catalyst 12.6 && kernel 3.5.5 in slackware 14

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

catalyst 12.6 && kernel 3.5.5 in slackware 14

Messaggio da Xunyl »

In fase di creazione del pacchetto di Slackware, col kernel 3.5.5, l'operazione non va a buon fine:

Codice: Seleziona tutto

AMD kernel module generator version 2.1
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
rm -rf *.c *.h *.o *.ko *.a .??* *.symvers
make -C /lib/modules/3.5.5/build SUBDIRS=/home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-3.5.5'
  CC [M]  /home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_MEM_AllocLinearAddrInterval':
/home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2152:5: error: implicit declaration of function 'do_mmap' [-Werror=implicit-function-declaration]
/home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2152:13: warning: cast to pointer from integer of different size [-Wint-to-pointer-cast]
cc1: some warnings being treated as errors
make[2]: *** [/home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o] Errore 1
make[1]: *** [_module_/home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x] Errore 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-3.5.5'
make: *** [kmod_build] Errore 2
build failed with return value 2
ERRORE: non sono riuscito a creare il modulo
Removing temporary directory: fglrx-install.rwlvEA
Nessun problema, invece, col kernel 3.2.29.
Qualcuno è a conoscenza di qualche patch da applicare o di qualche workaround? Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.

P.S. Anche se i driver catalyst 12.6 hanno compatibilità ufficialmente fino a xorg 7.6, funzionano bene anche con la versione di xorg presente su slackware 14.

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: catalyst 12.6 && kernel 3.5.5 in slackware 14

Messaggio da IamSOMBER »

Ciao io sto usando il 3.5.4 con gli ultimi driver beta rilasciati da amd, che compilano sulla serie 3.5.x.
Questi:

Codice: Seleziona tutto

http://www2.ati.com/drivers/beta/amd-driver-installer-12-9-beta-x86.x86_64.zip
Finora non ho alcun problema. Non so invece se vanno sul nuovo 3.6 ma a naso direi di no, se qualcuno ha provato può magari
contraddirmi ;)

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: catalyst 12.6 && kernel 3.5.5 in slackware 14

Messaggio da Xunyl »

Purtroppo quei drivers non vanno bene per me in quanto ho una mobility radeon HD 4570, la serie 4000 è esclusa da quei drivers.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: catalyst 12.6 && kernel 3.5.5 in slackware 14

Messaggio da targzeta »

Il tuo problema e questo:

Codice: Seleziona tutto

/home/io/Scaricati/fglrx-install.rwlvEA/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2152:5: error: implicit declaration of function 'do_mmap' [-Werror=implicit-function-declaration]
e, dopo aver investigato un po', ho scoperto questa patch che è per VBOX ma che la si dovrebbe poter applicare anche ai driver ATI.

Il problema sembrerebbe essere che quella funzione (do_mmap) nei nuovi kernel è stata tolta e, come sempre accade con i driver proprietari, i vecchi driver non compilano più sui nuovi kernel :(.

Con un kernel <3.5 dovrebbe funzionare,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi