Problema con chiavetta e slax

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Problema con chiavetta e slax

Messaggio da joe »

Uso slax-6.1.2 da un po' di tempo ormai.
Praticamente come la uso:
- uso la versione su chiavetta usb
- vi ho creato sopra un file formattato chiamato slaxsave.dat (nel mio caso l'ho formattato in reiserfs).
- all'avvio vengono prese impostazioni e salvataggi da questo file e messo tutto in memoria ram
- alla chiusura o di tanto in tanto durante l'uso vengono salvatii cambiamenti sempre su questo file.

Ora ogni tanto ho riscontrato dei crash e verificato la corruzione del filesystem del file slaxsave.dat. Nessun problema, basta backuppare adeguatamente il file slaxsave.dat su un HD esterno.

Pero' ieri ho avuto un problema diverso.
Praticamente all'avvio ad un certo punto si pu leggere:
searching for slax/ direcotry... please wait ecc ecc
E l'avvio si blocca li'.

Le ho provate tutte:
- per prima cosa ho tentato di avviare il sistema in modalita "Always Fresh" che consiste nel prendere impostazioni e sistema di default intonso, salvarlo in ram e avviare il sistema cosi', in pratica tutto in readonly o live che dir si voglia.
In questo modo il file slaxsave.dat non viene considerato per cui anche fosse li' i problema questo verebbe escluso.

Pero' idem l'avvio si blocca al solito messaggio di cui sopra.
Allora ho salvato il contenuto della partizione della chiavetta in HD esterno. Ho preso il pacchetto originale di slax (slax-6.1.2.tar) e l'ho spacchettato nella partizione svuotata.
Ho installato lilo specificando /mnt/sda2 come target che corrisponde appunto alla partizione interessata cos come viene rilevata dal portatile all'avvio.
E in effetti avviarsi si avvia, poi scelgo la modalita' Fesh e via... ha sempre funzionato...
Ma anche sta volta non vuol saperne: si ferma sempre al solito messaggio.

Cosi' ho incolpato il filesystem di /dev/sda2 cioe' della partizione della chiavetta che e' di tipo XFS. Ho avviato con il DVD di slackware-13.1 e verificato con xfs_repair, ma sembra tutto apposto.
Per scrupolo ho comunque riformattato /dev/sda2 in ext3 sta volta e messo sopra di nuovo slax intonsa, installato lilo, ma nada. stessa storia.

Dove diavolo pu stare l'errore? Fino a l'altro giorno funzionava tutto e da 6 mesi uso questo sistema...
Ho provato ad avviare col CD di slax e quello funziona... Mi viene il dubbi che sia il mio Portatile ad avere problemi con l'usb...

Ho un'altra chiavetta kingstone data traveler vuota. Come la prima ma questa da 8 GB mentre l'altra da 16. Ho cos provato a mettere slax su quella ma bont sua non riesco a scriverci... ho lavorato dal CD live di slax. Ma anche dal DVD di slackware sembra impossibile scriverci sopra. Al momento ho preso questa chiavetta da 8GB e con un po' di coraggio ho lanciato:
dd if=/dev/zero of=/dev/sdc
Poi ricreer una partizione linux e la formatter o in xfs o in ext3. altri filesystem non vorrei che non fossero supportati in fase di avvio (initrd) da slax.

Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio? o qualche idea su dove possa stare il problema?

PS:
sto scrivendo da un'altro PC con slackware 12.2 testuale installata, browser attuale links, c' qualche problema con gli accenti spero comunque si capisca tutto, eventualmente chiedete chiarimenti.
Grazie in anticipo

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: Problema con chiavetta e slax

Messaggio da zoros »

hai scritto molto, difficile leggere ;) ... mi colpisce il fatto che parli di /dev/sda2, poi di /dev/sdc, sempre in merito a queste chiavette usb ... immagino che avrai anche altri dischi attivi nel sistema in fase di installazione, saranno allora /dev/hdX ? ... cioè l'impressione è che Lilo non venga installato nel MBR giusto ...

in merito al boot dei dischi usb, tieni presente che in fase di avvio il BIOS li mappa inizialmente come fossero dei /dev/sda (primo HD), successivamente la chiavetta può prendere un altro nome a seconda dei dischi presenti nel sistema ... in caso di reinstallazione di Lilo potrebbe essere necessario rivedere il file /etc/lilo.conf se l'operazione viene svolta su un pc diverso da quello iniziale ...
vorrei riavere le mie firme ...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Non penso che il problema del manato avvio stia in lilo. Anche se in effetti c'e' un po' di confusione in piu' specie in slackware-13.1.

