[Risolto] tuxpaint non si avvia

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1

[Risolto] tuxpaint non si avvia

Messaggio da dr_air »

Salve a tutti,
solo la super community slacky mi può aiutare, oramai.
Sto configurando un veccho notebook per mia figlia (3 anni e mezzo) e, dopo averci installato slackware 13.1 e configurato xfce in modo adatto, ci volevo mettere, tra l'altro, tuxpaint.
Ho scaricato il pacchetto e le relative dipendenze direttamente da slacky.eu ma non ne vuole sapere di avviarsi per un problema di compatibilità della libreria libpng:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1$ tuxpaint
libpng warning: Application was compiled with png.h from libpng-1.4.1
libpng warning: Application  is  running with png.c from libpng-1.2.44
libpng error: Incompatible libpng version in application and library

Warning: I could not load the icon image: /usr/share/tuxpaint/images/icon.png
The Simple DirectMedia error that occurred was:
Couldn't allocate memory for PNG file or incompatible PNG dll

libpng warning: Application was compiled with png.h from libpng-1.4.1
libpng warning: Application  is  running with png.c from libpng-1.2.44
libpng error: Incompatible libpng version in application and library

Error: I couldn't load a graphics file:
/usr/share/tuxpaint/images/title.png
The Simple DirectMedia Layer error that occurred was:
Couldn't allocate memory for PNG file or incompatible PNG dll

Segmentation fault
In /usr/lib ho sia le libpng12 sia le libpng14.
Ovviamente ho provato ad aggiornare il sistema ma niente da fare.
Come posso fare. Consegnare ad una bambina di 3 anni e mezzo un pc senza un programma di disegno mi sembra davvero un peccato, anche perché kolourpaint mi crasha dopo non più di 40 secondi di utilizzo chiudendomi l'intera sessione grafica.
Grazie in anticipo a tutti.
Ultima modifica di dr_air il mar 2 nov 2010, 9:48, modificato 2 volte in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: tuxpaint non si avvia

Messaggio da erio »

scusa, ma tuxpaint c'e' solo per la 13 non 13.1, ti conviene prendere uno slackbuild e compilarlo per la compatibilita' delle librerie...credo

dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dr_air »

A dire il vero ho provato a compilare il sorgente (che manca del configure), installandolo in una directory temporanea, ed il risultato è stato lo stesso.
A questo punto ho qualche dubbio che creando il pacchetto con uno slackbuild possa risolvere il problema, comunque proverò.

dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dr_air »

dr_air ha scritto:A dire il vero ho provato a compilare il sorgente (che manca del configure), installandolo in una directory temporanea, ed il risultato è stato lo stesso.
A questo punto ho qualche dubbio che creando il pacchetto con uno slackbuild possa risolvere il problema, comunque proverò.
... come non detto!
Ho ricompilato con lo slackbuild presente qui su Slacky ed ora il programma va alla grande.
Grazie e Buon halloween! :evil:

Rispondi