Ottima alternativa ad adobe flash plugin
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Ottima alternativa ad adobe flash plugin
Ciao al forum.
Recentemente dopo un upgrade di flash player plugin, ho avuto problemi di
overheating della CPU.
Ho trovato questo plugin che permette di vedere i video youtube
in applicazioni standalone, cioè lancia ad esempio vlc o gmplayer
per vedere il video.
https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... oreplacer/
Lo segnalo per tutti quelli che hanno problemi con i video e
Flash, tipo il fullscreen che non va, la CPU che va al 100% etc etc.
Ciao
Recentemente dopo un upgrade di flash player plugin, ho avuto problemi di
overheating della CPU.
Ho trovato questo plugin che permette di vedere i video youtube
in applicazioni standalone, cioè lancia ad esempio vlc o gmplayer
per vedere il video.
https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... oreplacer/
Lo segnalo per tutti quelli che hanno problemi con i video e
Flash, tipo il fullscreen che non va, la CPU che va al 100% etc etc.
Ciao
-
Meskalamdug
- Iper Master

Re: Ottima alternativa ad adobe flash plugin
Flash è il cancro di internet.
Unico pregio: è multipiattaforma,ovvero fa schifo su Windows come su Linux.
Quanto erano belli i siti html senza fumetti,video inutili e pubblicità snervanti.
Quanto erano belli i siti html senza fumetti,video inutili e pubblicità snervanti.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Io per youtube uso l'estensione Easy youtube video downloader che i video me li fa direttamente scaricare, così me li guardo come voglio io.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Ringrazio della segnalazione, volevo provare ad utilizzare MPlayer per riprodurre per esempio i video da youtube, spreando che la mia cpu non si "scaldasse" tanto come al solito.
Ma l'autorilevamento del player da usare non sembra funzionare, non trova alcun player.
Mi viene in mente che un tempo avevo installato anche il plugin per mplayer su firefox, ma ora sulla 13.1 non ce l'ho.
Prima di sbattermi in mille ricerche... cosa si usa adesso per indurre firefox ad usare mplayer?
Ah devo aggiungere che la versione di mplayer che ho installata attualmente, l'avevo compilata io manualmente... non so se può centrare qualcosa.
Grazie in anticipo
Ma l'autorilevamento del player da usare non sembra funzionare, non trova alcun player.
Mi viene in mente che un tempo avevo installato anche il plugin per mplayer su firefox, ma ora sulla 13.1 non ce l'ho.
Prima di sbattermi in mille ricerche... cosa si usa adesso per indurre firefox ad usare mplayer?
Ah devo aggiungere che la versione di mplayer che ho installata attualmente, l'avevo compilata io manualmente... non so se può centrare qualcosa.
Grazie in anticipo
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Ti serve gecko-mediaplayer. Lo trovi anche su slackbuilds.org.joe ha scritto:Mi viene in mente che un tempo avevo installato anche il plugin per mplayer su firefox, ma ora sulla 13.1 non ce l'ho.
-
sixjan
- Linux 2.x

Vai in Strumenti --> Componenti di Firefox. Su FlashvideoReplacer clicca Preferenze. Scegli Standalone. Compare la lista da cui scegliere il player. Se non trova niente, selezioan Custom e metti tu il percorso. A me trova Kaffeine, SMplayer, Vlc.joe ha scritto:Ringrazio della segnalazione, volevo provare ad utilizzare MPlayer per riprodurre per esempio i video da youtube, spreando che la mia cpu non si "scaldasse" tanto come al solito.
Grazie in anticipo
ciao
- joe
- Iper Master

Sì ho visto grazie, però sembra che serva anche gnome-mplayer anche se forse non è strettamente necessario, anzi forse si... anche sul repo di slacky è messo come dipendenza di gecko-mediaplayer.
Ho fatto una prova da youtube, ma mi pare che la gestione della cache sia un po' meno efficente, ovvero con flash carica poca roba, me la riproduce e poi si ferma, ne carica ancora un po' ecc. Invece con gecko-mediaplayer+mplayer carica almenp più di mezzo video prima di partire con la riproduzione... Ma forse c'è il modo di configurare anche questo aspetto, non ho smanettato tanto sinceramente.
[polemica]Probabilmente non è un problema se non per i pochi digitaldivisi come me![/polemica]
Comunque grazie per il chiarimento!
Alla prossima!
EDIT:
Grazie anche a sixjam!
Ho fatto una prova da youtube, ma mi pare che la gestione della cache sia un po' meno efficente, ovvero con flash carica poca roba, me la riproduce e poi si ferma, ne carica ancora un po' ecc. Invece con gecko-mediaplayer+mplayer carica almenp più di mezzo video prima di partire con la riproduzione... Ma forse c'è il modo di configurare anche questo aspetto, non ho smanettato tanto sinceramente.
[polemica]Probabilmente non è un problema se non per i pochi digitaldivisi come me![/polemica]
Comunque grazie per il chiarimento!
Alla prossima!
EDIT:
Grazie anche a sixjam!
-
rik70
- Iper Master

- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
Forte! Grazie per la segnalazione.
Usavo uno script che si appoggiava a youtube-dl, ma così tutto risulta più semplice.
La cosa bella è che fornisce pure il link allo stream, così si può 'incollare' l'url direttamente sul player.
P.s.
La modalità 'embedded' a me funziona con il mplayerplug-in che c'è nei pacchetti extra/ (se non ricordo male) di Slackware: l'unico prob è che sembra non venga rilevato correttamente il rapporto d'aspetto. Ma per me non è un problema: preferisco usare un player esterno (vlc nel mio caso).
Ciao e grazie ancora
Usavo uno script che si appoggiava a youtube-dl, ma così tutto risulta più semplice.
La cosa bella è che fornisce pure il link allo stream, così si può 'incollare' l'url direttamente sul player.
P.s.
La modalità 'embedded' a me funziona con il mplayerplug-in che c'è nei pacchetti extra/ (se non ricordo male) di Slackware: l'unico prob è che sembra non venga rilevato correttamente il rapporto d'aspetto. Ma per me non è un problema: preferisco usare un player esterno (vlc nel mio caso).
Ciao e grazie ancora
Quoto.Meskalamdug ha scritto:Flash è il cancro di internet.
Io purtroppo solo per questo schifo di plugin ho dovuto installare le ABI Linux da usare con FreeBSD e devo usare opera (nativo), perchè è l'unico che me lo riconosce.
Lightspark su FreeBSD non compila, ma a parte questo è un progetto ancora in sviluppo che si basa su LLVM. Spero che diventi stabile e che mi permetta di godermi YouTube, senza Flash o ABI di altri OS.
-
sixjan
- Linux 2.x

No, sono cose indipendenti. Non serve né gecko-mediaplayer, né gnome-mplayer (io non li ho e il plugin funziona bene). Serve solo quel plugin che ho segnalato e la configurazione. Ciao.joe ha scritto:Sì ho visto grazie, però sembra che serva anche gnome-mplayer anche se forse non è strettamente necessario, anzi forse si... anche sul repo di slacky è messo come dipendenza di gecko-mediaplayer.
-
sixjan
- Linux 2.x

Lightspark non lo conoscevo. Buono a sapersi.atomix600 ha scritto:Quoto.Meskalamdug ha scritto:Flash è il cancro di internet.
Io purtroppo solo per questo schifo di plugin ho dovuto installare le ABI Linux da usare con FreeBSD e devo usare opera (nativo), perchè è l'unico che me lo riconosce.
Lightspark su FreeBSD non compila, ma a parte questo è un progetto ancora in sviluppo che si basa su LLVM. Spero che diventi stabile e che mi permetta di godermi YouTube, senza Flash o ABI di altri OS.
- joe
- Iper Master

Ma io intendevo per vedere il video "embedded" come con flashplayer per capirci.sixjan ha scritto:No, sono cose indipendenti. Non serve né gecko-mediaplayer, né gnome-mplayer (io non li ho e il plugin funziona bene). Serve solo quel plugin che ho segnalato e la configurazione. Ciao.joe ha scritto:Sì ho visto grazie, però sembra che serva anche gnome-mplayer anche se forse non è strettamente necessario, anzi forse si... anche sul repo di slacky è messo come dipendenza di gecko-mediaplayer.
In quel caso credo che senza gecko-mplayer non sia possibile.
Se scelgo stand alone mi parte mplayer, ma in una finestra separata... e inoltre devo dire che non mi risponde bene ai comandi: tipo se premo spazio non sempre va in pausa, ma forse il problema è più della connessione ad internet che del player in se.
Ad ogni modo, unico aspetto che non mi convince di mplayer è la gestione della cache, cioè mi tocca scaricare troppa roba per poter incominciare a riprodurre il video, probabilmente flashplayer ha una gestione della cache configurata diversamente.
-
sixjan
- Linux 2.x

No, nemmeno per l'embedded serve gecko. Io non ce l'ho e va anche l'embedded.joe ha scritto:Ma io intendevo per vedere il video "embedded" come con flashplayer per capirci.
In quel caso credo che senza gecko-mplayer non sia possibile.
A me ha risolto i problemi di CPU che mi dava Flash. Ciao.
P.S. per la cache di mplayer, creo che ci sia un'impostazione che puoi
mettere nel file di configurazione. Non ne sono certo. Prova a gugolare un po'.
- joe
- Iper Master

Si si, sicuramente la cache di mplayer è possibile settarla a piacere appunto dal file di configurazione, si tratta di fara un bel man mplayer, che sinceramente per mia pigrizia non ho ancora fatto.. 
Però ecco quello che dici è interessante, cioè:
senza il plugin gecko-mplayer riesci a vedere i video embedded usando un player che hai installato sul sistema.
Qule hai detto che usi come player? VLC, Kaffeine o SMplayer o mplayer liscio?
Sei sicuro di non avere altri plugin attivi tipo il vecchio mplayer-plugin (che se non ho capito male è stato sostituito proprio dall'attuale gecko-mplayer)?
senza il plugin gecko-mplayer riesci a vedere i video embedded usando un player che hai installato sul sistema.
Sei sicuro di non avere altri plugin attivi tipo il vecchio mplayer-plugin (che se non ho capito male è stato sostituito proprio dall'attuale gecko-mplayer)?
-
sixjan
- Linux 2.x

Confermo, come da info sulla pagina del plugin. Non ha dipendenze. Serve solo che sul sistema cijoe ha scritto:Si si, sicuramente la cache di mplayer è possibile settarla a piacere appunto dal file di configurazione, si tratta di fara un bel man mplayer, che sinceramente per mia pigrizia non ho ancora fatto..
sia un player disponibile. Confermo che vedo anche embedded e non ho gecko o altro.
Embedded comunque a volte sbaglia l'aspect ratio, come ha detto qualcuno qui sopra.
Per la visione tipo embedded, il plugin usa mplayer.
Come standalone uso smplayer., per abitudine. Ciao.