Durata pennette?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Durata pennette?
STATUS
- 3 pen drive 32GB USB, comprate 22/12/2008, Lifetime Warranty?
- formattate con mkfs.ext2 -b 4096 -i 4096 -c -c -m 0 /dev/sd??
- tune2fs -c 200 -i 12m /dev/sc??
- e2fsck -f -y /dev/sd??
- ognuna capienza 30'071'029'700 bytes
- ognuna su un computer diverso
- ognuna mount al boot
- ognuna backup 2 volte al di` di dir importanti
- ovviamente ognuna ha fatto e2fsck come previsto
ESPERIENZA
- una non mount'a piu` automaticamente, superblock corrotto
- e2fsck -b tanti_numeri_block_diversi non serve a niente
- mount'ata a mano, 3 directory non leggibili
- riformattata con mkfs.ext2 -b 4096 -i 4096 -c -c -m 0 /dev/sd??
- e2fsck -f -y /dev/sd??
- capienza ridotta a 22'540'904'320 bytes
- funziona cosi` da tre giorni
- le altre 2 macchine per ora 100% OK, 30'071'029'700 bytes
DOMANDA
- esperienze simili
- 3 pen drive 32GB USB, comprate 22/12/2008, Lifetime Warranty?
- formattate con mkfs.ext2 -b 4096 -i 4096 -c -c -m 0 /dev/sd??
- e2fsck -f -y /dev/sd??
- ognuna capienza 30'071'029'700 bytes
- ognuna su un computer diverso
- ognuna mount al boot
- ognuna backup 2 volte al di` di dir importanti
- ovviamente ognuna ha fatto e2fsck come previsto
ESPERIENZA
- una non mount'a piu` automaticamente, superblock corrotto
- e2fsck -b tanti_numeri_block_diversi non serve a niente
- mount'ata a mano, 3 directory non leggibili
- riformattata con mkfs.ext2 -b 4096 -i 4096 -c -c -m 0 /dev/sd??
- e2fsck -f -y /dev/sd??
- capienza ridotta a 22'540'904'320 bytes
- funziona cosi` da tre giorni
- le altre 2 macchine per ora 100% OK, 30'071'029'700 bytes
DOMANDA
- esperienze simili
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: Durata pennette?
se fatte all'arrabbiata con prezzemolo fresco, mi durano quasi niente, le spolvero in un attimo; btw sei OT, i topic gastronomici dovrebbero andare nella sezione Libera
P.S. dopo averle scolate, la De Cecco consiglia di montarle con noatime,nodiratime
P.P.S. le pennette hanno cicli di scrittura molto limitati, non ha alcun senso utilizzarle per fare backup giornalieri (le fai fuori in quattro e quattr'otto), se te le magni e' mejo

P.S. dopo averle scolate, la De Cecco consiglia di montarle con noatime,nodiratime
P.P.S. le pennette hanno cicli di scrittura molto limitati, non ha alcun senso utilizzarle per fare backup giornalieri (le fai fuori in quattro e quattr'otto), se te le magni e' mejo
Ultima modifica di masalapianta il gio 1 apr 2010, 16:09, modificato 1 volta in totale.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Una pennetta da 128mb del 2004 è durata solo 4 anni. Dopo ha cominciato a fare le bizze anche dopo essere stata formattata. Penso che ci sia un difetto nel chip che ne ha accorciato la vita in qualche modo, per quanto sia una cosa improbabile. I cicli di scrittura che possono sopportare le pennette sono - mi pare - nell'ordine dei 10^5, quindi se le usi per fare uno swap le fai andare in overhaul in breve tempo.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

find -atime | wc -l 27'142albatrosla ha scritto:Una pennetta da 128mb del 2004 è durata solo 4 anni. Dopo ha cominciato a fare le bizze anche dopo essere stata formattata. Penso che ci sia un difetto nel chip che ne ha accorciato la vita in qualche modo, per quanto sia una cosa improbabile. I cicli di scrittura che possono sopportare le pennette sono - mi pare - nell'ordine dei 10^5, quindi se le usi per fare uno swap le fai andare in overhaul in breve tempo.
find -ctime | wc -l 29'459
find -mtime | wc -l 1183
100'000 / 1183 = 84 cicli
due cicli al giorno, morta dopo 42 giorni, sic!
@masalapianta
"montarle con noatime,nodiratime"
quanto serve se devi controllare ogni dir/file ogni volta?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
io penso che il problema sia uno.
Le pennette sono nate non per fare backup ma per trasportare dati. se bisogna fare backup conviene prendere un hd esterno. dura sicuramente di piu ed è molto piu capiente. Oltretutto ho sostituito la mia pennetta da viaggio con un hd da 2.5.
con meno di 50 euro ho preso un hd e un box.
