Processi attivi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Taros
Linux 0.x
Linux 0.x

Processi attivi

Messaggio da Taros »

Salve ragazzi ho un problemino un po particolare... nn so se è gia stato trattato se si mi scuso ma con il cerca nn sn riuscito a reperirlo...
<BR>io un mio amico abbiamo acquistato un server dedicato su aruba con sistema operativo linux... (ci hanno installato fedora)
<BR>ovviamente ci hanno messo tutto il necessario per usarlo al meglio... protocollo ssh, server apache... e ki piu ne piu ne metta...
<BR>ci hanno consigliato che se vogliamo controllarlo in remoto con windows il programma piu adatto è Putty e cosi ho fatto...
<BR>ho creato i gruppi di utenti... e gli utenti che necessitavano... dandogli i permessi di eseguire programmi...
<BR>il mio problema riguarda il fatto che quando nella directory del mio utente metto un programma che poi faccio partire io vorrei che questo rimanesse attivo anke quando chiudo il putty da casa mia...
<BR>xke il programma partire parte... ma se chiudo la sessione del putty e poi riloggo immediatamente il programma si è chiuso con la sessione...
<BR>come posso fare? anke in vista del fatto che volevamo ospitare progetti di altri ns amici... ma con questo problema cadrebbe tutto...
<BR>
<BR>
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Processi attivi

Messaggio da useless »

normalissimo. hai 2 possibilità: se il programma è già stato pensato x girare in background lo puoi lanciare con:
<BR>programma &
<BR>
<BR>in questo modo però non potrai controllarlo. se invece hai bisogno di accedere al terminale su cui lo lanci puoi usare screen, installalo (se non lo è già) e vai di man screen.<br>

Taros
Linux 0.x
Linux 0.x

Processi attivi

Messaggio da Taros »

ho gia provato a lanciarlo in background con "nomeprogramma &" ma niente... sul server viene falciato quando chiudo putty xke evidentemente chiudendosi la sessione chiude anke i programmi aperti in e con essa.
<BR>ora provo screen...
<BR>
<BR>anke se da pochi minuti un mio amico mi ha detto di provare con nohup... come vi pare?
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Processi attivi

Messaggio da useless »

sì, è normale. quando la shell viene chiusa manda un SIGHUP a tutti i suoi figli, ossia a tutti i processi che essa ha lanciato, a meno che non siano stati lanciati con nohup.
<BR>
<BR>in ogni caso se i programmi sono interattivi screen è la scelta migliore, e x niente complicata.<br>

j0ker
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Processi attivi

Messaggio da j0ker »

Hai provato a lanciare il processo in questo modo:
<BR>nohup ./nomeprocesso
<BR>oppure
<BR>nohup ./nomeprocesso &
<BR>Ma come ha detto in precedenza useless non potrai controllare il processo in background :-o <br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Processi attivi

Messaggio da wasabi »

Si, nohup è perfetto!
<BR>Purtroppo ci sono alcuni problemi con qualche script o programma che talvolta non lo tollerano tanto e si interrompono comunque ( es: tovid) ma sono rari!
<BR>
<BR>Ho da poco scoperto invece che si puo usare nohup pure per lanciare programmi o applicazioni che richiedono password o argomenti da aggiungere dopo, ma non ricordo come,
<BR>qualcuno ha un sito o una guida?!?!?! :-)
<BR><br>

Taros
Linux 0.x
Linux 0.x

Processi attivi

Messaggio da Taros »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-04-2005 alle ore 12:44, useless :
<BR>sì, è normale. quando la shell viene chiusa manda un SIGHUP a tutti i suoi figli, ossia a tutti i processi che essa ha lanciato, a meno che non siano stati lanciati con nohup.
<BR>
<BR>in ogni caso se i programmi sono interattivi screen è la scelta migliore, e x niente complicata.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>si il programma è interattivo... x cui immagino di dover usare screen :)
<BR>inoltre controdomanda come fermo un processo lanciato con nohup (xke ho provato ad usarlo subito)? :P
<BR>no xke ho letto le man pages ma nn vi è scritto e mo il processo è fin troppo attivo :P fermateloooooo
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Processi attivi

Messaggio da useless »

killalo... trovi il pid con (2° colonna):
<BR>ps aux | grep nomeprogramma
<BR>
<BR>e poi: kill -9 pid
<BR>