Router con stampante usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Router con stampante usb
Ciao, ho un router asus dsl n55u a cui ho provato a collegare una stampante usb per poterla usare anche con gli altri dispositivi che abbiamo in casa. L' indirizzo della stampante è 192.168.1.188 ho fatto diverse prove con cups, ma senza esito. Poi ho fatot il ping test e il risultato non è stato molto confortante:
From 192.168.1.69 icmp_seq=1 Destination Host Unreachable
A questo punto mi è venuto il dubbio che il router debba in qualche modo essere abilitato per poter usare laporta usb come server di stampa, ma non ho trovato nulla. C'è da dire che non ho provato tutte le opzioni di cupe, e quelle che ho usato non è detto che le abbia usate correttamente, non so....
Leggendo in giro mi sono fatto anche l' idea che con questo asus il server di stampa funzioni solo sotto win. Può essere. Help!!
Ciao.
From 192.168.1.69 icmp_seq=1 Destination Host Unreachable
A questo punto mi è venuto il dubbio che il router debba in qualche modo essere abilitato per poter usare laporta usb come server di stampa, ma non ho trovato nulla. C'è da dire che non ho provato tutte le opzioni di cupe, e quelle che ho usato non è detto che le abbia usate correttamente, non so....
Leggendo in giro mi sono fatto anche l' idea che con questo asus il server di stampa funzioni solo sotto win. Può essere. Help!!
Ciao.
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
Re: Router con stampante usb
anche nel modem di telecom la porta usb puo' essere usata come disco usb remoto e print server,devi andare nelle impostazioni del modem e settare l'usb per il print server ...credo ps: devi entrare nelle impostazioni del modem per cambiare i settaggi, 192.168.1.1
-
sunreal
- Master

Nella schermata del modem c'è una voce denominata:
Applicazione USB
cliccandoci si apre una pagina con delle voci, una delle quali è:
Server di stampa di rete
ad ulteriore click c'è la possibilità di scaricare un file exe e ci sono delle istruzioni per win e mac.
Poi se clicco sulla icona della stampante vengono visualizzati questi dati:
Modello di stampante:
Hewlett-Packard HP LaserJet Professional M1132 MFP
Stato stampa:
Abilitato
Modalità monopolio:
sotto a monopolio c'è un tasto con scritto abilita, l' ho cliccato parte un procedimento ce va a buon fine, ma rimane la scritta abilita.
BOH!!!!
Non ho trovato altro.
Applicazione USB
cliccandoci si apre una pagina con delle voci, una delle quali è:
Server di stampa di rete
ad ulteriore click c'è la possibilità di scaricare un file exe e ci sono delle istruzioni per win e mac.
Poi se clicco sulla icona della stampante vengono visualizzati questi dati:
Modello di stampante:
Hewlett-Packard HP LaserJet Professional M1132 MFP
Stato stampa:
Abilitato
Modalità monopolio:
sotto a monopolio c'è un tasto con scritto abilita, l' ho cliccato parte un procedimento ce va a buon fine, ma rimane la scritta abilita.
BOH!!!!
Non ho trovato altro.
-
ilmich
- Master

- Slackware: 15.0 64bit
- Kernel: 5.15.27
prova a spulciare le istruzioni del mac.. a meno che anche li' non ti faccia scaricare qualche software proprietario essendo l'osx un derivato unix potresti trovare istruzioni che vanno bene anche per linux.
EDIT: ad una rapida occhiata infatti, mi sa che anche il mac osx usa cups come sistema di stampa
RI-EDIT: dal sito ufficiale cups.org è sviluppato proprio dalla Apple
EDIT: ad una rapida occhiata infatti, mi sa che anche il mac osx usa cups come sistema di stampa
RI-EDIT: dal sito ufficiale cups.org è sviluppato proprio dalla Apple
Ultima modifica di ilmich il gio 2 ott 2014, 19:25, modificato 1 volta in totale.
-
erio
- Linux 4.x

leggendo la documentazione del modem, firmware linux e nessun supporto al print server sotto linux,comunque prova a modificare il cups.config per la stampa via rete,se ti da un indirizzo ip oppure puoi impostarne uno tu,prova, ma la cosa e' nebulosa,senza un supporto certo. le istruzioni per mac sono per il supporto LPR
-
ilmich
- Master

- Slackware: 15.0 64bit
- Kernel: 5.15.27
ci capisco poco di stampanti e protocolli, ma non va bene per usare la stampante remota?!erio ha scritto:le istruzioni per mac sono per il supporto LPR
tra l'altro una cosa che non capisco è l'indirizzo ip indicato all'inizio.. essendo collegata tramite usb (perdonatemi se ho eventualmente capito male) dovrebbe essere accessibile allo stesso indirizzo del router?!?! giusto?!?!?!
-
erio
- Linux 4.x

