kernel bug su server di posta

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Ciao a Tutti,
<BR>ultimamente il server di posta che "amministro" in azienda continua a bloccarsi salutandomi con un "kernel bug at buffer ecc. ecc!" ed una ridda di codici (scritte)...
<BR>Il server è slack 9.1 kernel 2.4.22 standard, i servers che girano sono postfix, qpopper, e spamassassin. Quando si verifica l´evento, riesco solo a ricevere risposta dal ping, tutto il resto, ssh compreso, non risponde.
<BR>Ho già chiesto aiuto al Lug che esaurientemente mi ha illustrato la strada per andare a fondo (del possibile kernel bug), ora mi serve il vostro aiuto:
<BR>voglio (provare a) cambiare kernel.
<BR>Ho già ricompilato in passato, ma solo la versione del kernel che attualmente utilizzavo, ora vorrei proprio installarne un altro, in particolare il 2.4.26 della slack 10.
<BR>Posso solo copiare il kernel bare.i 2.4.26 (non so dove), SENZA ricompilare? Oppure la fase di ricompilazione è obbligatoria? Che faccio?
<BR>Grazie dell´aiuto,
<BR>Manny <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

"kernel bug"? non è che è "kernel oops" o "kernel panic"? comunque è strano, potrebbe essere un problema hardware o... un problema di sicurezza. consiglio di indagare appropriatamente.
<BR>
<BR>quanto al kernel, se quello che hai al momento è quello precompilato, basta un upgradepkg di kernel-ide e kernel-modules con il + nuovo disponibile tra le patch della 9.1, se l´hai ricompilato tu copia il config nella dir dei sorgenti del nuovo e fai make oldconfig, ti farà vedere solo le (poche) opzioni nuove e terrà buone le vecchie.
<BR>
<BR>in ogni caso ricorda di lanciare lilo alla fine.<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manny »

Dovrebbe essere un kernel bug, almeno così inizia...
<BR>
<BR>"Kernel bug at buffer.c:532!
<BR>invalid operand:0000
<BR>cpu: 0
<BR>EIP: 0010:[<c0138d49>] not tainted
<BR>EFLAGS: 00010206
<BR>EAX: 00002000 EBX: 0000002 ecx: c7cfc360 edx: c078a36c
<BR>esi: 0000002 ed: c7cfc360 edp: 00001000 esp: c7babe7c
<BR>dis: 0018 ss: 0018
<BR>
<BR>Progress popper (pid:13344, stackpage = c7bab000)
<BR>stack c7cfc360 c0113968e c7cfc360
<BR>Call trace: [<c0139668e>] [<c013a219>] ...
<BR>e una lunga serie di coppie di numeri.
<BR>
<BR>Credo anch´io comunque sia un problema hardware, sul vecchio pc, stessa slack, con gli stessi pacchetti dagli stessi cd, con gli stessi programmi, nessun problema.
<BR>
<BR>Nel frattempo ho copiato il kernel (bare.i) bzImage (rinominandolovmlinuz-2.4.26) dal sito slackware.com in /boot, assieme al suo config e system.map.
<BR>Aggiornato lilo ho riavviato il tutto, e sembrerebbe tutto ok tranne per il fatto che non carica la scheda di rete, e cercando di caricare il modulo con modprobe, il sistema risponde:
<BR>can´t open dependencies file /lib/module/2.4.26/modules.dep
<BR>
<BR>Ovviamente non era la strada giusta, seguirò ora i tuoi consigli, partendo dai sorgenti.
<BR>Ciao,
<BR>Manny
<BR>
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

non è necessario che parti dai sorgenti, ma copiare solo bare.i è un lavoro a metà, devi aggiornare i pacchetti kernel-ide e kernel-modules, come detto prima.<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manny »

Grazie useless,
<BR>ho fatto un upgradepkg di kernel-ide e kernel-modules e (dopo aver modificato lilo) il sistema si è riavviato col nuovo kernel...per il momento l´ho fatto sul mio pc dell´ufficio in dual-boot linux-win2000, sabato sarà la volta del server di posta.
<BR>Ciao e grazie,
<BR>Manny
<BR><br>

Rispondi