Consiglio server FTP
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Consiglio server FTP
Ciauz ragazzi... volevo chiedervi se possibile un consiglio su che tipo di server FTP montare sul mio server web... C´è qualche possibilità di implementare il server FTP con Apache (già configurato sul PC) o sono due cose distinte e "disconnesse"? Se non ci fosse un modo per implementare tutto in Apache quale Server FTP è migliore per funzioni, stabilità e sicurezza?
<BR>Grazie ancora una volta ragazzi...
<BR>Ciauz<br>
<BR>Grazie ancora una volta ragazzi...
<BR>Ciauz<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Consiglio server FTP
proftpd lo configuri in 2 secondi (di fatto non devi fare niente...), ma credo che vsftp offra + funzionalità e sia migliore (kernel.org è passato recentemente a quest´ultimo, ma... avrebbero dovuto farlo prima). sono entrambi in slackware. vedi tu.
<BR>
<BR>apache da ftp non mi pare proprio che faccia... al limite se devi solo far scaricare puoi usare l´opzione Indexes ma comunque è tutt´altra roba.<br>
<BR>
<BR>apache da ftp non mi pare proprio che faccia... al limite se devi solo far scaricare puoi usare l´opzione Indexes ma comunque è tutt´altra roba.<br>
Consiglio server FTP
io uso vsftp, mai avuto un problema ed è molto completo
<BR>
<BR>non lo lancio però come demone ma con xinetd
<BR>te lo consiglio però solo se non è un server ftp dedicato<br>
<BR>
<BR>non lo lancio però come demone ma con xinetd
<BR>te lo consiglio però solo se non è un server ftp dedicato<br>
Consiglio server FTP
Grazie ragazzi per le risposte... beh forse dovevo essere un po´ più esplicito per quanto riguarda l´uso, è vero...
Praticamente io voglio che sul mio server web apache alcuni utenti carichino tramite FTP i loro files. Tipo come avviene per dei semplici servizi di hosting... Tu compri lo spazio e poi tramite FTP carichi il tuo sito o i tuoi file personali. Ecco, io vorrei fare un cosa del genere per il mio server web.
<BR>Ciauz
<br>
<BR>Ciauz
Consiglio server FTP
il server ftp te l´ho suggerito, per quanto riguarda il super-server l´idea è che se ci sarà sempre qualcuno a fare ftp megli lanciarlo come demone (quindi gira sempre)
<BR>se invece l´ftp è usato meno meglio non sprecare risorse e farlo lanciare dal super-server quando qualcuno prova ad accedere in ftp
<BR>
<BR>come super server consigli xinetd (inetd è un po´ troppo vecchio...)<br>
<BR>se invece l´ftp è usato meno meglio non sprecare risorse e farlo lanciare dal super-server quando qualcuno prova ad accedere in ftp
<BR>
<BR>come super server consigli xinetd (inetd è un po´ troppo vecchio...)<br>
Consiglio server FTP
Ok grazie...
<BR>Sto provando ProFTPD (ho visto che era compreso anche in webmin), ma non riesco a far eseguire all´utente Anonymous il download e l´upload... eppure ho inserito tutte le direttive giuste, controllate e verificate anche con webmin. Ma non è che l´utente anonymous ha proprio di default solo la "navigazione" e basta? Anche inserendo tutte le direttive possibili non ha modo di scaricare e caricare? Devo per forza creare un altro utente?
<BR>Grazie ancora, ciauz!<br>
<BR>Sto provando ProFTPD (ho visto che era compreso anche in webmin), ma non riesco a far eseguire all´utente Anonymous il download e l´upload... eppure ho inserito tutte le direttive giuste, controllate e verificate anche con webmin. Ma non è che l´utente anonymous ha proprio di default solo la "navigazione" e basta? Anche inserendo tutte le direttive possibili non ha modo di scaricare e caricare? Devo per forza creare un altro utente?
