bcache - partizione non più accessibile.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

bcache - partizione non più accessibile.

Messaggio da daigoro »

Salute a tutti

sto sperimentando l'utilizzo di bcache, ho installato i bcache-tools da slackbuilds e ho creato un device bcache0 dove una partizione da 20GB del disco ssd fa da cache all'unica partizione da 2000GB di un disco meccanico, dove ho sistemato la home, il tutto formattato in xfs.
Tutto funzionava egregiamente, quindi ho deciso di acquistare un nuovo ssd da 128GB per fare da cache del disco meccanico.
Una volta aggiunto il nuovo disco è successo che il sistema mi ha cambiato i riferimenti dei dischi, sdb è diventato sdc, sdc è diventato sdd e via dicendo, il device bcache0 veniva inizializzato però era virtualmente inaccessibile in quanto il disco di cache aveva cambiato nome era passato da sdc a sdd.
Ho eseguito diverse prove, togliere la cache, riagganciare il disco di cache etcc, l'unico risultato è stato che non sono più riuscito ad accedere ai dati del disco meccanico.
Dimenticavo la cache era impostata di default quindi in writethrough.
Avevo un backup percui poco male.
Ora il mio intento è quello di creare, per la home, un device bcache in cui un disco ssd da 128GB fa da cache di lettura di un disco da 2TB, però finche il disco meccanico non subisce guasti devo essere in grado di recuperare i dati anche se si guasta l'ssd o lo sposto su un altro pc perchè si brucia ad esempio la scheda madre.
Qualcuno ha avuto esperienza con bcache?

Saluti

Rispondi