Vi posto come l'ho aiutata fin ora dalle domande che mi ha scritto alle risposte:
DOMANDA:
Ciao devo chiederti una cosa per conto di mia mamma che ha installato kubuntu ma non sa come fare a configurare la wireless perchè ha visto che ci sono problemi con la sua scheda di rete (si parla di broadcom e di c 43) ma non sa da che parte girarsi per farla funzionare. Puoi aiutarla in qualche modo?!
Grazie!
RISPOSTA:
Allora prima di tutto consiglio l'iscrizione al forum: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PH ... cmebgok5s4& in cui spesso danno una mano a risolvere i problemi.
Per quanto riguarda il wirless non utilizzandolo non ho molta esperienza però ho trovato questa guida:
http://www.danielesalamina.it/configuri ... feisty-704
che dovrebbe andare bene per risolvere il problema. [...]
DOMANDA:
"Se tutto è andato bene dovresti avere tutto il software necessario per far funzionare la tua schedina wifi.
Adesso possiamo installare il driver e caricare il modulo nel kernel. Il file che ci serve (quello scaricato e scompattato al punto 1) ha estensione .inf.
PLAIN TEXT
CODE:
1.
sudo ndiswrapper -i DRIVERSCARICATO.inf
2.
sudo depmod -a
3.
sudo modprobe ndiswrapper"
Ecco ! Mi sono arenata qui.
ciao e grazie
RISPOSTA:
Allora i problemi qui possono essere molteplici ora vediamo quali possono essere. Rispondimi se è così quello che ti dico:
1- hai il pc attaccato a una connessione lan? Perchè questa guida mi sono accorto che prevede che comunque la connessione internet via cavi tu l'abbia e che attraverso essa tu poi configuri quella via wifii.
2- i comandi devi inserirli uno alla volta nel terminale mi raccomando.
Quindi prima inserisci:
sudo ndiswrapper -i DRIVERSCARICATO.inf
dai invio
Poi inserici:
sudo depmod -a
dai invio ecc.
3- DRIVERSCARICATO.inf vuol dire che tu devi mettere al posto di DRIVERSCARICATO il nome del driver scaricato che avra l'estenzione .inf. esempio:
fai che il driver si chiami drv67kb.inf
tu dovrai dare il comando: sudo ndiswrapper -i drv67kb.inf
Se hai fatto tutto ciò allora c'è ancora una soluzione però prima dimmi se tutto ciò l'avevi già fatto.
DOMANDA:
Aspetta aspetta...
ti dico cosa ho fatto stamattina: dopo che ieri ho smanettato con le possibili varianti di soluzioni senza venirne a capo, stamattina ho reinstallato (sempre kubuntu perchè ho il disco di quello). Poi ho scaricato e installato i 252
Ora ho acceso per risponderti e vedo che il pc si connette al router, ma non ho accesso a internet. Ma questa è storia che capitava anche con windows (e penso di sapere il perchè).
O forse devo configurare manualmente il pc ... boh.
E' già una mezza vittoria, no ? ma ora ho il cervello che mi fuma e i piatti da lavare, quindi rimando a più tardi .
Ti ringrazio tantissimo per il tuo supporto e voglio chiederti tre cose: 1) cosa vuol dire "sudo" ?
(fatica fes fes
Quin
Ora arrivato a quest'ultimo domanda non saprei proprio come aiutarla. Avete consigli?
ps. alle tre domande finali (cosa vuol dire "sudo" ? 2) perchè mentre scrivo qui TUTTE LE PAROLE mi vengono sottolineate ? 3) cos'è l'api key ?) non mi serve la risposta che già la so tranne sul api key che sinceramente non ho mai sentito.