PowerBook & Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da meritil »

Sto fortemente pensando di comprarmi un PowerBook.. quello piccolissimo col display da 12.1" ..è una pazzia pensare di metterci su Slackware?
<BR>
<BR>Che ne dite?
<BR>
<BR>tnx<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

PowerBook & Slackware

Messaggio da goodchild »

non saprei ... anch´io pensavo di prendermi un powerbook (prima o poi ... piu´ poi che prima), pero´ non consideravo di installarci slackware in dualboot il motivo principale e´ (pare) che con mac os x sia possibile usare software linux direttamente: non so quanti pacchetti sia possibile compilare, ma il sito della apple dice che per la maggior parte delle applicazioni sia possibile (e di altre la gente si sta attivando con il porting).
<BR>[il motivo secondario e´ che sono un po´ stufo del dual boot se mi serve photoshop uso windows e se mi serve tutto il resto linux ... la cosa e´ un po´ stressante]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da useless »

mac os x è costruito sul kernel di freebsd, quindi la maggior parte delle applicazioni un*x girano senza troppa fatica.
<BR>il problema è che l´ambiente grafico non è un server X, quindi so che c´è qualche skazzo con le applicazioni grafiche, ma mi pare anche che abbiano fatto qualche modifica sostanziale proprio recentemente.
<BR>
<BR>installare slack su powerpc.. dovresti farlo totalmente a mano, compilando ogni singolo pacchetto dopo essere riuscito ad avviare in qualche modo (ok, questo è banale, ci sono livecd x mac). mi sa che fai prima a mettere debian o gentoo.<br>

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da NaiC »

Che io sappia, e viste le poche prove che mi sono potuto permettere, il MacOSX è veramente una gran figata, e, al costo di una ricompilata generale non ci sono problemi di far funzionare programmi per linux.
<BR>Non solo, "Darwin" che è il nome del "succo" del nuovo MacOSX è in grado di far partire anche eseguibili windows...
<BR>Il problema è:
<BR>-Devo ricompilare anche ls (scherzo ed esagero ovviamente) per avere un porting che funzioni, e poi mi ritrovo con una concezione del filesystem differente.
<BR>-Devo bestemmiare per far riconoscere alcuni componenti hw, che non sono proprio totalmente supportati da linux, mentre invece con il MacOSX vanno troppo bene.
<BR>-Le librerie grafiche sono compatibili... ma con le molle... le uniche librerie grafiche che ho visto funzionare decentemente per tutte le piattaforme possibili e immaginbili sono le fltk, ma hanno un difetto enorme... ancora nessuno sviluppa pesantemente con queste librerie... (tranne quei pazzi che hanno iniziato EvilEntity, ed io che sto continuando il progetto EvilEntity da solo... ma lo abbandono)
<BR>- Ultimo grossissimo problema... che mi devono ancora spiegare... va bene che quando compri un mac sai cosa compri... e funziona tutto bene e non si inchioda mai... ma perchè costa tanto????
<BR>Un abbraccio
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da meritil »

Prima di tutto grazie per le risposte...
<BR>Volevo chiarire un paio di cose:
<BR>Non voglio il dual boot.. voglio solo slackware come da anni sono abituato.
<BR>Istallarci debian o gentoo GIAMMAI! a costo di farmi il porting a mano... :-]
<BR>Il fatto di ricompilare l´intera slack non mi spaventa, purtroppo come dice usls, come diavolo faccio a fare una prima fake istallation?
<BR>Sui prezzi dei mac portatili devo dire che non sono poi così alti.. tipo il PowerB. che vorrei comprare costa 1500€ ed è alla stregua di un ibm thinkpad con centrino 1.6ghz (che costa intorno ai 2000)
<BR>Possibile che i porting di slack si fermino al solo S390? Stavo leggendo che esisteva un tempo Slackintosh ..un tentativo di porting finito nel dimenticatoio.. peccato :-[
<BR>
<BR>Grazie a tutti...
<BR>
<BR>ps: Voglio un PowerBook...... :-] <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da useless »