Le pennette sono nate non per fare backup ma per trasportare dati. se bisogna fare backup conviene prendere un hd esterno. dura sicuramente di piu ed è molto piu capiente. Oltretutto ho sostituito la mia pennetta da viaggio con un hd da 2.5.
con meno di 50 euro ho preso un hd e un box.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
eh no masala, questa volta ti contraddico, le pennette vanno fatte alla puttanescamasalapianta ha scritto:se fatte all'arrabbiata con prezzemolo fresco...
- andy-x
- Linux 1.x

- Kernel: 2.6.27.7
Non ho molta esperienza in pennette USB ma le memorie FLASH dei microcontroller vengono garantite per 100.000 scritture..... poi in realtà sono molte meno....
Secondo me dipende molto anche dalla qualita' dei chip usati per assemblare la pennetta.
Offtopic: Comunque da buon toscano io le ho provate anche col sugo di cinghiale e sono ottime!!!
Secondo me dipende molto anche dalla qualita' dei chip usati per assemblare la pennetta.
Offtopic: Comunque da buon toscano io le ho provate anche col sugo di cinghiale e sono ottime!!!
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Da quel poco che ho letto sulle strategie di backup e da commenti vari su esperienze in tema, il punto dovrebbe essere il valore dei dati da backuppare.
E da quanto vedo in giro, se il backup è fatto in modo serio e su volumi consistenti il supporto preferibile dovrebbe essere a tutt'oggi il nastro. Con adeguata politica di "conservazione" dei supporti. Quindi si parla di conservarli in luogo "altro" rispetto alla "sala macchine" per scongiurare perdita dei dati causati da eventi catastrofici... e via dicendo.
Per i comuni mortali, con dati di importanza tutto sommato relativa e con volumi di dati non penso che siano sufficenti 2 HD esterni differenti. O qualche soluzione in "raid", di cui sopochissimo per cui non aggiungo altro.
Nel caso di Mario mi accodo quindi alla soluzione via disco esterno.
Un anno fa avevo preso una pennetta da 16GB a 8 euro e un HD da 1TB a 90 euro. Se non si hanno, come mi pare di capire, grandi quantità di dati da backuppare, meglio sarebbe optare per uno o due HD di dimensioni anche ridottte. Probabilmente almeno la questione riscritture dovrebbe essere così risolta.
Se poi, vi è una necessità di comodità di trasporto allora è un'altro discorso.
Detto ciò, vista l'esperienza di Mario, penso che avrà i suoi buoni motivi per scegliere le pennette come mezzo di backup... tuttavia, per quelle che sono state le mie letture direi anch'io che non sono il mezzo più opportuno.
E da quanto vedo in giro, se il backup è fatto in modo serio e su volumi consistenti il supporto preferibile dovrebbe essere a tutt'oggi il nastro. Con adeguata politica di "conservazione" dei supporti. Quindi si parla di conservarli in luogo "altro" rispetto alla "sala macchine" per scongiurare perdita dei dati causati da eventi catastrofici... e via dicendo.
Per i comuni mortali, con dati di importanza tutto sommato relativa e con volumi di dati non penso che siano sufficenti 2 HD esterni differenti. O qualche soluzione in "raid", di cui sopochissimo per cui non aggiungo altro.
Nel caso di Mario mi accodo quindi alla soluzione via disco esterno.
Un anno fa avevo preso una pennetta da 16GB a 8 euro e un HD da 1TB a 90 euro. Se non si hanno, come mi pare di capire, grandi quantità di dati da backuppare, meglio sarebbe optare per uno o due HD di dimensioni anche ridottte. Probabilmente almeno la questione riscritture dovrebbe essere così risolta.
Se poi, vi è una necessità di comodità di trasporto allora è un'altro discorso.
Detto ciò, vista l'esperienza di Mario, penso che avrà i suoi buoni motivi per scegliere le pennette come mezzo di backup... tuttavia, per quelle che sono state le mie letture direi anch'io che non sono il mezzo più opportuno.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
@Mario: ma scusa, con quello che spendi in pennette, non sarebbe preferibile una
soluzione NAS casalinga?
Offtopic: @Conraid: pennette alla puttanesca non si possono sentire! Spaghetti magari!
Le pennette sono insuperabili alla Norma.
soluzione NAS casalinga?
Offtopic: @Conraid: pennette alla puttanesca non si possono sentire! Spaghetti magari!
Le pennette sono insuperabili alla Norma.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Offtopic: le pennette sono insuperabili all' arrabiata secondo me.aschenaz ha scritto: Offtopic: @Conraid: pennette alla puttanesca non si possono sentire! Spaghetti magari!
