server web LAMP che si blocca improvvisamente con load a 80
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
server web LAMP che si blocca improvvisamente con load a 80
Ciao a tutti
da qualche giorno ho un problema stranissimo a cui non riesco a trovare soluzione.
Ho una macchina hp biprocessore dualcore Intel(R) Xeon(R) CPU 1.60GHz con 2 GB di RAM.
La macchina è in produzione da un paio di anni, monta una slackware 12 con kernel 2.6.22.5.
versione di apache: apache-2.2.11/
versione di php: 5.2.6
versione di mysql: 5.0.45
Il software montato come potete notare non è aggiornatissimo, in ogni caso la macchina si comportava in modo stabile e impeccabile fino a qualche giorno fa.
Nell'ultima settimana mi è capitato 4 volte di dover fermare la macchina (2 volte ho dovuto fare un reboot fisico perchè pur rispondendo ai ping non si entrava in ssh, la richiesta andava in timeout) 2 volte invece sono riuscito a "salvarla" per pura fortuna, dando un killall -9 httpd.
Subito dopo il kill con il top ho notato dei load fuori dalla grazia di dio, tipo 80 o 70 di load.
Non riesco a capire quale sia il problema, se è la memoria, se è un qualche script php o cosa sia.
Sulla macchina è presente quasi totalmente codice mio e testato e qualche istanza di Joomla wordpress e drupal.
La macchina è sotto monitoraggio snmp con cacti, nell'ultimo anno il load si è stabilizzato circa sul 4.
Quello che non riesco a capire è come mai nel giro di un minuto questo schizzi su a 50 e oltre bloccando completamente la macchina.
E' un problema di trashing?
Sulla macchina è presente un'area di swap di 1 GB, ovviamente la memoria risulta sempre occupata quasi totalmente, quello che ho visto è che dopo il killall di apache la memoria free aumenta quasi come dopo un reboot, questo mi fa pensare che sia apache ad utilizzare tutte le risorse.
Essendoci circa 2-3000 richieste HTTP ogni 10 minuti su questa macchina diventa un pò difficile isolare il problema.
Voi avete idee e/o suggerimenti?
da qualche giorno ho un problema stranissimo a cui non riesco a trovare soluzione.
Ho una macchina hp biprocessore dualcore Intel(R) Xeon(R) CPU 1.60GHz con 2 GB di RAM.
La macchina è in produzione da un paio di anni, monta una slackware 12 con kernel 2.6.22.5.
versione di apache: apache-2.2.11/
versione di php: 5.2.6
versione di mysql: 5.0.45
Il software montato come potete notare non è aggiornatissimo, in ogni caso la macchina si comportava in modo stabile e impeccabile fino a qualche giorno fa.
Nell'ultima settimana mi è capitato 4 volte di dover fermare la macchina (2 volte ho dovuto fare un reboot fisico perchè pur rispondendo ai ping non si entrava in ssh, la richiesta andava in timeout) 2 volte invece sono riuscito a "salvarla" per pura fortuna, dando un killall -9 httpd.
Subito dopo il kill con il top ho notato dei load fuori dalla grazia di dio, tipo 80 o 70 di load.
Non riesco a capire quale sia il problema, se è la memoria, se è un qualche script php o cosa sia.
Sulla macchina è presente quasi totalmente codice mio e testato e qualche istanza di Joomla wordpress e drupal.
La macchina è sotto monitoraggio snmp con cacti, nell'ultimo anno il load si è stabilizzato circa sul 4.
Quello che non riesco a capire è come mai nel giro di un minuto questo schizzi su a 50 e oltre bloccando completamente la macchina.
E' un problema di trashing?
Sulla macchina è presente un'area di swap di 1 GB, ovviamente la memoria risulta sempre occupata quasi totalmente, quello che ho visto è che dopo il killall di apache la memoria free aumenta quasi come dopo un reboot, questo mi fa pensare che sia apache ad utilizzare tutte le risorse.
Essendoci circa 2-3000 richieste HTTP ogni 10 minuti su questa macchina diventa un pò difficile isolare il problema.
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Re: server web LAMP che si blocca improvvisamente con load a 80
La butto li.
Prova a fare un memtest per controllare che la ram non abbia problemi.
