software di grafica

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Contatta:

software di grafica

Messaggio da IamSOMBER »

Ciao a tutti e auguri.
Una volta lessi un articolo sulla realizzazione della copertina di una rivista (della Apple mi sembra) corredata da un video che ne mostrava i passi necessari (anzi se ne avete il link ve ringrazio).
Sulla cover c'era la foto di un iPhone che poi andava corretta con Photoshop in tante fasi successive. Un commento all'articolo si chiedeva perchè non si fosse usato un software che la disegnava da zero ma non mi ricordo come si chiamava quel particolare tipo di immagine. #-o
Volevo realizzare un disegno di un computer fotorealistico, un immagine tipo questa per intenderci:

http://www.ispazio.net/wp-content/uploa ... cept_3.png

Che programma potrei usare? Con Inkscape è fattibile la cosa?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: software di grafica

Messaggio da aschenaz »

Premettendo che non mi intendo molto di grafica 3d, penso che Blender sia
la prima risposta che ti si possa dare... :)
Guarda, per esempio, questa realizzazione:
http://www.dinoxpc.com/articolo/opensou ... lender.png
Buon anno anche a te!

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Una cosa che su Windows faresti con Photoshop, su Linux (e anche su WIndows) la fai tranquillamente anche con Gimp.
Per un'immaginina come quella blender mi sembra un po'.. overkilling.
Inkscape è per il disegno vettoriale, analogamente a Illustrator o Corel Draw, per intenderci.

Se hai già un'immagine e vuoi partire da quella, vai con gimp e non ti sbagli.
Il commento a cui ti riferisci mi sembra inteso al fatto che l'immagine in questione è molto "semplice", quindi invece che copiarla da un'altra o da una foto (con possibili ipotetici problemi di licenza e riproduzione) la si riproduce da zero e ci si fa quel che si vuole.
Dico "semplice" tra virgolette perché se uno non sa disegnare o non sa usare programmi di grafica, la curva di apprendimento è solitamente altissima: è già "difficile" disegnare un cubo con gimp, un uovo con inkscape, qualsiasi cosa con blender.. :D

S@*
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da S@* »

IamSOMBER ha scritto:Ciao a tutti e auguri.
Una volta lessi un articolo sulla realizzazione della copertina di una rivista (della Apple mi sembra) corredata da un video che ne mostrava i passi necessari (anzi se ne avete il link ve ringrazio).
Sulla cover c'era la foto di un iPhone che poi andava corretta con Photoshop in tante fasi successive. Un commento all'articolo si chiedeva perchè non si fosse usato un software che la disegnava da zero ma non mi ricordo come si chiamava quel particolare tipo di immagine. #-o
Volevo realizzare un disegno di un computer fotorealistico, un immagine tipo questa per intenderci:

http://www.ispazio.net/wp-content/uploa ... cept_3.png

Che programma potrei usare? Con Inkscape è fattibile la cosa?
Per la mia esperienza un progetto come quello che indichi lo puoi realizzare anche con GIMP , se hai un pò di dimestichezza con il programma rieci ad ottenere un bell'effetto tridimensionale molto realistico. Non conosco Inkscape ma da quello che ho letto ti fa creare solidi 3D probabilmente selezionando la funzione da un menù , quindi senza giocare di gradienti ombreggiature ed inclinazioni come faresti con GIMP.

Rispondi