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
in che senso?Mario Vanoni ha scritto:albatrosla ha scritto: @masalapianta
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Ah ah ah, devo essere prossimo all'esaurimento: ho impiegato un giorno a capirla (troppi pensieri)masalapianta ha scritto:se fatte all'arrabbiata con prezzemolo fresco, mi durano quasi niente, le spolvero in un attimo; btw sei OT, i topic gastronomici dovrebbero andare nella sezione Libera![]()
![]()
![]()
P.P.S. le pennette hanno cicli di scrittura molto limitati, non ha alcun senso utilizzarle per fare backup giornalieri (le fai fuori in quattro e quattr'otto), se te le magni e' mejo![]()
![]()
@Mario, come fai a fidarti delle memorie statiche per il backup? Sono ancora troppo inaffidabili. Veramente, considera una buona soluzione RAID, soprattutto se fai il backup di cose importanti e non recuperabili come le foto e i video di famiglia (i brani di Beniamino Gigli e Nilla Pizzi te li puoi invece riscaricare da Emule
Anni fa presi a 60 euro una chiave usb da 32 MEga (era il 2003? o il 2002?) e mi lascio a piedi dopo qualche mese. No, non è il loro scopo.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

less /proc/self/mounts, pennette e NFSmasalapianta ha scritto:in che senso?Mario Vanoni ha scritto:albatrosla ha scritto: @masalapianta
Codice: Seleziona tutto
usbfs /proc/bus/usb usbfs rw,relatime 0 0
va4:/ /va4 nfs rw,relatime,vers=3,rsize=8192,wsize=8192,namlen=255,hard,proto=tcp,timeo=600,retrans=2,sec=sys,mountaddr=192.168.0.14,mountvers=3,mountproto=tcp,addr=192.168.0.14 0 0
cercano atime, ctime, mtime per aggiornare oppure no.
Se in un file e` stato scambiato solo un carattere,
il programma di backup deve accorgersi del fatto.
Pure se un file non esiste piu`, ma altri nuovi.
La regola noatime, secondo man 1 find vale solo
noatime
Do not update inode access times on this file system (e.g, for faster access on the news spool to speed up news servers).
scusa ul vecc (in dialetto varesotto)
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Mario, i filesystem dove non è necessario modificare il "tempo di accesso" si montano in quel modo. Sono più veloci ed hanno meno "scritture".
Se tu "leggi" (e quindi non modifichi niente) di un file, in un filesystem normale non importa che tu dica "questo file è stato letto il giorno tal dei tali". E quindi usi quelle opzioni. Diverso il discorso per un server, mal server soprattutto. Per esempio io non la uso perche mutt vuole sapere se una "mail" è stata letta o meno, e la home la monto con relatime (come dici sempre tu, guarda il man per le differenze)
infatti fstab che ho è
questo ti fa capire anche perché si dice sempre dell'importanza e utilità di non avere un unico filesystem in un'unica partizione, anche in situazioni home, ma tanto è come parlare al vento
Se tu "leggi" (e quindi non modifichi niente) di un file, in un filesystem normale non importa che tu dica "questo file è stato letto il giorno tal dei tali". E quindi usi quelle opzioni. Diverso il discorso per un server, mal server soprattutto. Per esempio io non la uso perche mutt vuole sapere se una "mail" è stata letta o meno, e la home la monto con relatime (come dici sempre tu, guarda il man per le differenze)
infatti fstab che ho è
/dev/blanklvm/root / ext3 defaults,noatime 1 1
/dev/blanklvm/home /home ext3 defaults,relatime 1 2
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
no, i programmi che verificano se un file ha subito una qualche modifica guardano ctime e mtime, in quanto atime ti dice solo quando e' stato l'ultimo accesso in lettura, mentre ctime e mtime danno rispettivamente l'ultima modifica ai metadati dell'inode ed ai blocchi di dati associati all'inode.Mario Vanoni ha scritto: Programmi come find(1), ma uso ssync[d](1),
cercano atime, ctime, mtime per aggiornare oppure no.
Se in un file e` stato scambiato solo un carattere,
il programma di backup deve accorgersi del fatto.
no, "e.g." significa "per esempio", quindi non vale solo in quel caso (che e' solo uno dei tanti esempi in cui noatime risulta utile)La regola noatime, secondo man 1 find vale soloSe non ho capito e/o sbaglio,Codice: Seleziona tutto
noatime Do not update inode access times on this file system (e.g, for faster access on the news spool to speed up news servers).
scusa ul vecc (in dialetto varesotto)