[RISOLTO]problema accedere r/w su pendrive con permessi ok

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x

[RISOLTO]problema accedere r/w su pendrive con permessi ok

Messaggio da relay »

Ciao a tutti, settando il mio file fstab per montare in r/w la mia pendrive come utente normale(da root funziona) e provando a copiare un file all'interno, ottengo un errore di permission denied.
Mi sembra strano perchè i permessi di scrittura e lettura in montaggio son stati passati.
il mio fstab è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda1        /                reiserfs    defaults         1   1
/dev/mapper/crypthome /home            reiserfs    defaults         1   2
/dev/cdrom      /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,owner     0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
/dev/sdb1        /mnt/pendrive    auto        noauto,user,sync,rw     0   0
se do mount ottengo:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb1 on /mnt/pendrive type vfat (rw,noexec,nosuid,nodev,sync)
Consigli?
Grazie!
Ultima modifica di relay il mar 9 ago 2011, 22:15, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: problema accedere r/w su pendrive con permessi ok

Messaggio da 414N »

Prova ad aggiungere il parametro umask=0000

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

ok grazie, ora funziona.Mi spiegheresti solo:
1) perchè è la prima volta che devo usare questo parametro con la 13.1(mentre nelle precedenti non lo usavo)
2)perchè non basta un rw nelle opzioni?Cioè non ho capito molto la diferenza con umask che da i permessi rwx a tutti!
Grazie

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

relay ha scritto:ok grazie, ora funziona.Mi spiegheresti solo:
1) perchè è la prima volta che devo usare questo parametro con la 13.1(mentre nelle precedenti non lo usavo)
Non so perché nelle precedenti non lo usavi. Certamente non è dovuto ad una qualche novità nella 13.1 il fatto che quell'opzione serva.
Forse usavi gid o uid o qualcos'altro (magari defaults) che ti permettevano di ottenere un risultato simile.
relay ha scritto:2)perchè non basta un rw nelle opzioni?Cioè non ho capito molto la diferenza con umask che da i permessi rwx a tutti!
Grazie
rw indica solo di permettere scrittura e lettura sul device, ma non di come interpretare i permessi sui singoli file/directory ivi contenuti se questi sono "alieni".
Come certamente saprai, sia FAT che NTFS non sono file system nativi di ambienti *nix, percui utilizzano un sistema di permessi (ACL) diverso dal sistema di permessi nativo dei suddetti ambieni *nix (che sono poi ACL "appiattite"/semplificate). Tramite le opzioni umask, fmask, dmask è possibile specificare un "override" dei permessi (al negativo), in modo che il sistema *nix possa montare le partizioni nel file system senza problemi.

Rispondi