nuovo monitor e caratteri.....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
nuovo monitor e caratteri.....
Ciao a tutti,
ho appena acquisito un nuovo monitor LCD da 19"! prima avevo un CRT 17". Tutto bene a parte che i fonts mi sembrano un po' meno belli...un po' meno anti-aliased tanto per capirci! Mi chiedevo se fosse un limite degli lcd....comunque sia potete consigliarmi della buona documentazione sull'argomento? Naturalmente gradirei anche i commenti di chi ha configurato i fonts di kde o gnome su monitor lcd. Have a nice day
ho appena acquisito un nuovo monitor LCD da 19"! prima avevo un CRT 17". Tutto bene a parte che i fonts mi sembrano un po' meno belli...un po' meno anti-aliased tanto per capirci! Mi chiedevo se fosse un limite degli lcd....comunque sia potete consigliarmi della buona documentazione sull'argomento? Naturalmente gradirei anche i commenti di chi ha configurato i fonts di kde o gnome su monitor lcd. Have a nice day
Questo è quello che ho scritto nel mio ~/.fonts.conf
<?xml version="1.0"?><!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<fontconfig>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hinting" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hintstyle" >
<const>hintmedium</const>
</edit>
</match>
</fontconfig>
Sembrerebbe avviato gall0ws
<fontconfig>
<match target="font" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
</edit>
</match>
</fontconfig>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
sostituisci hintmedium con hintfullOhiOhiOhi ha scritto:Questo è quello che ho scritto nel mio ~/.fonts.conf
<fontconfig>
<match target="font" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
</edit>
</match>
</fontconfig>
se continua a vedersi male prova ad aggiungere il sub-pixel hinting con:
Codice: Seleziona tutto
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="rgba" >
<const>rgb</const>
</edit>
</match>puoi inoltre provare a sostituire rgb con bgr, vbgr o vrgb
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti e grazie delle risposte,OhiOhiOhi ha scritto:Questo è quello che ho scritto nel mio ~/.fonts.conf
<fontconfig>
<match target="font" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
</edit>
</match>
</fontconfig>
anche io ho le stesse opzioni, volevo peraltro chiedervi, se usate kde, in aspetto e temi -----> tipi di carattere -----> configura anti-aliasing ci sono delle opzioni per le quali vorrei dei chiarimenti:
1) escludi l'intervallo: io ho messo da 0 a 9 punti
2) utilizza sub-pixel hintin: io ho messo rgb verticale e intero per lo stile di hinting!
Another question in firefox che caratteri avete indicato nella finestra di configurazione! Grazie ancora, have a nice day
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
1) deselezionala, credo sia megliosalbutamolo ha scritto: Ciao a tutti e grazie delle risposte,
anche io ho le stesse opzioni, volevo peraltro chiedervi, se usate kde, in aspetto e temi -----> tipi di carattere -----> configura anti-aliasing ci sono delle opzioni per le quali vorrei dei chiarimenti:
1) escludi l'intervallo: io ho messo da 0 a 9 punti
2) utilizza sub-pixel hintin: io ho messo rgb verticale e intero per lo stile di hinting!
Another question in firefox che caratteri avete indicato nella finestra di configurazione! Grazie ancora, have a nice day
2) dipende dal tuo lcd, per ottenere l'effetto migliore devi fare alcune prove
3) io uso bitstream sans per i caratteri normali, bitstream serif per quelli con grazie e bistream mono per quelli a larghezza fissa.
- legionario
- Linux 3.x

In effetti i monitor lcd hanno una definizione piu' bassa dei crt...non e' un caso che i professionisti della computer grafica preferiscano questi ultimi agli lcd...
In 'aspetto e temi -----> tipi di carattere -----> configura anti-aliasing' ho attivato il sub-pixel hinting e lo stile di hinting intero, ma non ho ottenuto risultati evidenti... Perlomeno non ho risultati diversi da windows, altrimenti mi sarebbero davvero girate...
Purtroppo i monitor lcd hanno tutti questa noiosa particolarita'...
Saluti!
In 'aspetto e temi -----> tipi di carattere -----> configura anti-aliasing' ho attivato il sub-pixel hinting e lo stile di hinting intero, ma non ho ottenuto risultati evidenti... Perlomeno non ho risultati diversi da windows, altrimenti mi sarebbero davvero girate...
Purtroppo i monitor lcd hanno tutti questa noiosa particolarita'...
Saluti!