Stampa lettere accentate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Stampa lettere accentate

Messaggio da joe »

Ho fatto qualche prova di stampa aprendo un documento pdf e tentando di stamparne una pagina. Nel caso specifico avevo sottomano "L'arte di scrivere con latex" e ne ho considerato la pagina numero 5.
Aprendo il file con Epdfview e lanciando la stampa della pagnia 5 riscontro dei problemi nella resa delle lettere accentate. In pratica per esempio al posto della è comare una specie di L sbarrata tipo da una piccola slash. Inoltre in tutto il documento il font utilizzato non sembra rispecchiare quanto si vede sul monitor.
Visto che da poco ho installato la nuova stampante, ho immaginato che lì stesse il problema. Invece a quanto pare forse no.
Infatti ho provato ad aprire lo stesso file con Okular e ne ho testato la stessa stampa della stessa pagina numero 5. Il risultato sembra ottimo: tuttte le accentate sono corrette e anche il font utilizzato è lo stesso che visualizza il client PDF a monitor.

Ho tentato la stampa anche con XPdf ma purtroppo richiede il comando per stampare e sinceramente non so cosa dirgli. Per cui per adesso discolperei la configurazione della stampante e mi soffermerei su qualche limitazione di Epdfview che non sembra in grado di sputare qualcosa di accettabile.

Avete qualche idea?

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Stampa lettere accentate

Messaggio da 414N »

Penso che il problema sia l'encoding impostato a livello di sistema.
A che valore è impostata la variabile d'ambiente LANG?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Spettam ma se così fosse come giustifichiamo il fato che lanciando la stampa da okular tutto funziona bene?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

In realtà pensavo che okular (e le altre applicazioni di KDE) non usassero la variabile LANG per le impostazioni di internazionalizzazione, ma mi sono reso conto con alcune prove che non è così.
Percui, fai una prova con lpr (il comando per stampare che servirebbe a xpdf): crea un file di testo pieno di caratteri accentati e mandalo in stampa con

Codice: Seleziona tutto

lpr nomefile

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Provando mi sono accorto che da terminale non posso scrivere accentate... strano che non me ne sia accorto fin'ora. Prima di confermare qualcosa meglio fare qualche prova.. tenterò di editare il file di prova con un editor grafico...

Comunque LANG è impostata a en_US mentre altre variabili che vedo dal comando "locale"sono impstate ad it_IT.UTF-8.

Questo però non spiega la questione del tipo di font differente, mi sa che non è solamente un problema di encodings

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

lpr mi dice "no default destination available".

Sto lavorando fuori da X, completamente in console. E qui le accentate le vedo anche da shell.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Allora un problema per volta:

1- lpr nomefile.txt non funziona e mi dice "no default destination available" (sembra che vada prima impostata una destinazione di default cioè una stampante predefinita di sistema.... ma come?

2- problema delle accentate che non vedo all'interno del terminale è circoscritto ad un particolare terminale: Mrxvt che sto usando da poco. Invece in konsole e xterm cosiccome in console framebuffer le accentate le vedo. Invece ho provato con "rxvt" ed anche lì le accentate non ci sono... probabilmente è qualche opzione di configurazione di questa famiglia (rxvt) di emulatori di terminale.
Resta il discorso che questo comportamento non c'entra nulla con il problema principale di stampa da epdfviewer.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Problema numero 1 risolto.
Ho creato da konsole un file di testo contenete à è ì ò ù, insomma qualche lettera accentata.
Poi ho capito che per determinare quali destinazioni (code di stampa) sono selezionabili, occorre vedere il contenuto del file /etc/printcap. Nelmio c'era:

$ cat /etc/printcap 
# This file was automatically generated by cupsd(8) from the
# /etc/cups/printers.conf file.  All changes to this file
# will be lost.
Brother_HL-2030_series|Brother HL-2030 series:rm=darkstar:rp=Brother_HL-2030_series:
Alla fine ho dato:

lpr -P Brother_HL-2030_series provastampa.txt
E ha funzionato.
Quindi la prova che mi hai richiesto è passata. Il sistema non dovrebbe avere problemi di caratteri accentati.

