Avevo pensato di customizzare konsole per renderela più integrata nello stile di kde4, (sack-13.1).
L'idea era di usare come sfondo un'immagine a gradiente verticale grigio più chiaro in cima e grigio più scuro in basso, in modo che non si vedesse lo stacco tra il colore della finestra e il background del terminale, spero d'essermi spiegato.
Per fare questo occorrerebbe creare un'immagine del genere, con gimp o qualche altro programma apposito e configurare konsole in modo che come background utilizzi non un colore a tinta unita ma l'immagine che abbiamo creato.
Ora, è possibile impostare un immagine come background di konsole?
Altro accorgimento, testo che appare nel terminale è troppo vicino ai bordi soprattuto in alto, come si può impostare in modo che sia un po' più rientrante?
Modificare aspetto di Konsole
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
tom
- Packager

- Nome Cognome: Tommaso D'Anna
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: xfce
Re: Modificare aspetto di Konsole
Allora, se ho capito bene l'immagine che desideri la trovi benissimo su google digitando "gradient".joe ha scritto:L'idea era di usare come sfondo un'immagine a gradiente verticale grigio più chiaro in cima e grigio più scuro in basso, in modo che non si vedesse lo stacco tra il colore della finestra e il background del terminale, spero d'essermi spiegato.
Per fare questo occorrerebbe creare un'immagine del genere, con gimp o qualche altro programma apposito e configurare konsole in modo che come background utilizzi non un colore a tinta unita ma l'immagine che abbiamo creato.
Si, è possibile, ma ti conviene usare questo tipo di immagine proprio come sfondo di konsole?joe ha scritto:Ora, è possibile impostare un immagine come background di konsole?
A livello pratico, il testo da visualizzare nel terminale come sarà, chiaro (ed allora lo vedrai male nella parte alta del terminale, chiara anch'essa) o scuro (e per lo stesso motivo lo vedrai male nella parte bassa)??
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
No, il testo sarà scuro, quasi nero.
Se apri konsole ed hai lo stile di kde di default oxigen mi pare si chiami, noterai che la parte alta della finestra è grigio più chiaro che nella parte inferiore della finestra.
Però la differenza è minima, i due grigi sono entrambi più chiari che scuri e il teto in nero si vede bene sia in alto che in basso.
Per quanto riguarda le immagini precotte in rete, potrebbe esservene qualcuna che fa al caso mio, però volendo fare una cosa più di fino, sempre se apri una konsole in kde noterai che il gadiente non è semplicemente verticale, ma sembra quasi "ellittico" nel quale la fonte luminosa proviene dallla parte centrale del bordo superiore della finestra, quindi biognerebbe trovare un immagine leggermente più complicata e comunque penso sia il caso di ritoccarla per uniformarla alla Konsole e al gradiente della sua finestra.
Bene, intanto se puio spiegarmi come mettre un'immagine come background della konsole... Franacmente non sono ancora riuscito a capire come si fà. Grazie in anticipo
Se apri konsole ed hai lo stile di kde di default oxigen mi pare si chiami, noterai che la parte alta della finestra è grigio più chiaro che nella parte inferiore della finestra.
Però la differenza è minima, i due grigi sono entrambi più chiari che scuri e il teto in nero si vede bene sia in alto che in basso.
Per quanto riguarda le immagini precotte in rete, potrebbe esservene qualcuna che fa al caso mio, però volendo fare una cosa più di fino, sempre se apri una konsole in kde noterai che il gadiente non è semplicemente verticale, ma sembra quasi "ellittico" nel quale la fonte luminosa proviene dallla parte centrale del bordo superiore della finestra, quindi biognerebbe trovare un immagine leggermente più complicata e comunque penso sia il caso di ritoccarla per uniformarla alla Konsole e al gradiente della sua finestra.
Bene, intanto se puio spiegarmi come mettre un'immagine come background della konsole... Franacmente non sono ancora riuscito a capire come si fà. Grazie in anticipo
- freefred
- Linux 0.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.36.2
- Desktop: kde 4.4.3
- Contatta:
Mh..ma dopo non dovresti mai cambiare la dimensione della finestra pero', se capisco bene.joe ha scritto:Avevo pensato di customizzare konsole per renderela più integrata nello stile di kde4, (sack-13.1).
L'idea era di usare come sfondo un'immagine a gradiente verticale grigio più chiaro in cima e grigio più scuro in basso, in modo che non si vedesse lo stacco tra il colore della finestra e il background del terminale, spero d'essermi spiegato.
Mi sembra di no, ma potrei sbagliarmi.joe ha scritto: Ora, è possibile impostare un immagine come background di konsole?
Nemmeno questo si puo' fare direi.joe ha scritto: Altro accorgimento, testo che appare nel terminale è troppo vicino ai bordi soprattuto in alto, come si può impostare in modo che sia un po' più rientrante?
(in fondo e' una console:-)
bye
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Sulla dimensione della finestra fissa, effettivamente hai ragione non avevo pensato a questo, chissà perchè mi aspettavo qualcosa tipo adatta immagine a larghezza finestra.... D'altra parte pensa ai temi per firefox, sono praticamente un'immagine che sta sotto la barra dell'applicazione e quando si allrga la finestra questa immagine si allarga anche lei...
Comunque anche io direi che non è possibile, per quanto riguarda i bordi non so.
Comunque anche io direi che non è possibile, per quanto riguarda i bordi non so.