Corruzione schermo con driver radeon libero, da dopo 6.14.0

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Contatta:

Corruzione schermo con driver radeon libero, da dopo 6.14.0

Messaggio da mbrancalion »

Cari slackwaristi ...... ;)

..... ho un problema di cui non trovo soluzione.....
In un portatile (Dell Inspiron 9400) sono costretto ad usare i driver radeon liberi per far andare la scheda video Ati x1400.
Da qualche giorno sono usciti i 6.14.xx, e non riesco ad usarli perche' ogni qualvolta faccio partire un'applicazione che usa le QT3 (umtsmonitor, mysqlcc, display, etc) lo schermo mi si corrompe e non si riesce piu' a recuperare niente. Allego immagine:

http://abete.comperio.it/15022011073.jpg

Mentre e' in questo stato, se muovo il mouse vedo il puntatore correttamente. Se premo tasti, vedo che sullo schermo cambia qualcosa, ma e' tutto corrotto e "ripetuto" mille volte.
Unica maniera per ripristinare e' far ripartire X.

Qualsiasi altra cosa funziona (roba con librerie QT4, GTK qualsiasi, etc).

Uso ubuntu 10.10 con kde4, con kernel ricompilato e pacchetti xorg-edgers (per avere l'accelerazione 3D con Gallium). Ma anche col kernel pacchettizzato normale e xorg di serie ho lo stesso problema.

Anche usando DE diversi (xfce, gnome) il risultato non cambia.

Ho cercato nei forum radeon e ubuntu e non ho trovato menzione del fatto. Ho ravanato nei log, e non c'e' nessuna indicazione (anche lasciando per esempio .xsession-errors in tail e controllato da un altro computer in ssh).

Ho provato a cambiare tema, tema del desktop, tema qt3 (di solito compilato da me, QtCurve, e configurato bene con qtconfig-qt3), abilitare effetti (di solito non li uso), cambiare cose varie. Reinstallare di forza pacchetti relati alle qt3 .......
Ho provato a tirare via da xorg.conf tutte le opzioni, e perfino a rimuoverlo.
Niente cambia.

Temporaneamente quindi mi tocca tenere su un driver radeon ricompilato da me 6.13.xx, quindi il problema non e' urgente o immediato......
.... e' solo che mi scoccia non riuscire a capire da cosa dipenda ne' ho idea di come raffinare le ricerche in internet per trovare chi abbia un caso come il mio .......

Quindi, la domanda: qualcuno ha idea di dove guardare? Qualcuno ha idea di cosa sia, o ha gia' visto questo tipo di problema?.........

Vi ringrazio, e vi saluto.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Corruzione schermo con driver radeon libero, da dopo 6.1

Messaggio da targzeta »

Non è una vera e propria risposta. Ma visto che usi gli open e che sai ricompilarli, perché con segui il ramo master (i current)? Vengono fatte molte mofiche ogni settimana e magari risolvono anche il tuo problema, quarda questo log:
http://cgit.freedesktop.org/xorg/driver ... o-ati/log/
hai visto quanti fix ci sono dalla 6.14.0 ad oggi?

Emanuele

P.S. ad esempio oggi è stato fixato un errore per XV che non mi faceva vedere bene i video con mplayer (anche se ora uso gl2 come output video, è molto più ganzo :))
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi