Gestione e domande varie sui .tar.gz

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ragazzi, per voi possono sembrare cose stupide, ma per me sono importanti. Chiedo scusa se sembro uno che chiede solo senza dare nulla, ma per ora posso aiutarvi ben poco :(
<BR>Oggi ho installato Firefox 1.0.2 e OpenOffice che erano .tar.gz
<BR>Mi fate capire come funziona un .tar.gz?
<BR>Mi pare di aver dedotto che sia un file compresso contenente il sorgente di un programma (ma non so come vedere il sorgente). Lo si scomprime con tar xzvf e viene quindi creata una directory contenente i file estratti dal .tar.gz
<BR>Prima domanda: se ho il .tar.gz nella directory /home e voglio che tale directory coi file estratti si trovi in /usr posso dare "tar xzvf nomefile /usr" o la sintassi sarebbe sbagliata?
<BR>Quindi la directory coi file scompattati ha un file che serve per la compilazione. Secondo domanda: a cosa serve esattamente la compilazione di un file e che vantaggi ha? E perchè non tutti i .tar.gz come quello di Firefox e di OpenOffice si compilano?
<BR>Terminata la compilazione si passa alla fase d´installazione lanciando il file che permette l´installazione, ./setup nel caso di OpenOffice. Durante l´installazione mi viene chiesto dove voglio mettere la directory del programma. Ultima domanda: a questo punto la directory creata in seguito al comando tar xzvf può essere eliminata?
<BR>
<BR>Ho capito bene, o dico idiozie? :-o <br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

tar xvzf nometarball.tar.gz -C /dove/lo/vuoi/scompattare
<BR>
<BR>i tar.gz possono contentere anche installer (quindi sorgente giá compilato).
<BR>la compilazione é un processo che tramuta il codice in un linguaggio comprensibile per la macchina. (il computer non conosce il c :) )
<BR>
<BR>la directory dopo si puó eliminare, non accade nulla..
<BR>(se dopo ti serve disinstallare il programma peró avrai bisogno del Makefile, oppure sarai costretto a farlo a mano...)<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Allora:
<BR>
<BR>Un .tar è un insieme di file messi insieme accumunandoli per mezzo di uno stesso nome.. in breve:
<BR>
<BR>tar cvf file1 file2 file3 file4 file1234.tar
<BR>
<BR>crea un archivio (non compresso) di nome file1234.tar contenente i 4 files
<BR>
<BR>dopodichè una bella mossa da fare è zippare tale file con gzip o con bzip2:
<BR>
<BR>gzip file1234.tar
<BR>
<BR>ti crea il file file1234.tar.gz
<BR>
<BR>invece
<BR>
<BR>bzip2 file1234.tar
<BR>
<BR>ti crea il file file1234.tar.bz2
<BR>
<BR>Per fare tutto in una mossa:
<BR>
<BR>tar cvzf file1 file2 file3 file4 file1234.tar.gz (vedi la z)
<BR>
<BR>oppure
<BR>
<BR>tar cvjf file1 file2 file3 file4 file1234.tar.bz2 (vedi la j al posto della z)
<BR>
<BR>
<BR>Quello che c´è dentro un archivio, zippato o meno, non per forza deve essere codice sorgente da compilare o un istaller, come nel caso di firefox, ma quello che vuoi...
<BR>
<BR>Per scompattare:
<BR>
<BR>tar.gz)
<BR>
<BR>tar xvzf nomefile.tar.gz
<BR>
<BR>tar.bz2)
<BR>
<BR>tar xvjf nomefile.tar.bz2
<BR>
<BR>Per scompattare in una directory diversa da `pwd` usa l´opzione -C "DIRPATH"
<BR>
<BR>man tar per i dettagli e altre innumerevoli utili opzioni..
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Ops sorry Gallows.. <br>

tommyblue
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da tommyblue »

ciao, per le domande stupide ricordati sempre il manuale!
<BR>
<BR>$ man tar
<BR>$ man gzip
<BR>$ man bzip2
<BR>
<BR> :-D <br>

Rispondi