Lock su scheda audio?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Lock su scheda audio?

Messaggio da MAT »

Non so se l'oggetto è indicativo del problema, ma non saprei come definirlo in altro modo.
Sembra che la scheda audio venga bloccata da un processo e tutti gli altri processi che ne hanno bisogno si ``accodano''. Il problema si manifesta quando ascolto musica con xmms e ho altre applicazioni aperte che vorrebbero fare uso della scheda. Ad esempio gaim, quando un contatto va online non sento nulla, ma appena finisce il pezzo che sto ascoltando con xmms ecco che sento il suono di notifica e xmms non riesce a riprodurre il pezzo successivo perché dice che non ha accesso alla scheda (``Couldn't open audio'').
Ho anche lanciato un fuser sul device della scheda audio ma il risultato è questo:

Codice: Seleziona tutto

matteo@norad:~$ fuser -auv /dev/dsp

USER        PID ACCESS COMMAND
/dev/dsp
Questo capita solo a volte. Ad esempio se ora riavvio il computer sono sicuro che questo problema sparisce, ma vorrei sapere da cosa dipende in modo da poterlo risolvere senza dover per forza riavviare.
Idee?
Grazie :)

NetEagle
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da NetEagle »

Capita anche a me..io ho risolto installando aRTS ed OSS oltre ad alsa, e poi metto un output diverso ad ogni programma che deve usare la scheda audio. Ad esempio su XMMS ho come output aRTS (che a dire il vero fa un pò schifo, ad esempio tra il momento in cui premo stop e il momento in cui effettivamente la musica si interrompe c'è un lag di mezzo secondo buono...) mentre ai suonini di KDE ho assegnato ALSA. Se ad esempio volessi vedere un film con Mplayer gli assegnerei OSS ma non ho mai provato a riprodurre più di due fonti sonore contemporaneamente quindi non ne sono molto sicuro...

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

provate ad aggiornare all'ultima versione di alsa... ora supporta il multicanale!
Alternativamente potreste usare esd

Rispondi