qt6 - compilazione fallita

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

qt6 - compilazione fallita

Messaggio da joe »

Volevo aggiornare Scribus alla versione SVN in cui dovrebbe trovarsi una funzionalità abbastanza comoda per la quale è stato risolto un bug: premendo F12 si nascondono in un sol colpo tutte le varie barre degli strumenti in modo da poter sfruttare l'area intera della finestra di scribus per poter visionare al meglio il documento che si sta creando, magari per correzione o avere una buona visione d'insieme di un impaginato.

Il problema è che tale versione SVN necessita le "qt6", mentre slackware-15.0 di default non le prevede nel parco software ufficiale.
Però si trovano su SBo:

https://slackbuilds.org/repository/15.0/libraries/qt6/

Ho lanciato la solita roba "sqg -p qt6" e quindi "sbopkg -i qt6" scegliendo la coda relativa.
Ha macinato mezza giornata quando ieri sera ho trovato il sistema impallato, il monitor della RAM segnava 97%, non si muoveva più nulla, comunque non ho staccato corrente, l'ho lasciato acceso limitandomi a spegnere lo schermo. Questa mattina ho trovato tutto ancora impallato, poi credo per puro caso la RAM è scesa al 17% e ho potuto chiudere alcune finestre di firefox che pensavo fossero le sospettate dell'occupazione di memoria.

Dando poi un'occhiata alla compilazione di qt6, ho ritrovato il processo fallito con diversi errori:

Codice: Seleziona tutto

FAILED: obj/content/browser/browser/download_manager_impl.o
[...]
ninja: build stopped: subcommand failed..0/libraries/qt6/
[...]
FAILED: obj/content/browser/browser/storage_handler.o
[...]
FAILED: qtwebengine/src/core/Release/x86_64/QtWebEngineCore.stamp qtwebengine/src/core/Release/x86_64/QtWebEngineCore /tmp/SBo/qt-everywhere-src-6.5.0/build/qtwebengine/src/core/Release/x86_64/QtWebEngineCore.stamp /tmp/SBo/qt-everywhere-src-6.5.0/build/qtwebengine/src/core/Release/x86_64/QtWebEngineCore
Leggendo il README vedo che il build richiederebbe 16 GB di ram, e io lì in effetti ne ho solo 4 GB...
Che sia quello il problema?

Altre alternative per ottenere qt6 ? Precompilati di Alien o similari non ne ho visti, che voi sappiate ve ne sono?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da ponce »

eh si, ci vuole tanta RAM per compilare qt6, non ci si puo' far niente...
se hai gia' installato tutte le dipendenze trovi il pacchetto della 6.5.0 qui.

pero', se ti puo' essere utile, anch'io ho compilato la versione svn di scribus, la revisione 25163, perche' era l'unica compatibile col nuovo poppler in current e almeno quella (non so se ci sia la feature di cui hai bisogno) non necessitava di qt6...
https://cgit.ponce.cc/slackbuilds/commit/?h=scribus

EDIT: ti confermo, avendo appena provato, che anche per l'ultima revisione svn, la 25546 (gia' che c'ero ho aggiornato lo SlackBuild per current, che compila tranquillamente anche sulla 15.0), non e' indispensabile qt6, anzi anche se ce l'hai installato compila usando qt5 e non ho trovato un'opzione per farlo compilare usando qt6 (magari sono io, eh).

EDIT 2: forse sara' perche' sto usando il branch 15x?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da joe »

Grande, qt6 non l'avevo trovato googolando...
Quel pacchetto è per la 15.0?

Se non sbaglio il branch SVN di scribus ultimo dovrebbe essere denominato 1.7, lo vedi anche dal tuo stesso link.

https://wiki.scribus.net/canvas/Checking_out_SVN

Lì come esempio riportano:

Codice: Seleziona tutto

svn co svn://scribus.net/trunk/Scribus scribustrunk
Io ho tirato giù così tutto il malloppo, ma lo slackbuild di SBo parte dal tar.xz, così l'ho creato per quella directory svn.
Ma eseguendolo, lo slackbuild, dava un errore mi pare proprio relativo a qt6... da qui ravanando in giro avevo trovato che serviva proprio quel pacchetto.

