Incrementare memoria video condivisa

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Incrementare memoria video condivisa

Messaggio da darkstaring »

Buongiorno a tutti :)..
Mi chiedevo se fosse possibile incrementare la memoria condivisa, premetto che dal bios non ho nessuna voce che mi permette di farlo;
E' possibile aumentarla modificando Xorg.conf?

Ho visto l'opzione VideoRam mem
This optional entry specifies the amount of video ram that is installed on the graphics board. This is measured in kBytes. In most cases this is not required because the Xorg server probes the graphics board to determine this quantity. The driver-specific documentation should indicate when it might be needed.

Sapete se posso dare il valore che voglio, per esempio 2Gb oppure la gpu non ne gestisce più di un tot prestabilito???

La scheda video è questa:

Codice: Seleziona tutto

francesco@kali:/www/BuilderNews/template$ sudo lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Caicos [Radeon HD 6400M/7400M Series] (rev ff)
francesco@kali:/www/BuilderNews/template$ lspci -v -s 01:00.0
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Caicos [Radeon HD 6400M/7400M Series] (rev ff) (prog-if ff)
        !!! Unknown header type 7f
        Kernel driver in use: radeon

francesco@kali:/www/BuilderNews/template$ lspci -v -s 00:02.0
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09) (prog-if 00 [VGA controller])
        Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 1670
        Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 46
        Memory at c0000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4M]
        Memory at b0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
        I/O ports at 5000 [size=64]
        Expansion ROM at <unassigned> [disabled]
        Capabilities: <access denied>
        Kernel driver in use: i915
Grazie 1000
Francesco

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Incrementare memoria video condivisa

Messaggio da navajo »

strana questa cosa del Bios senza voce relativa alla scheda grafica.
che modello hai ?

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da darkstaring »

Ho un Hp pavilion G6-1274sl, un gran bel pc.. Ci sono 2 versioni, la mia è la versione con il core i5

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 7.2.x-rt
Desktop: Openbox

Messaggio da rik70 »

Ma ha 2 schede video?

Comunque quell'opzione se non ricordo male serv(iva)e per "forzare" xorg a rilevare correttamente la quantità di memoria video installata quando "canna". Succedeva spesso con le vecchie versioni e le schede ATI - ricordo una Radeon 9550 con 256MB di cui ne vedeva solo la metà. Ma parlo del periodo di Mandrake/Mandriva

Non so quanto possa servire al giorno d'oggi con KMS e tutto il resto. Comunqe se sbagli nell'impostare la corretta quantità di memoria disponibile, o X non parte o ignora il valore. Nel log di Xorg dovresti vedere cosa succede.

Rispondi