Consiglio server FTP

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Consiglio server FTP

Messaggio da pumax »

Ciauz ragazzi... volevo chiedervi se possibile un consiglio su che tipo di server FTP montare sul mio server web... C´è qualche possibilità di implementare il server FTP con Apache (già configurato sul PC) o sono due cose distinte e "disconnesse"? Se non ci fosse un modo per implementare tutto in Apache quale Server FTP è migliore per funzioni, stabilità e sicurezza?
<BR>Grazie ancora una volta ragazzi...
<BR>Ciauz<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Consiglio server FTP

Messaggio da useless »

proftpd lo configuri in 2 secondi (di fatto non devi fare niente...), ma credo che vsftp offra + funzionalità e sia migliore (kernel.org è passato recentemente a quest´ultimo, ma... avrebbero dovuto farlo prima). sono entrambi in slackware. vedi tu.
<BR>
<BR>apache da ftp non mi pare proprio che faccia... al limite se devi solo far scaricare puoi usare l´opzione Indexes ma comunque è tutt´altra roba.<br>

tommyblue
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Consiglio server FTP

Messaggio da tommyblue »

io uso vsftp, mai avuto un problema ed è molto completo
<BR>
<BR>non lo lancio però come demone ma con xinetd
<BR>te lo consiglio però solo se non è un server ftp dedicato<br>

pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Consiglio server FTP

Messaggio da pumax »

Grazie ragazzi per le risposte... beh forse dovevo essere un po´ più esplicito per quanto riguarda l´uso, è vero... :-D Praticamente io voglio che sul mio server web apache alcuni utenti carichino tramite FTP i loro files. Tipo come avviene per dei semplici servizi di hosting... Tu compri lo spazio e poi tramite FTP carichi il tuo sito o i tuoi file personali. Ecco, io vorrei fare un cosa del genere per il mio server web.
<BR>Ciauz ;-) <br>

tommyblue
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Consiglio server FTP

Messaggio da tommyblue »

il server ftp te l´ho suggerito, per quanto riguarda il super-server l´idea è che se ci sarà sempre qualcuno a fare ftp megli lanciarlo come demone (quindi gira sempre)
<BR>se invece l´ftp è usato meno meglio non sprecare risorse e farlo lanciare dal super-server quando qualcuno prova ad accedere in ftp
<BR>
<BR>come super server consigli xinetd (inetd è un po´ troppo vecchio...)<br>

pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Consiglio server FTP

Messaggio da pumax »

Ok grazie...
<BR>Sto provando ProFTPD (ho visto che era compreso anche in webmin), ma non riesco a far eseguire all´utente Anonymous il download e l´upload... eppure ho inserito tutte le direttive giuste, controllate e verificate anche con webmin. Ma non è che l´utente anonymous ha proprio di default solo la "navigazione" e basta? Anche inserendo tutte le direttive possibili non ha modo di scaricare e caricare? Devo per forza creare un altro utente?
<BR>Grazie ancora, ciauz!<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Consiglio server FTP

Messaggio da rob »

qualora non l´avessi fatto, commenta in /etc/ftpusers la riga "ftp"
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Consiglio server FTP

Messaggio da pumax »

Ciao rob, grazie per la risposta... ma avevo già decommentato la stringa ftp in /etc/ftpusers. Il punto è che mi fa entrare all´indirizzo... mi fa creare ed eliminare anche directory, ma non mi fa caricare e scaricare files o directory. Help :-(
<BR>Ciauz<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Consiglio server FTP

Messaggio da rob »

prova a prendere spunto da qui: <a href="http://www.proftpd.org/docs/configs/anonymous.conf" target="_blank" target="_new">http://www.proftpd.org/docs/configs/anonymous.conf</a> (se non l´hai già fatto :-P)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

tommyblue
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Consiglio server FTP

Messaggio da tommyblue »

proprio per evitare ogni dubbio:
<BR>hai riavviato il server dopo le modifiche?
<BR>non te la prendere se è un suggerimento banale..<br>

pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Consiglio server FTP

Messaggio da pumax »

Eheheheh... rob, questo non l´avevo visto :-P Grazie! Tommy... si si riavviavo e grazie per la precisazione; non è assolutamente un suggerimento banale... a volte le cose più semplici sono quelle a renderci la vita più difficile... ;-) come ad esempio è successo ora a me! Infatti ho risolto proprio 5 minuti fa: era un problema di configurazione a livello locale, per quanto riguarda il programma FTP!
<BR>Ora un´ultima "domanda mi sorge spontanea" ( :-] )... ho deciso di avviare il server in modalità StandAlone... ma per far si che si avvii ad ogni boot di sistema come faccio? Devo aggiungere uno script di tipo rc.proftpd in /etc/rc.d/? E come deve essere questo script??
<BR>Grazie per la vostra immmmmmmmmensa disponibilità!!!<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Consiglio server FTP

Messaggio da rob »

semplicemente aggiungi in /etc/rc.d/rc.local le seguenti righe:
<BR>
<BR>if [ -x /usr/sbin/proftpd ]; then
<BR> /usr/sbin/proftpd
<BR>fi
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Consiglio server FTP

Messaggio da pumax »

Provato... non va! :-( <br>

pumax
Linux 1.x
Linux 1.x

Consiglio server FTP

Messaggio da pumax »

Up...!!! :-( <br>

tommyblue
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Consiglio server FTP

Messaggio da tommyblue »

all´avvio vengono eseguiti gli script in /etc/rc.d con permessi di esecuzione
<BR>quindi (ad esempio) crea lì un file rc.ftpserver (o come ti pare a te)
<BR>quindi scrivici dentro:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>#!/bin/sh
<BR>if [ -x /usr/sbin/proftpd ]; then
<BR>/usr/sbin/proftpd
<BR>fi</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>ovviamente stai attento che il percorso al file sia giusto
<BR>e, cosa importante, dai i permessi di esecuzione al file
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># chmod +x /etc/rc.d/rc.ftpserver</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>in modo che facendo ls -l venga fuori questo:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>-rwxr-xr-x 1 root root (ecc ecc) rc.ftpserver</I><!-- BBCode End --> (nota le x nei permessi)<br>

Rispondi