<BR>Grazie ancora, ciauz!<br>
Consiglio server FTP
qualora non l´avessi fatto, commenta in /etc/ftpusers la riga "ftp"
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
Consiglio server FTP
Ciao rob, grazie per la risposta... ma avevo già decommentato la stringa ftp in /etc/ftpusers. Il punto è che mi fa entrare all´indirizzo... mi fa creare ed eliminare anche directory, ma non mi fa caricare e scaricare files o directory. Help
<BR>Ciauz<br>
<BR>Ciauz<br>
Consiglio server FTP
prova a prendere spunto da qui: <a href="http://www.proftpd.org/docs/configs/anonymous.conf" target="_blank" target="_new">http://www.proftpd.org/docs/configs/anonymous.conf</a> (se non l´hai già fatto :-P)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
Consiglio server FTP
proprio per evitare ogni dubbio:
<BR>hai riavviato il server dopo le modifiche?
<BR>non te la prendere se è un suggerimento banale..<br>
<BR>hai riavviato il server dopo le modifiche?
<BR>non te la prendere se è un suggerimento banale..<br>
Consiglio server FTP
Eheheheh... rob, questo non l´avevo visto :-P Grazie! Tommy... si si riavviavo e grazie per la precisazione; non è assolutamente un suggerimento banale... a volte le cose più semplici sono quelle a renderci la vita più difficile...
come ad esempio è successo ora a me! Infatti ho risolto proprio 5 minuti fa: era un problema di configurazione a livello locale, per quanto riguarda il programma FTP!
<BR>Ora un´ultima "domanda mi sorge spontanea" ( :-] )... ho deciso di avviare il server in modalità StandAlone... ma per far si che si avvii ad ogni boot di sistema come faccio? Devo aggiungere uno script di tipo rc.proftpd in /etc/rc.d/? E come deve essere questo script??
<BR>Grazie per la vostra immmmmmmmmensa disponibilità!!!<br>
<BR>Ora un´ultima "domanda mi sorge spontanea" ( :-] )... ho deciso di avviare il server in modalità StandAlone... ma per far si che si avvii ad ogni boot di sistema come faccio? Devo aggiungere uno script di tipo rc.proftpd in /etc/rc.d/? E come deve essere questo script??
<BR>Grazie per la vostra immmmmmmmmensa disponibilità!!!<br>
Consiglio server FTP
semplicemente aggiungi in /etc/rc.d/rc.local le seguenti righe:
<BR>
<BR>if [ -x /usr/sbin/proftpd ]; then
<BR> /usr/sbin/proftpd
<BR>fi
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR> /usr/sbin/proftpd
<BR>fi
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
Consiglio server FTP
Provato... non va!
<br>
Consiglio server FTP
Up...!!!
<br>
Consiglio server FTP
all´avvio vengono eseguiti gli script in /etc/rc.d con permessi di esecuzione
<BR>quindi (ad esempio) crea lì un file rc.ftpserver (o come ti pare a te)
<BR>quindi scrivici dentro:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>#!/bin/sh
<BR>/usr/sbin/proftpd
<BR>fi</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>ovviamente stai attento che il percorso al file sia giusto
<BR>e, cosa importante, dai i permessi di esecuzione al file
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># chmod +x /etc/rc.d/rc.ftpserver</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>in modo che facendo ls -l venga fuori questo:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>-rwxr-xr-x 1 root root (ecc ecc) rc.ftpserver</I><!-- BBCode End --> (nota le x nei permessi)<br>
<BR>quindi (ad esempio) crea lì un file rc.ftpserver (o come ti pare a te)
<BR>quindi scrivici dentro:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>#!/bin/sh
<BR>/usr/sbin/proftpd
<BR>fi</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>ovviamente stai attento che il percorso al file sia giusto
<BR>e, cosa importante, dai i permessi di esecuzione al file
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># chmod +x /etc/rc.d/rc.ftpserver</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>in modo che facendo ls -l venga fuori questo:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>-rwxr-xr-x 1 root root (ecc ecc) rc.ftpserver</I><!-- BBCode End --> (nota le x nei permessi)<br>