Aiuto per live cd

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

...scusate se ho fatto un altro post ma sono in difficoltà...
<BR>
<BR>in pratica mia live è funzionante ...però ...non riesco a spegnere il pc e a riavviarlo...perchè????
<BR>
<BR>mi dice se faccio shutdown -h 0 che il non posso avviare i bin ....azz..
<BR>mo che faccio ??? qualcuno si è cimentato nel fare una distro di slack live ???
<BR>
<BR>poi volevo aggiungerci dei commenti alla schermata iniziale ...è possibile ?´??
<BR>
<BR>tipo per entrare nel sistema digita la pssword pincopallino...
<BR>per fare partire kde startx....
<BR>
<BR>ecc...
<BR>
<BR>aiutooooooooooooo :-o <br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da ag »

prova a fare altro, non so
<BR>
<BR>shutdown -h now
<BR>halt
<BR>reboot
<BR>vedi un po´ come si comporta..
<BR>io l´ho creata e la faccio partire in modalita´ grafica,quindi all´avvio ho una finestra di login con un tasto menu,che mi consente di scegliere window manager e anche di riavviare o di spegnere la macchina..
<BR>per le scritte che vuoi aggiungere dovresti modificare gli script di boot che usa il tuo cd..o direttamente modificare gli script che hai usato per crearti la live e poi di nuovo ./runme.sh
<BR>
<BR>fammi sapere come va
<BR>ciao<br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

proverò a rifarla con la grafica che parte al volo....però degli script ho utilizzato quelli sul sito di slax cosa devo editare prrecisamente???:..<br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da ag »

sinceramente non l´ho fatto, e non saprei dirti di preciso.
<BR>quello che ho modificato io e´ il label del livecd (non piu slax ma il mio), e l´immagine di bootsplash (il file che vedi nel tuo cd chiamato splash.lss)..
<BR>appena ho un po´ di tempo provo a cercare di capire come si fa ad aggiungere le scritte nei messaggi di caricamento..
<BR> <br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

...OK....INFATTI vorrei pure io voglio togliere la scritta slax ...iniziale ...oppure cambiarla ...come faccio...poi sei hai tempo famme sape...grazie per l´aiuto<br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da ag »

iniziamo dall´ immagine iniziale: il quadrifoglio con la scritta slax...
<BR>quell´ immagine sta nel file splash.lss..io ho modificato quel file.
<BR>per modificarlo basta creare una gif a 16 colori con risoluzione 640x480..chiamala come vuoi tu..(occhio ai dettagli)
<BR>poi scaricati l´ utility gif2lss ..cercala con google..la sintassi e´ semplice
<BR>
<BR>gif2lss nomefile.gif > nomefile.lss
<BR>per comodita´ richiamala splash.lss e sostituiscila nel contenuto del tuo cd (ovviamente montandoti l´immagine,modificandola e ricreandola)..
<BR>
<BR>per il label cd edita il file create_bootdisk.sh e cambia label=quello che vuoi, e nel file create_bootiso.sh cambia CDLABEL=quello che vuoi..
<BR>per la scritta WELCOME TO YOUR LIVE CD (quella iniziale) se la vuoi modificare modifica il file splash.txt
<BR>
<BR>per le scritte aggiuntive ti faro´ sapere
<BR>
<BR>
<BR>
<BR> ;-) <br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

Ciao Grazie per l´aiuto...!!!!
<BR>
<BR>allora per la scritta slax ...io in pratica la modifico quando ho già fatto la iso ....il che come faccio ad entrare nella iso prima di masterizzarla e fare le modifiche .????
<BR>
<BR>con un mount ???...non saprei non ho mai fatto una cosa del genere .....
<BR>
<BR>
<BR>Attendo tue istruzioni....
<BR> :-D :-D :-D <br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Aiuto per live cd

Messaggio da twister »

Io non ho fatto la live partendo dalla slax già bella e fatta, ho installato in una partizione la mia slack con il mio kernel e i miei pacchetti (che slax non abbia gcc di default mi fa incaxxare) :-] <br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

infatti pure mi sono installato il mio sistema i miei pacchetti ...e poi ho usato gli script di slax...che mi creano magicamente la iso da masterizzare ....il fatto è che vorrei togliere la scritta slax ....ma dalla iso già fatta non capisco come modificarla ...
<BR><br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da ag »