Perchè allora il programma Epdfviewer non ne vuole sapere di lanciare una stampa decente?
Forse potrebbe riguardare le librerie gtk2...
Leggendo su appunti d'informatica libera vedo:
215.11 Librerie GTK 2

Alcuni programmi che richiedono la grafica, basano l'accesso alla stampa sulle funzionalità della libreria GTK. In tal caso, per poter utilizzare un servizio di stampa in stile BSD, occorre predisporre la configurazione della libreria per questo scopo, con il file /etc/gtk-2.0/gtkrc. In questo file serve la riga seguente:

gtk-print-backends = "file,lpr,cups"

Utilizzando la direttiva mostrata nell'esempio, così come si vede, si abilita la possibilità di stampare su file, su un sistema di stampa BSD ed eventualmente anche su CUPS.
Non so se c'entri qualcosa con cups e con il mio problema. peròho provato ad inserire quella riga nel mio personale .gtkrc-2.0. Per ora non funge ugualmente ma forse devo riavviare X per saperlo... provo.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

A questo punto penso che il problema sia nel programma stesso, non nelle GTK. Dico questo perché anche altri (uno qua e l'altro qua) sembrano avere problemi di visualizzazione con epdfview.
Tanto per scagionare le GTK/poppler, hai modo di provare il file con evince?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Evince mi manca sul sistema e ho il sospetto (assolutamente non fondato) che possa essere un po' laborioso installarlo... dò un'occhiata in giro.
Per quanto riguarda xpdf funge... almeno ho provato in due tempi, stampando prima su file.ps e poi passando tale file a lpr: accentate ok e font ok.

Grazie dell'interessamento ad ogni modo. Faccio sapere.

EDIT
Ho trovato uno slackbuild sempre su SBo. Sto provando con quello. Al momento sta compilando...
Dopo, mplayer, webkit, midori, firefox, qcad ecc ecc... via slackbuild e santa pazienza... quasi quasi potrei passare a gentoo! ;)

Queste operazioni di compilazione mi fanno tornare in mente una vecchia discussione di questo forum e mi è venuta in mente una domanda da porre, eventualmente la farò sempre in questa sezione del forum.... :roll:
Ultima modifica di joe il mer 2 mar 2011, 21:21, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Niente... con Evince funziona correttamente, accentate apposto e font ok.
A queto punto direi che le gtk2 sono scagionate. Il problema sta in epdfviewer.

Il punto ora sarà dove trovare la soluzione... Partirò da google e dai links che mi hai fornito, se nel frattempo avessi/ste idee più mirate dite pure.
Grazie dell'appoggio fin qui dato.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok, ho cercato in rete ma senza trovare nulla. epdfviewer non è così usato forse.
Il problema però stà lì. Non so se sia risolvibile con qualche opzione in fase di compilazione o patch.
Dal canto mio ho provato:
1- versione svn... idem stampa non corretta
2- pacchetto precompilato da repo "alternativo" dopo ricerca via http://slakfinder.frattocchie.it.

Purtroppo non so bene dove cercare una soluzione al problema a questo punto.
Epdfview mi piace perchè è parecchio più leggero di okular ed evince. Ed ha un'interfaccia secondo me più belloccia almeno esteticamente parlando di xpdf.
Se trovaste qualche soluzione o voleste fare qualche prova anche voi tentando la stampa di un documento PDF, un report mi farebbe comodo.

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Messaggio da freefred »

joe ha scritto: Purtroppo non so bene dove cercare una soluzione al problema a questo punto.
Epdfview mi piace perchè è parecchio più leggero di okular ed evince. Ed ha un'interfaccia secondo me più belloccia almeno esteticamente parlando di xpdf.
Se trovaste qualche soluzione o voleste fare qualche prova anche voi tentando la stampa di un documento PDF, un report mi farebbe comodo.
Ho provato compilando Epdfview scaricato dal sito ufficiale, e il comportamento e' quello che dici tu.
Ottimo e veloce viewer, ma quando stampa i caratteri sono sballati e le accentate non corrette.
Nelle opzioni del programma non c'e' nulla tra l'altro...
La vedo un po' dura.

bye

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Messaggio da freefred »

Come trovi pero' scritto in rete, questo bizzarro comportamento di Epdfview sembra avvenire solo se stampi selezioni di pagine,
non se stampi il documento intero.
Ho fatto una prova e in effetti la prima pagina di un pdf (dopo ho bloccato la stampa) l' ha stampata perfettamente, font giusti e accentate a posto.
Mah.

bye

Rispondi