Router && linux inside
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Router && linux inside
Ciao Ragazzi,
è da un po' che sto valutando l'acquisto di un nuovo router per l'ufficio.
Tempo fa avevo aperto un altro post sull'argomento ma poi mi è venuta l'idea (e la voglia) di acquistare un router/firewall con linux dentro.
In questo modo potrei ad esempio impostare una "openvpn" senza dover necessariamente utilizzare un server dedicato o fare altro.
Avete esperienza in questo campo?
Chiaramente la distribuzione linux che voglio dentro il router deve essere abbastanza "flessibile" da consentire di installare pacchetti aggiuntivi o giocare con i file di configurazione.
Ho spesso sentito parlare e letto di openwrt ma non ho avuto esperienze dirette. Coviene acquistare un router in cui sia possibile installare questa distro?
è da un po' che sto valutando l'acquisto di un nuovo router per l'ufficio.
Tempo fa avevo aperto un altro post sull'argomento ma poi mi è venuta l'idea (e la voglia) di acquistare un router/firewall con linux dentro.
In questo modo potrei ad esempio impostare una "openvpn" senza dover necessariamente utilizzare un server dedicato o fare altro.
Avete esperienza in questo campo?
Chiaramente la distribuzione linux che voglio dentro il router deve essere abbastanza "flessibile" da consentire di installare pacchetti aggiuntivi o giocare con i file di configurazione.
Ho spesso sentito parlare e letto di openwrt ma non ho avuto esperienze dirette. Coviene acquistare un router in cui sia possibile installare questa distro?
- tgmx
- Linux 4.x

Re: Router && linux inside
Dici che è meglio di openwrt...?Ansa89 ha scritto:http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Io uso quello su un wrt54gl (+ mod hardware) e va abbastanza bene.
Da quello che avevo letto e capito a suo tempo, openwrt non ha interfaccia web, ma solo ssh e siccome mi piace avere la comodità di poter configurare tutto per via grafica, avevo deciso a favore di dd-wrt.
C'è anche da dire che puoi provarli tutti e due e tenere quello che ti soddisfa di più (volendo c'è anche tomato, ma non l'ho mai provato).
Da quello che avevo letto e capito a suo tempo, openwrt non ha interfaccia web, ma solo ssh e siccome mi piace avere la comodità di poter configurare tutto per via grafica, avevo deciso a favore di dd-wrt.
C'è anche da dire che puoi provarli tutti e due e tenere quello che ti soddisfa di più (volendo c'è anche tomato, ma non l'ho mai provato).
- tgmx
- Linux 4.x

Grazie.Ansa89 ha scritto:Io uso quello su un wrt54gl (+ mod hardware) e va abbastanza bene.
Di link su google se ne trovano a bizzeffe ma è molto utile l'esperienza personale di chi ha già fatto qualcosa di simile.
Avevo sentito parlare bene del wrt54gl tempo fa ma quello dovrebbe essere più un access point in senso stretto. Io preferisco un router che abbia più porte ethernet e magari il supporto per vlan (anche se ancora non c'ho mai avuto a che fare).
- tgmx
- Linux 4.x

Ho appena verificato ed in effetti di porte ne ha 4...
- Ansa89
- Iper Master

Da quello che so io i vari "openwrt", "dd-wrt" e "tomato" sono nati per essere installati sui dispositivi della serie "wrt" della linksys (proprio come fa intuire il nome).
Non so quale sia il supporto verso altri dispositivi (da quello che ho capito tu cerchi uno switch di livello 3, non un router wireless).
Per quanto riguarda il wrt54gl devo dire che è un buon router casalingo (molto meglio del belkin che avevo prima, il quale si impallava due volte a settimana), ma nulla di più (di sicuro non lo consiglierei in un ambiente business).
Non so quale sia il supporto verso altri dispositivi (da quello che ho capito tu cerchi uno switch di livello 3, non un router wireless).
Per quanto riguarda il wrt54gl devo dire che è un buon router casalingo (molto meglio del belkin che avevo prima, il quale si impallava due volte a settimana), ma nulla di più (di sicuro non lo consiglierei in un ambiente business).
- tgmx
- Linux 4.x

Considera che l'ambiente è "very small business"...Ansa89 ha scritto:(di sicuro non lo consiglierei in un ambiente business).
- Ansa89
- Iper Master

Quelle sono considerazioni che devi fare tu.
In ogni caso penso che il wrt54gl sia abbondantemente superato, ora come ora io punterei almeno su un e2000 o e3000
.
In ogni caso penso che il wrt54gl sia abbondantemente superato, ora come ora io punterei almeno su un e2000 o e3000
- ricciare
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Nicola
- Slackware: current 64bit
- Kernel: 4.20.2
- Desktop: fluxbox + kde4.10.5
- Contatta:
Io ho un wrt610n ... online ho visto che era in offerta a prezzo infimo (in effetti adesso c'e' E3000 al suo posto)
- tgmx
- Linux 4.x

Grazie delle dritte.
Faccio alcune verifiche...
Faccio alcune verifiche...