Dubbi antivirus
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- shock
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Ivan
- Slackware: 13.1 x86_64
- Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
- Desktop: KDE 4.4.3
Dubbi antivirus
Salve... poiché sto cercando di raffinare il mio sistema vorrei chiedervi una cosa...voi personalmente, utilizzate un qualche antivirus su slackware?Io sono rimasto colpito da quanto ho letto su ClamAv...voi melo consigliate?Velo chiedo perché avendo sempre usato windows con l'antivirus...su linux non usandolo mi fa sembrare il sistema un po "spoglio".
Voi cosa ne pensate??
Ciao e grazie in anticipo.
Voi cosa ne pensate??
Ciao e grazie in anticipo.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
Re: Dubbi antivirus
ora come ora l'antivirus su linux serve solo per filtrare i dati prima di passarli alle macchine con win.
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
quoto sopra e vi pongo un altro quesito!
Secondo voi, Wine è immune da virus?!
Secondo voi, Wine è immune da virus?!
- Eberoth
- Linux 2.x

- Slackware: -current
- Kernel: 3.13.6
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Slackel64
Quoto quanto detto sull'utilità di un antivirus sotto linux.
Riguardo a wine... credo che possa effettivamente "eseguire" del codice maligno, poiché virus, malware, trojan, worm (etc.), altro non sono che programmi scritti x win. Ma dubito seriamente che l'esecuzione di tale codice da parte di wine possa avere particolari ricadute sul sistema, anche perché non è un vero ambiente windows, quindi manca del 99% dei files che solitamente vengono attaccati dai virus ed esegue SOLO (o quasi) il codice necessario a fornire supporto ad un dato programma.
Poi magari ho sto sbagliando, ma secondo me non c'è da preoccuparsi dei virus in wine
Riguardo a wine... credo che possa effettivamente "eseguire" del codice maligno, poiché virus, malware, trojan, worm (etc.), altro non sono che programmi scritti x win. Ma dubito seriamente che l'esecuzione di tale codice da parte di wine possa avere particolari ricadute sul sistema, anche perché non è un vero ambiente windows, quindi manca del 99% dei files che solitamente vengono attaccati dai virus ed esegue SOLO (o quasi) il codice necessario a fornire supporto ad un dato programma.
Poi magari ho sto sbagliando, ma secondo me non c'è da preoccuparsi dei virus in wine
- neongen
- Packager

- Contatta:
wine è una reimplementazione delle api windows. il codice dei virus agisce ad un livello più basso per cui suppongo che un virus sia un programma che non gira sotto wine.
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Concordo con gli altri post, sotto linux i virus che vengono creati per Windows non creano problemi, quindi l'anivirus è superfluo; tanto meno (i virus) che eventualmente potrebbero essere contenuti in un programma utilizzato con l'ausilio di wine non possono provocare alcun danno. 
-
ocman
- Linux 2.x

- Slackware: ArchLinux
- Desktop: xfce
- Distribuzione: OpenIndiana
http://www.ghacks.net/2010/03/09/scan-a ... ing-linux/
Forse qualche utilità la possono avere gli antivirus su linux...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Indubbiamente seocman ha scritto:http://www.ghacks.net/2010/03/09/scan-a ... ing-linux/
Codice: Seleziona tutto
And remember, if you are using Linux for your mail server, you should certainly have anti-virus installed.
Con clienti UNIX/Linux dubito assai.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Per quanto riguarda wine: ho provato a lanciare un virus e il risultato è wine che mi genera un sacco di righe di debug, dicendo che il programma (virus) ha chiamato delle funzioni che non conosce.
Quindi potrei concludere che i virus su wine non funzionano.
Quindi potrei concludere che i virus su wine non funzionano.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Un po' ironico: http://www.linux.com/archive/feed/42031.teox99 ha scritto:Secondo voi, Wine è immune da virus?!
- neongen
- Packager

- Contatta:
414N ha scritto: Un po' ironico: http://www.linux.com/archive/feed/42031.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Questo documento in inglese dovrebbe spiegare perché i virus non si propagano sotto WINE.. anche se dovrebbe essere possibile.
http://media.codeweavers.com/pub/crosso ... curity.pdf
Ovvero i virus sfruttano delle debolezze di software e di API di Windows ... che nel 99,99% dei casi non vengono implementate in WIne ... e quindi WINE stesso funziona come ottimo antivirus passivo !
http://media.codeweavers.com/pub/crosso ... curity.pdf
Ovvero i virus sfruttano delle debolezze di software e di API di Windows ... che nel 99,99% dei casi non vengono implementate in WIne ... e quindi WINE stesso funziona come ottimo antivirus passivo !