Può essere che le migliorie che mi interessano siano presenti anche nel ramo 1.5.x.
In teoria o ricontrollato e il fix era già presente nella versione 1.5.9 SVN:

https://bugs.scribus.net/view.php?id=16826

Vai a capire come andare a pescare la versione giusta che ha già quella modifica.
Già in git ci capisco poco, figurarsi in SVN...
Ho controllato i vari ChangeLog presenti con una cosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

$ svn cat svn://scribus.net/trunk/Scribus/ChangeLog|head -n20
Scribus - 1.7.0 (Released 2022-xx-xx)
=========================================
Port to Qt6.2

Scribus - 1.5.9 (Released 2022-xx-xx)
=========================================

Scribus - 1.5.8 (Released 2022-01-23)
=========================================
0016726: [General] Duplicate paragraph among linked text frames (jghali)
0016730: [Import / Export] Incomplete import of SVG 1.0 file (jghali)
0016723: [User Interface] Crash on specific user file when selecting text frame with gradients included (jghali)
0016716: [Tables] Not possible to undo a change in a table (cbradney)
0016724: [Documentation] Necessary doc updates for 1.5.8 (cbradney)
0016674: [Scripter] Add getDocInfo() function to Scripter (cbradney)
0016680: [Story Editor / Text Frames] End of search string displays %1 (cbradney)
0016426: [Usability] Can not manage colors and fills (cbradney)
0016692: [Usability] add a5 and a3 (and a6) to the default page sizes (cbradney)
0016697: [General] Crash on startup (jghali)
0016701: [Plug-ins] libscriptplugin.so cannot be loaded on startup (cbradney)
Ma come si vede della versione 1.5.9 non ci sono "commit" introdotti nel changelog, è tutta roba che si riferisce alla 1.5.8, probabilmente perché la 1.5.9 è ancora in sviluppo, appunto SVN per cui forse verranno scritti nel prossimo changelog della prossima versione 1.5.9 "release" (non SVN). Non so... come vedi sono piuttosto ignorante in fatto di ciclo di sviluppo. Fatto sta che qui invece la cosa si vede:

https://bugs.scribus.net/changelog_page.php

se cerchi nella pagina l'id del bug "16826", ecco che c'è...

In conclusione io così a naso e chiedo conferma anche a te, penso che la versione SVN 1.5.x, cioè quella che hai compilato sul tuo git dovrebbe già essere OK.
Toglimi una curiosità, partendo dal repo SVN, com hai ottenuto il pacchetto tarball che si trova nel file info?

https://ponce.cc/slackware/sources/repo ... 163.tar.xz

Perché io per ottenere i sorgenti come indicato nel wiki farei:

Codice: Seleziona tutto

svn co svn://scribus.net/branches/Version15x/Scribus scribus15x
Ma da lì ad ottenere il tarball ripulito? (hai fatto semplicemente il tar cvf ecc, della dir scaricata con svn?)
E la versione "25163" dove l'hai pescata?

Perdona la banalità delle domande, ma già che sono di strada ne approfitto per chiedere.
Grazie per la ciambella... come vedi ero in alto mare!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da ponce »

Il pacchetto di qt6 è per la 15.0.

Quando cloni un repository svn, ad esempio usando l'ultimo comando che hai incollato sopra, alla fine ti da il numero della revisione (te lo dice anche se vai nella directory clonata e dai il comando "svn log | less").
Una volta che sai il numero della revisione puoi esportare la directory "pulita" con

Codice: Seleziona tutto

svn export -r $revisione scribus15x scribus-r$revisione
Se non metti il numero della revisione col -r, ti esporta l'ultima di quel branch.

