<BR>Oggi ho installato Firefox 1.0.2 e OpenOffice che erano .tar.gz
<BR>Mi fate capire come funziona un .tar.gz?
<BR>Mi pare di aver dedotto che sia un file compresso contenente il sorgente di un programma (ma non so come vedere il sorgente). Lo si scomprime con tar xzvf e viene quindi creata una directory contenente i file estratti dal .tar.gz
<BR>Prima domanda: se ho il .tar.gz nella directory /home e voglio che tale directory coi file estratti si trovi in /usr posso dare "tar xzvf nomefile /usr" o la sintassi sarebbe sbagliata?
<BR>Quindi la directory coi file scompattati ha un file che serve per la compilazione. Secondo domanda: a cosa serve esattamente la compilazione di un file e che vantaggi ha? E perchè non tutti i .tar.gz come quello di Firefox e di OpenOffice si compilano?
<BR>Terminata la compilazione si passa alla fase d´installazione lanciando il file che permette l´installazione, ./setup nel caso di OpenOffice. Durante l´installazione mi viene chiesto dove voglio mettere la directory del programma. Ultima domanda: a questo punto la directory creata in seguito al comando tar xzvf può essere eliminata?
<BR>
<BR>Ho capito bene, o dico idiozie?