mi trovi impreparato sulla stampa via rete,se ha avahi si puo provare se vede la stampante collegata al router.
-
rik70
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
Non so se dico una castroneria, ma mi sa che la stampante deve essere supportata dal firmware del router: http://event.asus.com/2009/networks/pri ... l-n55u.htm
http://event.asus.com/2009/networks/printersupport/
E' da vedere se quell'elenco è tassativo o meno.
C'è una HP simile alla tua, però se ho visto bene è un modello precedente. Se hai cul* va anche la tua
http://support.asus.com/Search/KDetail. ... 2C44B1&t=2
Se non va, prova a vedere se asus ha rilasciato un firmware del router più recente.
http://event.asus.com/2009/networks/printersupport/
E' da vedere se quell'elenco è tassativo o meno.
C'è una HP simile alla tua, però se ho visto bene è un modello precedente. Se hai cul* va anche la tua
Per l'IP penso anch'io che sia lo stesso del router. Qui le istruzioni per mac che dovresti riuscire ad adattare perfettamente a linux + cups(?):miklos ha scritto:tra l'altro una cosa che non capisco è l'indirizzo ip indicato all'inizio.. essendo collegata tramite usb (perdonatemi se ho eventualmente capito male) dovrebbe essere accessibile allo stesso indirizzo del router?!?! giusto?!?!?!
http://support.asus.com/Search/KDetail. ... 2C44B1&t=2
Se non va, prova a vedere se asus ha rilasciato un firmware del router più recente.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
io ho una hp e un router con porta usb per la stampante. Non ci sono riuscito a condividerla. Quello che mi fa rosicare, è che dentro il router cè linux, ma non danno supporto per il pinguino. bah.. io ho risolto usando chrome.stampo tranquillamente anche da tablet per esempio
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Provate a vedere se vi è utile questo:
viewtopic.php?f=6&t=32270
-
rik70
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
Ho anch'io lo stesso router che citi nel topic e funziona con una PIXMA iX4000.aschenaz ha scritto:Provate a vedere se vi è utile questo:
Bestiale, grazie per la dritta.
P.s.
Quel 'queue' finale nell'indirizzo della stampante dove l'hai beccato?
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Penso che non abbia importanza che nome tu metta. Se non ricordo male, era impostato di default: in effetti si tratta di dare un nome alla coda (queue).
-
sunreal
- Master

Ciao, e grazie per tutte le risposte. Allora .... l' indirizzo ip l' ho preso dalla pagina del router cliccando su client si apre una finesta con i dispositivi collegati al momento, ce ne è uno con indirizzo 192.168.1.188 che fa rifarimento alla stampa. Credevo fosse quello, sbagliavo perchè seguenda le istruizoni del post che mi avete consigliato
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=6&t=32270
ho inserito come indirizzo ip quello del router ed una volta finita la configurazione della stampante ho mandato in stampa la pagina di prova. Il processo va avanti fino alla fine con esito positivo, solo che dalla stampante non esce nulla......
Che è poi quello che mi succedeva appena installata come spiegato in questo post:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=38095
Ho provato ad eseguire i passaggi di questa guida:
http://hplipopensource.com/node/309
ma il dispositivo, ovviamente, non viene trovato.
Alla scelta del driver ce ne sono due raccomandati, che non richiedono plugin proprietari, (mfp m521 e mfp m435) ho provato anche quelli il risultaot è il medesimo.
Non ho capito come fa navajo a stampare con chrome, credo google chrome?
Cosa fare?
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=6&t=32270
ho inserito come indirizzo ip quello del router ed una volta finita la configurazione della stampante ho mandato in stampa la pagina di prova. Il processo va avanti fino alla fine con esito positivo, solo che dalla stampante non esce nulla......
Che è poi quello che mi succedeva appena installata come spiegato in questo post:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=38095
Ho provato ad eseguire i passaggi di questa guida:
http://hplipopensource.com/node/309
ma il dispositivo, ovviamente, non viene trovato.
Alla scelta del driver ce ne sono due raccomandati, che non richiedono plugin proprietari, (mfp m521 e mfp m435) ho provato anche quelli il risultaot è il medesimo.
Non ho capito come fa navajo a stampare con chrome, credo google chrome?
Cosa fare?
Ultima modifica di sunreal il ven 3 ott 2014, 10:55, modificato 1 volta in totale.
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Ma in quel post non dicevo di mettere l'IP del router bensì uno precedente (nel mio caso era quello).
Comunque, quanto son comode le stampanti wireless! Io ne ho una che ha pure l'e-print: in pratica puoi stampare anche se sei in capo al mondo!
Comunque, quanto son comode le stampanti wireless! Io ne ho una che ha pure l'e-print: in pratica puoi stampare anche se sei in capo al mondo!
-
sunreal
- Master

Ho provato con avahi, che non sapevo neanche esistesse sino a mezz'ora fa. Ci ho messo un po' a far apparire qualcosa, pensavo dare avahi.... ma alla fine ho avviato
avahi-discover-standalone
non so se è la scelta giusta, ma comunque mi ha aperto una finestra con due dispositivi connessi, uno è il portatile di mio filgio e l' altro è una stampante di rete connessia via cavo, della stampante usb no traccia, non so se bisogna avviare avahi in qualche altro modo...
avahi-discover-standalone
non so se è la scelta giusta, ma comunque mi ha aperto una finestra con due dispositivi connessi, uno è il portatile di mio filgio e l' altro è una stampante di rete connessia via cavo, della stampante usb no traccia, non so se bisogna avviare avahi in qualche altro modo...