Comunque a quel che dicono nel bug il tasto F12 per nascondere tutte le palette dovrebbe funzionare anche nel ramo 15x

https://bugs.scribus.net/view.php?id=16826

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da joe »

Al volo, ho provato la compilazione 1.5.x "25163" prendendo la roba dal tuo repo. Funziona il build senza qt6. La versione finale di scribus risulta "1.5.9svn".
Confermo la funzionalità che mi serviva: premendo F12 spariscono tutte le barre degli strumenti ecc... un po' tipo il TAB su Gimp per capirci.


Per SVN provo a fare come hai indicato giusto per capire il meccanismo e togliermi la curiosità.

Per quanto riguarda il tuo repo "cgit.ponce.cc"... volendo scaricare i contenuto della webdir mi pare che vi fosse un modo furbo, ma l'ho scordato... ne sai nulla? va be' questo me lo posso anche cercare.

Grazie intanto per tutto anche qt6 mi sa che torna utile per diversi software tipo Calibre... comunque vedo che anche in current qt6 non è presente nel parco ufficiale, credevo che ormai fosse stato aggiunto.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:
mer 12 lug 2023, 16:59
Per quanto riguarda il tuo repo "cgit.ponce.cc"... volendo scaricare i contenuto della webdir mi pare che vi fosse un modo furbo, ma l'ho scordato... ne sai nulla? va be' questo me lo posso anche cercare.
Dall'indirizzo principale

https://cgit.ponce.cc/slackbuilds/

Clicca su "tree", naviga fino alla directory che ti interessa

https://cgit.ponce.cc/slackbuilds/tree/office/scribus

e scaricati in una directory i vari file di testo che sono raggiungibili ai link indicati con la stringa "plain".

In alternativa puoi clonare il repository intero passando il parametro --depth (per non scaricare tutta la history)

Codice: Seleziona tutto

git clone --depth 1 https://github.com/Ponce/slackbuilds.git slackbuilds-current

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da joe »

Grazie Ponce, ho notato che sostituendo "tree" con "plain" in effetti si riesce a raggiungere direttamente una sorta di webdir contenente i files da scaricare, però per esempio non si può fare come accade sul repo di Alien con "lftp -c open indirizzo; mirror", dal tuo repo mi tira giù un sacco di roba non voluta.

Cioè per capirci i singoli file li scarichi, ma non è comodissimo, ora va be' li sono 5 files in croce, non c'è problema dopo tutto, ma in generale sarebbe più comodo un sistema per scaricare solo la directory che serve e scaricarla in un colpo solo, magari da shell

Però i links funzionano...
Con wget e un po' di sed e grep si riesce a tirar fuori un accrocchio funzionante, ma se ci fossero ad esempio ulteriori sottocartelle non saprei quanto sarebbe affidabile. D'altra parte che la struttura "git" non sia pensata per questo scopo simil "webserver" o "ftp server" mi parte abbastanza risaputo. Come dicevi è pensato per clonare l'intero repo, ma è una limitazione abbastanza evidente.

Avevo letto che per github c'era anche un trucco usando proprio svn e sostituendo "tree" con "trunk" o simile perà non so se funizona anche per il tuo repo. Ci avevano fatto anche uno script...
Forse era questo:

https://github.com/Decad/github-downloader

OK, niente grazie ancora! ;)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da ponce »

boh, a me ci mette 5 secondi a fare il git clone dell'intero repository con --depth 1...
non fraintendermi, ma secondo me cercare soluzioni alternative e' un po' una perdita di tempo.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: qt6 - compilazione fallita

Messaggio da joe »

Sì vero, hai ragione anche te... impiega pochissimo, io ho una 30 Mbit e ci ha messo proprio poco. Non credevo, sono 259 MB di roba, ci può stare... Ottimo, grazie di nuovo!

Rispondi