Diciamo che il portatile parte con la chiavetta usb attaccata e la riconosce sempre (perch no vi attacco altro all'avvio) come /dev/sda. Pertanto il lilo.conf e' fatto in modo da avviare il device /dev/sdaX. Ha funzionato per pi di sei mesi...

/dev/sdc invece cos'e'?
e' una seconda chiavetta usb vuota e nuova. visto che non riuscivo a scriverci sopra regolarmente ho deciso alla fine di usare dd rasandola a basso livello.
Probabilmente e' diffettosa perche' l'esito e' stato negativo, cioe' dopo averla rasata partizionata e riformattata non e' cambiato nulla, sembra dare qualche errore nel filesystem xfs...

Dicevo in slackware-13.1 noto che l'HD interno del portatile lo vedo non piu' come /dev/hdc ma come /dev/sda. Per mettere lilo sulla chiavetta nuova (che poniamo essere durante la sessione dal cd d'installazione di slax /dev/sdc) penso sia necessaria l'opzione -b /dev/sdc o qualcosa del genere.

Solitamente lancio:
lilo -C /mnt/sda2/boot/lilo.conf -S /mnt/sda2/boot -m /mnt/sda2/boot/lilo.map
Nel lilo.conf e' specificato:
boot=/dev/sda

Nel caso desempio, lasciando inalterato lilo.conf con "boot=/dev/sda" dovrei aggiungere per installare tutto in /dev/sdc con /dev/sdc1 contente slax:

lilo -C /mnt/sdc1/boot/lilo.conf -S /mnt/sdc1/boot -m /mnt/sdc1/boot/lilo.map -b /dev/sdc

Sbaglio?

Ad ogni modo al momento ho anciato:
badblock -b512 -c128 /dev/sdc

E' quasi in fondo, vediamo se e' la nuova chiavetta ad avere problemi hardware...
Altre idee ed opinioni sono fortemente gradite.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Un aggiornamento sullo stato della chiavetta nuova e vuota: mi sa che ho preso una fregatura... "badblocks -b512 -c128 -wsv /dev/sdc" dopo tanto macinare ha risposto con un sinistro:

Codice: Seleziona tutto

Pass completed, 897033 bad blocks found
Non avevo mai usato badblocks fin'ora, mi potreste aiutare a capire la situazione? A naso direi che la chiavetta da buttare, confermate? Ci sono eventuali soluzioni per ripararla eventualmente?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Niente, alla fine ho usato badblocks anche sulla prima chiavetta, quella che ho sempre usato e che conteneva slax. Sebra che questa sia buona, dice 0 bad blocks found.
Inoltre, ovviamente il test distruttivo di badblocks ha cancellato tutto quello che c'era: ho così ricreato le partizioni e rimesso slax, ho provato a riavviare e sta volta si avvia tutto come sempre (mistero) inoltre grazie al backup sono riuscito a riottenere senza fatica il sistema avviato l'ultima volta. Non saprei dove risiedesse il problema, ma confermo che il comando "lilo ecc" era giusto l'opzione "-b" a quanto pare, se non sbaglio scavalca la voce "boot" presente nel lilo.conf. E se il device target così come lo vede il sistema da cui si installa lilo coincide con il nome attribuitogli anche dal bios, allora l'opzione "-b" può essere ommessa:
nel mio caso per esempio la chiavetta è riconosciuta dal sistema e anche dal bios, come /dev/sda, pertanto basta la direttiva boot=/dev/sda in lilo.conf per indurre l'installazione del bootloader proprio in /dev/sda.

Quale fosse la causa del mancato avvio non ne ho idea... pazienza.

Rispondi