dovresti bootare col cd di installazione di gentoo, che dovrebbe essere un livecd con un po´ di utili strumenti in ogni caso. a quel punto formatti il disco e inizi a installare aaa_base (che è noarch e crea l´albero directory di slack), poi ti metti compilare e pkgizzare tutto, partendo dal gcc, glibc, e tutto il resto.
<BR>
<BR>è una cosa interessante, se qualcuno mi presta un mac ci provo :D.
<BR>
<BR>comunque macosx è molto figo, avere un mac e non usarlo nemmeno è un peccato.
<BR>
<BR>dubbio del momento: come funge x col mouse monotasto?
<BR>
<BR>@naic: devi compilarti anche ls, nessuna esagerazione... i mac costano tanto xké apple li mantiene ad un certo livello di qualità. e poi tutte quelle piccolezze tipo la plastica trasparente e palle varie costano. è una loro scelta insomma.<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da meritil »

Stavo pensando:
<BR>
<BR>1) Se compilassi un kernel per PPC con relativi headers.. potrei compilare sorgenti con tale kernel e creare pacchetti dalla mia macchina 8086 per PPC? immagino di si giusto?
<BR>
<BR>2) I sorgenti dei drivers nvidia (faccio questo esempio dato che il PB che ho intenzione di prendere ha una GforceGO 5200) posso compilarli nel modo suddetto, cioè sono indipendenti dall´architettura? qui invece immagino di no.. c´è esplicitamente scritto IA32..
<BR>
<BR>Basta ho deciso mi faccio promotore del porting di Slack su PPC :-] Sentirete presto parlare di me :-o
<BR>
<BR>Ciao :-]
<BR>
<BR>ps:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Se in un primo momento l´idea non è assurda, allora non c´è nessuna speranza che si realizzi. A.Einstein </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-02-2005 alle ore 12:23, meritil :
<BR>Stavo pensando:
<BR>
<BR>1) Se compilassi un kernel per PPC con relativi headers.. potrei compilare sorgenti con tale kernel e creare pacchetti dalla mia macchina 8086 per PPC? immagino di si giusto?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>no. il kernel non è essenziale x compilare, lo è il GCC. se vuoi compilare x powerpc su x86 devi usare un crosscompiler. non ho la + pallida idea di come funzioni tutto ciò, ma una volta ho sentito parlare di "crossgcc", cerca info in merito.<br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da twister »

Avevo anche letto dei nuovi emulatori per x86 che emulano ppc, non vorrei dire una cretinata, ma magari puoi compilare diretto da li (non mi lapidate :-] )
<BR>comunque anche io ho un mac... Provai a suo tempo la slackintosh, ma senza ambiente grafico un po mi pesava. Pensavo che una volta fatto il porting per 390 avrebbero fatto anche ppc ma nulla.
<BR>Meritil fammi sapere!
<BR>Al limite (e qui sparo un altra delle mie) se ti prendi le iso di una yellowdog o di una debian ppc e ti freghi tipo gcc già ottimizzato?<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

PowerBook & Slackware

Messaggio da useless »

l´emulatore in questione mi pare si chiami pear. credo abbia il piccolo problema di essere un chiodo mostruoso :-], quindi compilarci dentro non è proprio una grande idea, ma forse può essere utilizzato x fare delle prove.
<BR>
<BR>quanto alla yellowdog potrebbe essere un´idea, xò io continuo a ribadire che è meglio rubare qualcosa da gentoo ;-).<br>

ZIOLele
Linux 0.x
Linux 0.x

PowerBook & Slackware

Messaggio da ZIOLele »

io il mac non ce l´ho, però appena mi crescono 3000 € (tanto costa un WS media con monitor) un pensierino ce lo faccio..... sperando che nel frattempo il supporto all´ hardware migliori. tempo fa non c´era verso di far unzionare il controller sata e quando hai un disco sata da 120 Gb le scatole girano.....
<BR>
<BR>ZIOLele<br>

Rispondi