avviare Grub da Lilo[Risolto]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
avviare Grub da Lilo[Risolto]
Scusate ma ho la necessità di avviare una distribuzione che usa grub che vado ad installare su un'unità esterna nel cui MBR è installato lilo.
Voglio lasciare lilo ma, lanciare grub nella root di sdb1 mediante lilo nell MBR di sdb.
cosa inserire nel lilo.conf?
Ricordo una volta di averlo fatto, ma non riesco a ricordare invece le stringhe che usai. Se qualcuno lo sa mi fa un grosso piacere!
Grazie.
Voglio lasciare lilo ma, lanciare grub nella root di sdb1 mediante lilo nell MBR di sdb.
cosa inserire nel lilo.conf?
Ricordo una volta di averlo fatto, ma non riesco a ricordare invece le stringhe che usai. Se qualcuno lo sa mi fa un grosso piacere!
Grazie.
Ultima modifica di tigerwalk il mar 13 apr 2010, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Re: avviare Grub da Lilo
Immagino che sdb e sdb1 siano due unità usb giusto? Immagino anche che vorrai lanciare una live usb appunto installata sulla sdb1.. Nel caso che sulla sdb1 hai invece gia il sistema fisso installato non mi sembra tu abbia bisogno di grub in quest'ultimo.. Ti basta solo configurare correttamente lilo.conf e successivamente lanciare il comando lilo -C /etc/lilo.conf..
Una sezione simile a questa:
dove image è il path dell'immagine binaria del kernel e root sarà ovviamente il path di dispositivo, ossia sdb1 al posto di sda1 nell'esempio.
Non dovrebbe essere complicato..
Qualsiasi problema fai sapere.
Una sezione simile a questa:
Codice: Seleziona tutto
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda1
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config endsNon dovrebbe essere complicato..
Qualsiasi problema fai sapere.
- tigerwalk
- Linux 3.x

Grazie della pronta risposta ma, il fatto è che voglio proprio installare il sistema in sdb1 compreso il suo Grub e poi farlo partire dal lilo che ho sull' MBR di sdb. In pratica è un poco quello che si fa con windows, utilizzando lilo per far partire il bootloader proprio di windows. Spero di essermi spiegato bene.
Codice: Seleziona tutto
other = /dev/sdbx # la partizione / della distro, mi pare /dev/sdb1
table = /dev/sdb
label = tua_distro
- tigerwalk
- Linux 3.x

Grazie, é proprio il codice che cercavo!urka58 ha scritto:CiaoCodice: Seleziona tutto
other = /dev/sdbx # la partizione / della distro, mi pare /dev/sdb1 table = /dev/sdb label = tua_distro
Ciao