Calibre: conversione file

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Calibre: conversione file

Messaggio da Bart »

Ho un piccolo problema con calibre.
Vorrei convertire il libro Amministrare Gnu/Linux, disponibile gratuitamente in formato pdf in rete, in formato mobi per leggerlo su un kindle.
La conversione va a buon fine, ma il mobi risultante presenta diversi problemi. L'indice non è linkabile e le note di fine pagina appaiono normalmente nelle pagine di lettura senza alcuna distinzione. Questa forse è la cosa più fastidiosa perché quando leggi arrivi alle note e non capisci che sono note di fine pagina, in quanto non sono separate dal resto del testo. Il senso del paragrafo quindi magari si interrompe e devi girare pagina per riprendere il filo logico.
Ci sono impostazioni particolari da settare su calibre?
Il kindle legge il formato pdf ma lo zoom funziona solo su una porzione della pagina. Bisogna quindi spostarsi da una zona all'altra della pagina manualmente. La lettura è quindi resa difficilissima e l'unica soluzione è la conversione in mobi.

Rispondi