Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
In questi giorni mi è venuta voglia di ricominciare a utilizzare un po' di giochi per il pc, però non ho alcuna voglia di utilizzare windows. Conoscendo il progetto Playonlinux me lo sono riscaricato. Ho guardato i giochi che supportava che avevo: Warcraft3 e silent hill 2. Bene, penso, provo ad installarli. Faccio partire "Pol", vado su installa e seleziono il gioco scelto e... da li non va più nulla. Provo a vedere cosa esce in terminale (avendolo lanciato con quello) e vedo che si continua a ripetere all'infinito questo messaggio:
Traceback (most recent call last):
File "/home/nicola/playonlinux/python/guiv3.py", line 877, in AutoReload
self.texteP.SetLabel(self.fichier[3].replace("\\n","\n").decode("utf8"))
File "/usr/lib/python2.6/encodings/utf_8.py", line 16, in decode
return codecs.utf_8_decode(input, errors, True)
UnicodeDecodeError: 'utf8' codec can't decode bytes in position 22-24: invalid data
Inoltre al lancio del programma va tutto bene ma da un altro messaggio che, forse può esser sempre utile alla risoluzione del problema:
File "mainwindow.py", line 30, in <module>
import wx
ImportError: No module named wx
which: no xdg-user-dir in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/games:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/kde4/libexec:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin:.)
which: no xdg-user-dir in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/games:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/kde4/libexec:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin:.)
[install_plugins] Message: Controllo plugin: Offline PlayOnLinux...
[install_plugins] Message: Controllo plugin: Capture...
[install_plugins] Message: Controllo plugin: Transgaming Cedega...
[install_plugins] Message: Controllo plugin: Wine Import...
[install_plugins] Message: Controllo plugin: Wine Look...
[maj_check] Message: List is up to date
Cosa c'è che non va? Come mai non parte questa benetta installazione?
Per il primo errore non so cosa dirti. Forse un qualche file di configurazione ha un encoding sbagliato o qualche carattere non utf8 al suo interno.
Il secondo errore è relativo alla mancanza di WxPython. Lo trovi sia su slacky che su SBo.
Occhio che quello su SBo contiene già le wxGTK (come peraltro scritto nella pagina riportata).
Potresti anche usare wine in purezza, se PlayOnLinux si ostinasse a non andare...
bash-4.1# python -c "import wx"
File "<string>", line 1, in <module>
ImportError: No module named wx
Allora ho disinstallato wxpython, ho controllato le dipendenze, ho aggiornato wxwidgets che era da aggiornare e ho reinstallato wxpython riscaricando il pacchetto sempre da slacky.
Rilancio il comando:
Io ho il wxPython di slacky (che ho creato io stesso) e funziona bene.
il mio wxPython include anche i bindings GTK, per cui prova a compilartelo dagli sb del repo 13.37