJVU, overriding pkg-config

Use these variables to override the choices made by `configure' or to help
it to find libraries and programs with nonstandard names/locations.

Report bugs to <http://bugzilla.gnome.org/enter_bug.cgi?product=evince>.
Quelle che ti interessano sono le variabili d'ambiente con "overriding pkg-config", che hanno cioè precedenza rispetto a quanto "detto" da pkg-config.
Torna (se ti è possibile) alla situazione precedente ed esporta, nello slackbuild di evince, anche la variabile d'ambiente:

LIBDOCUMENT_LIBS="-L/opt/glib2-2.18.4/usr/lib"
Sappimi dire se ci sono sviluppi. Probabilmente bisognerà fare un giochino simile anche per altre librerie incluse nel pacchetto glib2.

Rispondi