salvare tracce audio DVD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
cddm66
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Davide Camerano
- Distribuzione: Ubuntu
salvare tracce audio DVD
Qualcuno conosce una applicazione o un metodo per salvare (in formato MP3, OGG, o WAV non importa) l´audio di un DVD video? Ho acquistato un DVD di un concerto e mi piacerebbe estrarre la traccia audio x sentirlo in auto. grazie<br>
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Contatta:
salvare tracce audio DVD
Ciao! Ebbene sì, è possibile! Io l´ho fatto in almeno un paio di metodi sotto win, utilizzando fondamentalmente metodi open source, sotto linux penso si possa usare in maniera molto semplice mplayer per estrarre solo l´audio, se usi --dumpaudio <a href="dvd://n" target="_blank" target="_new">dvd://n</a>, dove n è il titolo in cui c´è il concerto (di solito quello più grande in termini di spazio occupato su dvd, magari prova un paio di esperimenti, basta di solito leggere dal lettore dvd che usi che titolo sta riproducendo), dovrebbe scaricarti solo l´audio in una tracca raw, fatto questo la converti (o sempre con mplayer ma devi vedere tu le opzioni giuste) in mp3, ogg, chessoio, vedi tu. Se il concerto ha per ciascun capitolo una canzone, puoi anche estrarre una canzone per volta usando --dumpaudio <a href="dvd://n" target="_blank" target="_new">dvd://n</a> --chapter x. Questo metodo purtroppo non posso dirti con certezza che funzioni, poichè sotto linux non lo ho mai fatto (ma proverò...), con mplayer comunque ci sono almeno 2-3 vie, anche di conversione al volo... il programma lo trovi su questo sito, in download.
<BR>Spero di non aver detto troppe cazzate...
<br>
<BR>Spero di non aver detto troppe cazzate...
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Contatta:
salvare tracce audio DVD
Se sei ancora interessato, ho sperimentato: usa -dumpaudio -dumpfile nomefile <a href="dvd://x" target="_blank" target="_new">dvd://x</a> -chapter y; alla fine i files risultanti sono tutti in raw ac3, per riprodurli con mplayer usa -rawaudio on:format=0x2000 nomefile; per portari in wav, sto aspettando anch´io una risposta nella sezione slackware del forum!
<BR>Ciao!<br>
<BR>Ciao!<br>
salvare tracce audio DVD
Io l´ho fatto mesi fà con un concerto in DVD:<br />
<BR><br />
<BR>mplayer <a href="dvd://X" target="_blank" target="_new">dvd://X</a> -chapter y -vo null -ao pcm <br />
<BR><br />
<BR>verrà creato un file audiodump.wav con queste caratteristiche (sempre che files non dica boiate
<br />
<BR><br />
<BR>RIFF (little endian) data, WAVE audio Microsfot PCM, 16 bit Stereo 48000 Hz<br />
<BR><br />
<BR><br /><br>
<BR><br />
<BR>mplayer <a href="dvd://X" target="_blank" target="_new">dvd://X</a> -chapter y -vo null -ao pcm <br />
<BR><br />
<BR>verrà creato un file audiodump.wav con queste caratteristiche (sempre che files non dica boiate
<BR><br />
<BR>RIFF (little endian) data, WAVE audio Microsfot PCM, 16 bit Stereo 48000 Hz<br />
<BR><br />
<BR><br /><br>