Kernel con patch di Con Kolivas e notebook

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Kernel con patch di Con Kolivas e notebook

Messaggio da conraid »

Preso dalle prove che sto facendo in questo periodo, più che altro per ripredere un po' la mano con l'informatica da tempo un po' trascurata, mi son deciso a riprovare dopo anni le patch di kon colivas.
Ad uso immediato non vedo molti miglioramenti, lo scheduler del kernel è molto migliorato, e trovo il kernel 3.19 buono (con il .18 ho seri problemi con i driver video e crash continui). Però mi son detto "proviamolo un po' e vediamo", solo che trovo informazioni e benchmark solo sulle prestazioni e non sull'impatto sulla componente energetica del sistema.
Per capirsi, quanto incide questo scheduler sulla durata della batteria, sulle temperatura e quindi ventole, sui clock della cpu, etc...?

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 7.2.x-rt
Desktop: Openbox
Distribuzione: Arch Linux

Re: Kernel con patch di Con Kolivas e notebook

Messaggio da rik70 »

Sulla questione del kernel 3.18, condivido con te le medesime impressioni: non è stabile. Nel mio caso ho avuto problemi con pennette usb. Ma non ho più aggiornato alle ultime versioni.
Mi trovo bene invece con l'ultimo 3.17: è velocissimo e la differenza si nota rispetto al kernel di default della Slack 14.1 - ad esempio quando apri file o lanci programmi. Ma non so se dipenda dallo scheduler di Colivas o altro.

Quanto ai consumi: hai letto le FAQ?
http://ck.kolivas.org/patches/bfs/bfs-faq.txt ha scritto: [...]
If your major concern is power consumption, enabling dynamic ticks with 1000Hz should bring
you to similar power usage of a 100Hz config without the disadvantage.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Più che la batteria, che attualmente non funzionando non è usata, mi interessa calore, ventole, etc...
Facendo prove mi sembra solamente un poco più attiva la ventola, ma non di molto, e magari dipende da altro, son prove a sensazione personale senza nessun benchmark.
Però al tempo stesso non vedo grossi miglioramenti con il kernel vanilla. Sto usando 3.19.1 adesso.

Quella voce intende il timer tick?
dovrei mettere CONFIG_HZ_PERIODIC?

Ora ho CONFIG_NO_HZ_IDLE che dice
This option enables a tickless idle system: timer interrupts
will only trigger on an as-needed basis when the system is idle.
This is usually interesting for energy saving.
La frequenza è con CONFIG_HZ_1000.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

conraid ha scritto:Quella voce intende il timer tick?
Sì, si riferisce al timer tick.
dovrei mettere CONFIG_HZ_PERIODIC?
No, dovresti essere già con la configurazione corretta.
Se metti CONFIG_HZ_PERIODIC disabiliti i "dynamic ticks", ottenendo minori latenze ma maggiori consumi:
Periodic timer ticks (constant rate, no dynticks)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7

Messaggio da erio »

il kernel 3.18.8-zen lo uso propio con una penna usb e funziona molto bene,penso che se si hanno problemi il piu' delle volte e' il config da rivedere,con il kernel di default di slackware i device usb non funzionano propio con kernel huge o normale,infatti e' la prima cosa che faccio cambiare kernel subito dopo installata slackware.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

@erio
Lo alleghi qui, o da qualche altra parte, il tuo .config che oggi ci rimetto mano?
Col 3.18 ho avuto problemi solo con le usb.

Grazie 1000.

Ciao

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

questo e' quello che uso di solito,unica cosa che se usi initrd e' compresso in xz e non gz
Allegati
config.txt
(121.67 KiB) Scaricato 134 volte

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Come va il kernel zen?

Io in realtà volevo usare il libre, ma non ricordo che problemi avevo nel notebook (una periferica voleva i driver binari mi sembra)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

lo zen, usandolo sulle sd funziona bene oltre alla patch di kolivas ha il file system aufs,e' reattivo,la differenza si vede a occhio,puoi anche usare le patch singole ma sembra che lo zen ha una integrazione migliore tra i vari componenti,il tutto e' una mia impressione,magari testalo prima di usarlo in macchine di produzione.

ilmich
Master
Master
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27

Messaggio da ilmich »

erio ha scritto:il kernel 3.18.8-zen lo uso propio con una penna usb e funziona molto bene,penso che se si hanno problemi il piu' delle volte e' il config da rivedere,con il kernel di default di slackware i device usb non funzionano propio con kernel huge o normale,infatti e' la prima cosa che faccio cambiare kernel subito dopo installata slackware.
sto seguendo con interesse la discussione perchè vorrei provare ad aggiornare il kernel (che sulla mia 14.1 è rimasto poco oltre quello ufficiale).. ma non ho capito se con questa tua affermazione intendi il kernel stock della 14.1 oppure di quello della current.. perchè nel primo caso a me non risultano affatto problemi con i device usb
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

ho diverse installazioni di slackware,ma solo una su disco fisso, le altre anche current su schede sd ,e qui ho problemi con il kernel stock che devo cambiare subito,ti ricordo che bisognava mettere i driver usb nell'initrd per far fare il boot al dispositivo,il kernel zen e' sicuramente utile,ed e' aggiornato spesso...

ilmich
Master
Master
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27

Messaggio da ilmich »

erio ha scritto:ho diverse installazioni di slackware,ma solo una su disco fisso, le altre anche current su schede sd ,e qui ho problemi con il kernel stock che devo cambiare subito,ti ricordo che bisognava mettere i driver usb nell'initrd per far fare il boot al dispositivo,il kernel zen e' sicuramente utile,ed e' aggiornato spesso...
ahh ok... allora credo sia normale.. slackware è installabile da usb, ma non su usb(intendo ufficialmente supportata).. quindi sicuramente il kernel ufficiale è configurato in questo modo.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

da slackware forse no ma da slacky.eu si,e sicuramente aufs ha i suoi vantaggi in termini di file system compatto,ma e' abbastanza statico,slackware su usb o meglio sd e' una meraviglia, upgradabile come se fosse su hard disk,non manca nulla, 64 bit compresi,sono molto soddisfatto,fai una iso del sistema e vai...se devi rimetterla su.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Ok, giusto per aggiornarvi.

Sono su col 3.18.9-ck1 e il mio config - generato partendo dal kernel generic di Pat. Al momento nessun problema. Non so dove fosse l'inghippo: probabilmente un bug della versione .3 o nelle patch BFQ.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ho provato zen e non sembra male, solo che la ventola gira molto di più. Magari va configurato in qualche modo, io ho lasciato tutto come prima.
Con il libre non mi va il wifi, ma c'è anche scritto nella loro documentazione.
Quindi son tornato al kernel vanilla per ora.

Rispondi