Anteprime immagini e NEF

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Anteprime immagini e NEF

Messaggio da anycolouryoulike »

È possibile vedere le anteprime delle immagini RAW su Linux?
E poi come funziona la gestione delle anteprime? Non è tanto funzionale a quanto ho visto: basta a rinominare la directory delle foto per perdere tutte le anteprime.
Sarebbe comodo anche poter impostare una directory della quale si desidera avere le anteprime delle immagini contenute, invece di aprire la directory con Konqueror e aspettare...
Qualcuno ha una soluzione, o un programma esterno da suggerirmi?
Grazie!

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Re: Anteprime immagini e NEF

Messaggio da albatrosla »

Io uso il viewer geeqie e legge senza problemi i file raw, generando tra l'altro l'anteprima. Immagino lo faccia "al volo", anche perché credo che il raw contenga già di per sé un'anteprima dell'immagine. Ce ne sono molti altri di programmi che fanno lo stesso: in testa a tutti c'è digikam, che però non si riduce a fare il solo viewer.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

per i nef (e i raw in genere) uso gqview perchè mi fa l'anteprima al volo ed era già installato nella slackware (pigrizia, voto: 10)... comunque anche dolphin fa l'anteprima dei raw...
Sarebbe comodo anche poter impostare una directory della quale si desidera avere le anteprime delle immagini contenute, invece di aprire la directory con Konqueror e aspettare...
Non credo di aver capito... :(
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Dimenticavo di specificare che gqview non è più sviluppato, mentre geeqie è il suo fork attualmente ancora mantenuto.

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

albatrosla ha scritto:Io uso il viewer geeqie e legge senza problemi i file raw, generando tra l'altro l'anteprima.
È proprio quello che stavo cercando!
Io usavo Mirage ma proprio non regge il confronto per velocità e funzionalità.
danix ha scritto:per i nef (e i raw in genere) uso gqview perchè mi fa l'anteprima al volo ed era già installato nella slackware (pigrizia, voto: 10)... comunque anche dolphin fa l'anteprima dei raw...
Non credo di aver capito... :(
Intendevo le anteprime che vedi quando apri una directory di immagini con Konqueror (sono ancora alla 12.2), e i raw sono esclusi. Mi devo aggiornare...

Grazie dei consigli!

Rispondi