Prova a fare un memtest per controllare che la ram non abbia problemi.
ok grazie, il problema è che la macchina è in webfarm...
domanda: ma se la ram ha problemi non dovrebbe andare in kernel panic ?
non dovrebbe stampare qualche errore a livello di kernel?
il dmesg è vuoto! (o meglio, non contiene nulla oltre ai soliti messaggi che escono in fase di avvio)
domanda: ma se la ram ha problemi non dovrebbe andare in kernel panic ?
non dovrebbe stampare qualche errore a livello di kernel?
il dmesg è vuoto! (o meglio, non contiene nulla oltre ai soliti messaggi che escono in fase di avvio)
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Non sempre il sistema va in kernel panic con problemi di ram.
Ti consigliavo il memtest proprio perchè recentemente un mio collega aveva CPU che improvvisamente schizzavano al 100% e applicazioni che crashavano inspiegabilmente senza nessun messaggio del kernel!
Se hai modo di fare questo test almeno puoi iniziare ad andare per esclusione sui problemi hardware.
Ti consigliavo il memtest proprio perchè recentemente un mio collega aveva CPU che improvvisamente schizzavano al 100% e applicazioni che crashavano inspiegabilmente senza nessun messaggio del kernel!
Se hai modo di fare questo test almeno puoi iniziare ad andare per esclusione sui problemi hardware.
ok ti ringrazio!
- mkt0
- Linux 0.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32.2 lvm+luks
- Desktop: Fluxbox
è risaputo che apache tende a prendersi l'impossibile, specialmente se la conf è di tipo "huge".nik600 ha scritto:Ciao a tutti
[... cut ... ]
prova magari ad abbassare le istanze di httpd di partenza e massimi, smanettare sui valori di maxclients e via dicendo.
una pseudo-lista (non ordinata per importanza) dei possibili parametri su cui lavorare nella conf di apache a mio pare sono:
# MaxClients
# MaxKeepAliveRequests
# MaxMemFree
# MaxRequestsPerChild
# MaxRequestsPerThread
# MaxSpareServers
# MaxSpareThreads
# MaxThreads
# MaxThreadsPerChild
# MCacheMaxObjectCount
# MCacheMaxObjectSize
# MCacheMaxStreamingBuffer
# MCacheMinObjectSize
# MCacheRemovalAlgorithm
# MCacheSize
# MinSpareServers
# MinSpareThreads
# NumServers
# StartServers
# StartThreads
# ThreadLimit
# ThreadsPerChild
# ThreadStackSize
e dulcis in fundo:
# RLimitMEM
# RLimitNPROC
Questa pagina http://httpd.apache.org/docs/2.0/mod/directives.html ti può essere molto utile
Hai aggiornato qualche pacchetto o libreria di recente ?
hai modificato qualche script che usa cron o che dipende da altri script ?
il problema si presenta in maniera Casuale o ad intervalli regolari ???
il traffico è sempre lo stesso o il problema avviene durante picchi di traffico ?
è persente un load balancer davanti alla macchina.
Per esperienza quando si lavora all 80 % di carico lavori gia in swap
come sta la var ?
il fatto che risponde al ping esclude un kernel panic è il fatto che non logghi e dovuto solo al alto carico del sistema .
è probabile che hai attivo il sistema di diagnostica systat (gli hai dato una controllata?)
(in caso non lo abbia installalo )
invece che fare memtest puoi andare nella server farm e dare una occhiata alle luci di diagnostica del sistema ( probabilmente lo puoi fare in remoto mi pare che i server HP hanno un software per il monitoraggio tramite ILO dello stato del server ) .
hai modificato qualche script che usa cron o che dipende da altri script ?
il problema si presenta in maniera Casuale o ad intervalli regolari ???
il traffico è sempre lo stesso o il problema avviene durante picchi di traffico ?
è persente un load balancer davanti alla macchina.
Per esperienza quando si lavora all 80 % di carico lavori gia in swap
come sta la var ?
il fatto che risponde al ping esclude un kernel panic è il fatto che non logghi e dovuto solo al alto carico del sistema .
è probabile che hai attivo il sistema di diagnostica systat (gli hai dato una controllata?)
(in caso non lo abbia installalo )
invece che fare memtest puoi andare nella server farm e dare una occhiata alle luci di diagnostica del sistema ( probabilmente lo puoi fare in remoto mi pare che i server HP hanno un software per il monitoraggio tramite ILO dello stato del server ) .