Collegamento di una slackware ad una digital board usata come secondo schermo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Collegamento di una slackware ad una digital board usata come secondo schermo

Messaggio da gian_d »

Non so se le poche indicazioni che posso dare siano utili a trovare una soluzione.
Sto cercando di usare a scuola la slackware installata in un portatile collegata ad una digital board. Per intenderci le digital board sono quei touch screen in cui è installato un sistema Android e che funzionano in sostanza come un tablet. Personalmente li considero una ciofeca perché devi dipendere dalle app installate, da tastiere virtuali che richiedono 10 minuti per scrivere una frase o un indirizzo web sbracciandoti come un pirla per passare da un carattere ad un altro, fare mille mila "toccate" per passare da un pdf ad una pagina web, tornare al pdf che avevi aperto, aprire un altro file e via dicendo e, dulcis in fundo, funzionano con una sola utenza condivisa (almeno così sono impostate). Ogni volta un tormento, si perde un sacco di tempo per ripetere ogni volta operazioni ridondanti che con un normale computer non sarebbero necessarie quando tieni aperte più applicazioni contemporaneamente. Insomma, un insulto all'usabilità.

Detto questo, collegandole con un cavo HDMI si possono usare come secondo schermo di un computer. Ci messo del tempo perché purtroppo posso procedere solo per brevi tentativi in piccoli ritagli di tempo di pochi minuti, dato che posso farlo solo quando sono in classe. Inizialmente il problema era riuscire ad impostare da KDE (Impostazioni di sistema) il secondo schermo: purtroppo come collegavo le due macchine, KDE impostava la digital board come schermo esteso, ma poi con il touchpad del portatile non avevo la possibilità di andare avanti. Dopo qualche tentativo, per lo più aiutandomi con prove fatte a casa collegando un secondo monitor, sono finalmente riuscito a impostare su KDE il secondo schermo come replica di quello del portatile mantenendo sui due schermi differenti risoluzioni ma persiste un piccolo problemino che manda tutto a p... Appena imposto la risoluzione del secondo schermo, il cursore del mouse sparisce letteralmente le azioni con il touchpad e con la tastiera non danno alcuna risposta.

Non so quale possa essere la causa, probabilmente è qualche conflitto che si viene a verificare su KDE, anche se il problema si presenta con la digital board e non con un normale monitor collegato al portatile (sempre via HDMI).

Ho pensato che una possibile soluzione potrebbe essere quella di configurare i due schermi direttamente dalle impostazioni di X ma sono rimasto piuttosto indietro, ai tempi in cui si configurava il server X mettendo le direttive su /etc/X11/xorg.conf. Dove posso trovare una guida adatta al contesto che mi possa dare qualche spunto, magari anche con esempi rivolti ad un utonto?

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Collegamento di una slackware ad una digital board usata come secondo schermo

Messaggio da gian_d »

Dimenticavo, il portatile ha una scheda grafica Intel che funziona egregiamente con i driver rilasciati con la Slackware, quindi le impostazioni di X server sono quelle predefinite date date dall'installazione della Slackware.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Collegamento di una slackware ad una digital board usata come secondo schermo

Messaggio da erio »

per la digitazione se la lavagna digitale ha una porta usb libera puoi prendere una logitech k400 bluetooth,mi ha salvato da un esaurimento con i dispositivi android da collegare alla tv,plasma e' stato aggiornato mi pare ieri in current,ma ho visto che molte volte e' il cavo hdmi ad essere la causa di problemi,con alcune versioni non funzionava il collegamento prima alla tv dal computer e poi dal portatile verso la tv avendone altri li ho provati e andava,per kde a dire il vero non lo uso molto,ma puoi vedere se funziona xrandr.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Collegamento di una slackware ad una digital board usata come secondo schermo

Messaggio da gian_d »

Grazie erio, non ho pensato all'eventualità che il problema possa dipendere dal cavo HDMI, appena possibile proverò con altri cavi. In ogni modo sul portatile ho una 15.0 stable, non riuscirei a stare al passo con la current, che uso invece di default nel mio pc. Quel portatile lo uso solo per le operazioni da fare a scuola (in sostanza per il registro elettronico). Per la tastiera è un altro discorso, fermo restando che una tastiera compatibile con Android risolve diversi problemi di usabilità, a me interessava invece la possibilità di poter utilizzare programmi installati nei miei sistemi e che mi sarebbero di grande utilità per svolgere certe lezioni. Mi riferisco ad Avogadro per chimica, Gaiasky e Stellarium per astronomia, Qgis per visualizzare le carte IGM in formato vettoriale, ad esempio.

Senza considerare il fatto che a quel punto i PDF e i multimediali da proiettare li utilizzerei dal mio computer. L'interfaccia di Android di queste digital board ha un sistema di task manager che è da esaurimento: per passare da un'applicazione ad un'altra in corso bisogna in sostanza ripetere ogni volta tutti i passaggi. Poi ci sono le chicche: ad esempio i PDF in diverse board sono impostati per essere aperti con Acrobat Reader ma questo richiede l'autenticazione dell'account Google (da ridere in un sistema con utenza condivisa...). Quindi bisogna aprire il file da WPS Office che, ovviamente ti dà in elenco i mille mila pdf aperti da una quindicina di insegnanti. Roba da chiodi...

Rispondi