Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
finalmente ho montato la slack 10.1 sul mio nuovo acer aspire 1692 ed ovviamente non mi vede un c$%& apparte gli elementi basilari (inclusa la scheda ethernet ho messo il kernel 2.4.29 con acpi integrato
ho da poco scoperto che con un
echo 4 > /proc/acpi/processor/CPU0/performance
dovrei modificare la frequenza del processore...
non capisco però se succede in automatico o se devo riavvizre...
inoltre non so cosa sia il throttling e come settarlo (per il risparmio energetico) indi... un aiutino?
Stai parlando del "Frequency Scaling" ?Se si,bisogna attivare alcuni moduli(ma se dici che già sono inclusi,è a posto)poi dovresti configurare qualche file e poi finalmente potrai "switchare" da una frequenza ad un'altra,il tutto,ovviamente,senza reboot..Se ti servono info dettagliate cerca su google oppure fammelo sapere che dovrei avere qualcosa a riguardo.Ciao.
l'acpi nel filesystem (vabbe non è prorio un fs) proc ha svariate directory in cui sono presenti vari files: due relativi alla cpu (/proc/acpi/processor/CPU0)
sono rlativi a "performance" e a "throttling"
nel performance del mio pentium m sono presenti 4 possibilità che variano da P0 a P3 (sonoma740 @ 1733 1333 1067 800)
poi c'è il throttling con svariate percentuali (di riduzione di che???) non so a cosa seva..
comunque l'acpi dovrebbe essere già attivo... il file events non è accessiblile perchè in uso e i file per l'acpi sono presenti nel kernel (kernel 2.4.29 bareacpi.i)
c'ho provato ed ho trovato anche un pdf interessante su come l'acpi sia implementato nel kernel tuttavia...
non riesco a capire come mettere in stand-by il pc inoltre se provo a spengere l'hd con hdparm questo si spege e riparte immediatamente senza che io faccia niente...
fondamentalmente ho trovato un inquadramento generale dell'acpi ma niente di pratico... modificando lo script di default ho ottenuto solo la possibilità di sengere linux con il tasto del power ... che c**o! vorrei sapere come fare per impostare uno script che mi regoli i consumi come fa l'applicativo acer fornito per winXP... cioè lo script me lo scivo da me però se non riesco a staccare l'HD o a mandare in stand by il pc che ce metto nello scipt????
l'ostia? come si dice dalle mie parti... se hai qualcosina a riguardo te ne sarei grato!
ok eccomi dal 1692...
problemino... il thread era per il kernel 2.6
inoltre dando un occhio con make menuconfig mi sono accorto che tutto ciò che era possibile compilare per l'acpi sul mio 2.4.29 era stato cmpilato... ovviamente
che debba passare in tutti i modi al 2.6??? mi sorgono i dubbi...
M.
Mha... Lo scaling della frequenza è stato implemetato, inizialmente, sul 2.6.
Io ho sempre usato quello, perciò non so se poi è stato portato anche sul 2.4.
Comunque se fosse stato portato penso che dovresti trovare più o meno le stesse voci sul file di configurazione... se non ci sono... bhe, mi sento di suggerirti di passare al 2.6....
Ciao.
P.