Suse & vari problemini

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Suse & vari problemini

Messaggio da Sari »

Giusto una settimana fa un amico ha installato la suse sul suo pc con me come angelo custode via telefono (era la sua prima volta su Linux).
Ho notato però alcuni inconvenienti premettendo che i miei occhi su suse erano quelli del mio amico.

- Nella fase di creazione delle partizioni come utente esperto il programma non visualizzava lo spazio non partizionato. Gli avevo detto di creare la classica partizione (senza formattarla) da cancellare e rimescolare nel modo giusto al momento dell'installazione ma questo non è stato possibile. La soluzione è stata quella di bloccare tutto, andare in Windows e creare le partizioni (tutte) con partitionmagic.

- Al posto di Grub (sempre in fase di installazione) ho fatto installare al mio amico Lilo (con il quale ho maggiore esperienza), ho fatto convertire a yast la precedente configurazione, c'e' un tasto apposta per questo, credendo che così avrei risolto il problemma della configurazione da 0 via telefono. A metà installazione però yast avverte di un problema dell'installazione di Lilo nell'mbr e chiede di tornare alla vecchia configurazione.

- A fine installazione altra sorpresa. Ricordo che Mandrake installava i driver video senza problemi automaticamente, Suse nemmeno li ha nell'elenco, anzi non è possibile usare driver al di fuori dei vesa senza utilizzare una linea di comando. Per fortuna il mio amico ha una nvidia.

Sono problemi che non mi sono affatto piaciuti.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Suse 8.2 è stata tra le mie prime distribuzioni.
Pensate: 5 cd pieni zeppi di software! Due ore di installazione (manco fosse gentoo!) e il sistema funzionante.
Le mie impressioni?
Macchina lentissima, +o- stabile ma lenta. 3/4 dei programmi erano obsoleti o compilati male, con frequenti crash del colosso kde3.1.
In compenso Yast è molto utile per chi è alle prime armi, quindi più o meno con tutti. Scanner parallelo fantasma, fotocamera USB crash... però che bene che girava la rotellina del mouse! :wink:
Il mio obbiettivo era di eliminare software proprietario, e con suse non ci sono riuscito.
Ho ricevuto poi un cd da un amico di un amico : Slackware 9.0.
Da li ho comprato la 9.0 (completa) e la 10.0, e ho eliminato software proprietario.

Mandi,
Touch.

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

Penso che SuSE sarebbe davvero un ottima distribuzione per gli utenti alle prime armi e Yast un ottimo tool...
Il problema della lentezza però e dei crash di KDE che ho notato spesso a partire dalla prima versione di SuSE che ho installato (la 7.3) mi hanno fatto cambiare il giudizio su complessivo su questa distro...
Spero che in futuro possa recuperare anche sotto questo aspetto!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

nuovopinguino ha scritto:Penso che SuSE sarebbe davvero un ottima distribuzione per gli utenti alle prime armi e Yast un ottimo tool...
Il problema della lentezza però e dei crash di KDE che ho notato spesso a partire dalla prima versione di SuSE che ho installato (la 7.3) mi hanno fatto cambiare il giudizio su complessivo su questa distro...
Spero che in futuro possa recuperare anche sotto questo aspetto!
...io avevo la 9.2 installata su un p4@1700 w/ 512 MB di ram... andare andava come una scheggia... era il tempo necessario a caricare il sistema che era uno strazio... ma migliorava ricompilando il kernel...

+ che altro è talmente patchata/automatizzata che se provi ad "uscire dal seminato" si incasina tutto...

e ce n'è di roba da leggere/studiare per entrare nei meandri di suse...
sarebbe comoda se oltre a fare come vuole permettesse di fare anche quello che si vuole (tipo non intrupparsi se dai ifconfig eth0 down anzichè lo script specifico di suse: ifup... ma porc...)

parere personale ovvio,
M.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Io ho iniziato a usare Linux con la Suse 9.2. Penso che se vieni dal mondo Windows sia la migliore distribuzione da usare. Ma questo è anche il suo limite, se sei fortunato con l'hardware, le cose funzionano perfettamente e quindi non ti chiedi mai il perchè. Con Slacware configurare il sistema è una faticaccia (e ancora ci combatto), però ne vale la pena perchè impari moltissimo.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Stesse opinioni di Absinthe, la mia prima suse è stata la 8.0 o 8.1, lenta, intransigente, mai aprire una shell se no dioYast ti punisce.
Tempo fa ho provato per curiosità una 9.1, peggio ancora. Driver nvidia installati con yast come suggerito da nvidia e suse e mai funzionati, in qualsiasi distro linux X legge il suo file di conf. che sta sotto /etc/X11, ma sulla suse no!!! E naturalmente sempre lenta.
Per chi comincia io suggerirei ubuntu o alla peggio mandrake.

Rispondi