Touchpad e scorrimento

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Touchpad e scorrimento

Messaggio da MAT »

Ho un portatile Acer, il cui touchpad funziona benissimo sotto slack ad eccezione dei tasti di scorrimento. Il touchpad è molto simile a questo. Riesco ad emulare la funzione *incolla* premendo contemporaneamente i tasti destro e sinistro, ma lo scrolling (che dovrebbe essere effettuato tramite i 4 tasti sul disco centrale) non funziona.
In xorg.conf, nella sezione InputDevice ho un solo mouse che funziona sia per il mouse esterno usb che per il touchpad:

Codice: Seleziona tutto

Identifier  "Mouse1"
    Driver "mouse" 
    Option "Protocol"   "ImPS/2"
    Option "ZAxisMapping"   "4 5"
    Option "Device"     "/dev/input/mice"
Avete idea di come posso abilitare la funzione di scrolling anche per il touchpad?
Grazie :)

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

Ciao MAT!
Hai provato ad utilizzare i driver per i touchpad synaptics? Trovi un tgz pacchettizzato su linuxpackages.net: ora c'e' la versione 0.14.1. Per far funzionare correttamente il touchpad con il driver synaptics, dopo che hai installato il pacchetto, leggiti il file /usr/doc/synaptics-0.14.1/INSTALL .
Mi sembra che, oltre alla modifica del file xorg.conf, bisogni anche assicurarsi che siano attive alcune opzioni del kernel...
Ciao!

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Purtroppo il risultato è lo stesso, il touchpad funziona ma i pulsanti di scorrimento vengono ignorati. :(

Rispondi