XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da joe »

Mi arrendo e chiedo qui...
Dunque, tempo fa avevo fatto un aggiornamento del sistema 14.2 con slackpkg+, ma mi sono accorto di qualche programma che dava alcuni errori.
Ho fatto un controllo e ho sistemato un grosso inghippo con multilib, in pratica avevo slackpkg+ configurato male e avevo sovrascritto pacchetti multilib con quelli lisci... In realtà funzionava tutto quello che uso più di frequente e non mi sono neanche accorto del problema.
L'altra sera stavo dando un'occhiata ad un programmino che gira sotto wine, "tutoredattilo" e ho notato che wine non funzionava bene, addirittura la tastiera non risultava mappata correttamente: premendo la "L" saltava fuori la "ì"... boo...

Alla fine ho tentato di reinstallare wine via SBo, e in fase di controllo il configure ha fatto emergere che il sistema non risultava multilib. Riuscivo a compilare wine64 ma non la parte a 32bit. Alla fine sono riuscito a capire l'errore e a capire che dipendeva da quell'aggiornamento malfatto. Ho sistemato il slackpkgplus.conf e ho ricreato l'ambiente multilib.

In questo modo è risultato necessario ricompilare i driver nvidia. Non ho ben capito perché ma evidentemente lo avevo ricompilati con i pacchetti glibc e soci per 64bit puro. Ad ogni modo ho ricompilato anche loro e via.

Ora mi appare un problemino cui non avevo fatto caso prima di queste operazioni.
Avviando "mpv" da terminale appare un misterioso errore che non ho capito a cosa sia dovuto, cosa comporti ed eventualmente come farlo rientrare:

Codice: Seleziona tutto

$ mpv
error: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment.
In realtà il player poi riproduce i video senza problemi, ma quel monito lì prima non l'ho mai adocchiato.
Vi dice niente di familiare?
Se avete qualche idea... cercando salta fuori in diverse discussioni, ma per il momento non ci ho capito nulla.

Va be' grazie in anticipo!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da ponce »

non so quale problema specifico tu possa avere pero' potrebbe dipendere anche semplicemente dall'ambiente grafico che stai utilizzando che magari non usa gli standard di freedesktop e quindi non esporta quelle variabili.

in realta' puoi anche forzarle te: io, per esempio, ho queste righe dentro il mio ~/.bashrc (che e' caricato anche dentro ~/.bash_profile tramite source)

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p /dev/shm/$(whoami)
chmod 700 /dev/shm/$(whoami)
export XDG_CACHE_HOME=/dev/shm/$(whoami)
export XDG_RUNTIME_DIR=$XDG_CACHE_HOME
in questo modo tengo la directory interessata in una sottocartella nel disco ram predefinito (/dev/shm): se vuoi usarle anche te ricordati di sloggarti e riloggarti.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da joe »

Se la cosa dipende dall'ambiente grafico, potrebbe mica essere legata all'operazione di cambio librerie da 64bit pure a multilib di AlienBob?

Uso "dwm" come ambiente e mi viene in mente di averlo compilato quando sul sistema c'erano le librerie a 64bit lisce, quindi prima di passare a multilib praticamente. XDG_RUNTIME è una variabile d'ambiente che così a naso non dovrebbe c'entrare...
ma ricompilare dwm "contro" l'attuale situazione nel frattempo cambiata potrebbe risolvere qualcosa?

Provo... perché se dipendesse solo da dwm in sé, l'errore doveva saltar fuori anche prima.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da joe »

Niente da fare, ricompilare dwm male non faceva, ma l'errore al lancio di mpv persiste.
Lanciandolo così l'errore se ne va... ma volevo cercare di capire perché salta fuori.

Codice: Seleziona tutto

XDG_RUNTIME_DIR=/dev/shm/$(whoami) mpv
Poi diciamo anche che a parte l'errore a terminale non noto malfunzionamenti effettivi di mpv, quindi alla fine posso anche tenerlo così e tanti saluti. L'unica cosa non vorrei che fosse l'avvisaglia di qualche cosa impostata male che potrebbe poi influire anche su altre applicazioni ecc.. Cercherò in merito: dwm xdg_runtime_dir.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da targzeta »

Guarda, anche io usando icewm ho notato quell'errore lanciando qualche tool grafico di cui ora non ricordo il nome. E anche io ho settato la variabile di ambiente per sopperire al problema:

Codice: Seleziona tutto

# QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set
export XDG_RUNTIME_DIR=/tmp/runtime-${USER}
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da joe »

Niente non ho trovato granché, in più visto che avete rilevato anche voi il problema, dovrebbe essere tutto ok e non qualcosa di male impostato nel mio sistema, utilizzerò la soluzione di Ponce definendo la cosa in ram e via.
Grazie mille ad entrambi!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da ponce »

puoi anche mettere quelle linee direttamente in ~/.bash_profile (che forse e' anche meglio) invece che in ~/.bashrc

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment

Messaggio da joe »

In effetti la cosa ha senso, dal momento che la variabile ha a che fare con l'ambiente grafico.
Quindi in realtà se ho ben capito è più corretto definirla una volta sola (quindi appunto al login in .bash_profile), senza richiamare quelle operazioni ad ogni lancio di una nuova shell (non di login, in cui viene richiamato solo .bashrc).

Vada per questa soluzione!
Grazie ancora

Rispondi