permessi su partizione ntfs

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
j3st3r
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da j3st3r »

Prima di tutto un saluto a tutti!!!
<BR>mi sono appena iscritto a questo forum, anche se in questo momento non sto utilizzando la distro slack...
<BR>anche se non sono molto esperto (diciamo pure per niente ;-) ) credo di avere un problema piuttosto comune (almeno ai neofiti)....
<BR>Il problema è il seguente:
<BR>ho due partizioni non linux, una con fs vfat, correttamente funzionante, e la seconda con fs ntfs.
<BR>Prima di tutto ecco il mio fstab:
<BR>/dev/hda3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
<BR>/dev/hda7 /home ext3 defaults 0 2
<BR>/dev/hda6 none swap sw 0 0
<BR>/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0
<BR>/dev/sdb /media/usb0 auto rw,user,noauto 0 0
<BR>/dev/hda5 /mnt/dati vfat defaults,umask=000 0 0
<BR>/dev/hda1 /mnt/Windows ntfs defaults,umask=022 0 0
<BR>
<BR>il problema è che riesco ad accedere alla directory Windows (è quella su cui monto l´ntfs) solo se in possesso dei privilegi di root, con la spiacevole conseguenza che da interfaccia grafica ottengo un simpatico:
<BR>Permessi non sufficienti per vedere il contenuto di «Windows».
<BR>
<BR>Ah... dimenticavo... la mia distro è ubuntu... se qualunque altra informazione può esservi utile chiedete, sarò felice di fornirvela al più presto!!
<BR>
<BR> grazie!<br>

j0ker
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da j0ker »

Ciao per accedere alle partizioni anche da user normale devi scrivere in /etc/fstab una stringa di questo tipo:
<BR>/dev/hda1 /mnt/Windows ntfs noauto,owner,users,r 1 1
<BR>SE vuoi farlo anche con le altre partizioni basta aggiungere "users" dopo in defaluts...Attenzione la partizione ntfs è ancora sperimentale cioè non garantisce scrittura al 100% quindi ti conviene (come ti ho postato la stringa) di montarla in sola lettura...Dopo aver inserito le eventuali stringhe salvi il file e da user provi a montare "mount /mnt/Windows" questo da user mi raccomando...E poi usi tutte le interfacce che vuoi x gestire al meglio le tue risorse CIAO :-D <br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

metti così:
<BR>/dev/hda1 /mnt/win ntfs noauto,users,umask=000,ro 0 0
<BR>...in questo modo la partizione non verrà montata in automatico all´avvio
<BR>la potranno montare a mano gli utenti
<BR>i permessi vengono dati tutti a tutti esclusa la scrittura perché montata in sola lettura<br>

j3st3r
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da j3st3r »

Grazie a tutti e due!!!!
<BR>finalmente funziona! :-D :-D
<BR>
<BR>A presto!!
<BR>
<BR><br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Ma un´occhiatina a "Slackware for dummies" proprio no?
<BR>Eppure lì la soluzione era indicata!
<BR>
<BR>M.<br>

Rispondi