Ciao..
<BR>scusa il ritardo..
<BR>fai una cosa..cancellati la iso e la relativa directory live_data_xxx..
<BR>poi prima di rieseguire ./runme.sh, modificati gli script nel modo che ti ho detto sopra..
<BR>ricorda che la scritta slax fa parte dell´immagine, di conseguenza non puoi toglierla se non togliendo l´immagine, a meno che tu non riesca a modificare il file splash.lss (ti servirebbe un utility per convertire da lss a gif, ma non ne conosco)..
<BR>in bocca al lupo e smanetta 8-) <br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

scusa ....ma continuo a non capire ....ho cancellato quello che mi hai detto
<BR>...
<BR>splash.lss si trova in bootfiles....cosa devo fare di quel file lo cancello ????
<BR>e ne ricreo uno nuovo????
<BR>
<BR>....dammi delle indicazione più precise ...la scritta la modifico quando ho già fatto l´immagine o no???...
<BR>
<BR>oppure nella directory di linux-live ecc...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>poi facendo delle prove mi dice al caricamento del sistema sta cosa...
<BR>
<BR>ERROR : root partition has already been mounted read-write .cannot check
<BR>
<BR>for filesystem checking to work properly your sistem must initially mount the root partition as read only.
<BR>
<BR>please modify your kernel with ´rdev´ so that it does this .if you ´re booting with lilo, add line read only...
<BR>
<BR>avendo anche windows ...ho visto nel lilo.conf che readonly c´è già
<BR>lche faccio????
<BR>
<BR>aiutoooooooooo
<BR>
<BR> :-[ <br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da ag »

Allora...
<BR>ma tu che kernel usi? inoltre hai scaricato gli scripts per il 2.4.26 o per la serie 2.6? e poi che versione di slack hai?
<BR>
<BR>io ho lavorato con slack 10, k 2.4.26, e script senza supporto devfs,ovlfs e alsa...
<BR>rispondi a queste domande perche´ prima di usare gli script devi tribulare un po´ a soddisfare i requisiti..
<BR>
<BR><br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

slackware 10.1 ....kernel 2.6.10........e script di slack quelli del sito 5.0.2
<BR>
<BR>non vedo dove ho sbagliato ...ho settato
<BR>
<BR>
<BR>i config_DEVFS_fs e altre cose che c´erano scritte ...poi ho scaricato ovfs e fatto un ./build... ho scaricato gli script in tgz gli ho deconpressi e ho fatto il ./runme.sh
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>poi nella guida diceva di installare il demone per il controllo di devfs presente nella directory ./packages ....ma non capisco dove sia sta directory ...ho provato nel cd 2 ma non c´è....
<BR>
<BR>
<BR>a parte questo il messaggio non capisco cosa vuole dal kernel ....
<BR>
<BR>e per la scritta mi devi illustrare passo passo ...senza aver fatto l´immagine che devo fare ....sono un pò impedito abbi pazienza,,,,
<BR>
<BR> :-P <br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da ag »

il demone devfsd dovrebbe trovarsi nel pacchetto linux-livexxx, quello che hai dovuto scompattare in /tmp..
<BR>cerca la dentro,dovrebbe trovarsi all´ interno di una directory "devfs"..
<BR>ma il problema che mi hai detto ha a che fare con il live cd o con il tuo sistema su hard disk?<br>

slackberb
Linux 1.x
Linux 1.x

Aiuto per live cd

Messaggio da slackberb »

il problema si verifica con il live cd bello che fatto ....mettendolo carica il sistema ...a metà si ferma e viene fuori quel messaggio là...poi premendo invio parte il tutto...deve essere una cavolata ....io penso nel kernel ..
<BR>
<BR>comunque ...siccome mi avevi detto di cancellare l´immagine e la relativa directory ...non ce li ho più ...che faccio un bel ./runme.sh??????????<br>

Rispondi