Impressioni su tetex

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Impressioni su tetex

Messaggio da Vlk »

Qualcuno di voi utilizza tetex? Dite le vostre impressioni. Lo ritenete buoni solo per scrivere "cose" professionali oppure vale la pena applicarsi? Quali sono i vantaggi/svantaggi?

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Impressioni su tetex

Messaggio da brancalessio »

Se devi scrivere qualcosa di matematica è molto utile, hai tante cose comode come la numerazione automatica dei capitoli, delle sezioni, di lemmi, proposizioni e teoremi.

Poi ha tanti pacchetti comodi come quelli per preparare lucidi e così via...

In realtà ormai mi sono abituato e lo uso anche in altri contesti, cioè a scrivere documenti normali.

Tu cosa ci devi fare?
Vlk ha scritto:Qualcuno di voi utilizza tetex? Dite le vostre impressioni. Lo ritenete buoni solo per scrivere "cose" professionali oppure vale la pena applicarsi? Quali sono i vantaggi/svantaggi?

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

E' semplicemente fantastico...
Provare per credere

TchuSS!!

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

utilissimo

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

all'inizio può sembrare complesso, ma dopo un po' di pratica diventa una cosa fantastica! 8)

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Beh, io volevo imparare ad usarlo. Che ci devo fare? Scrivere cretinate e nulla più. Ero più che altro interessato dalla possibilità, come ho letto in un sito internet, di poter inserire senza problemi tantissimi font e dilettarmi a mettere immagini per fare un qualcosa di semi-professionale. Così magari quando arrivo alla tesi me la scrivo da me. Mi dite brevemente come si usa? Cioè, dove scrivo il testo, dove lo compilo etc etc
Vorrei sapere anche in media quanto tempo ci si mette a fare qualcosa di utile, visto che non vorrei che utilizzare tetex sia come iparare un ilnguaggio di programmazione in due anni...

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Non è molto complesso, leggi questo http://it.tldp.org/HOWTO/TeTeX-HOWTO-1.html in rete trovi molti documenti validi che ti spiegano bene tutti i comandi, non è molto difficile, ma come tutte le cose ha bisogno di tempo e pratica, incomincia con qualche lettera magari scrivi una guida, vedrai che è interessante.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Se vuoi provare il brivido in 1 minuto 1,
prepara un file di solo testo. Lascia una riga
di spazio fra un paragrafo e l'altro.
Quindi lancia tex nome_file e, se non ricevi
messaggi di errore, dai \end e Invio.
E potrai vedere la tua prima creatura!

M.

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Il modo migliore per imparare il LaTeX è leggersi questa guida: "The Not So Short Introduction to LaTeX". Su Slackware il file si chiama lshort.dvi e lo trovi in file:/usr/share/texmf/doc/latex/general/lshort.dvi. Puoi anche dare una occhiata a file:/usr/share/texmf/doc/newhelpindex.html.

In modo molto scarno un file in LaTeX è così (un esempio):

Codice: Seleziona tutto

\documentclass[a4paper,oneside,11pt]{letter}

\usepackage[italian]{babel}
\usepackage{latin1}

\begin{document}
Il testo che vuoi scrivere.
\end{document}
Questo è il LaTeX, poi se vuoi c'è anche il TeX (ma io non posso darti consigli).

Ti conviene però leggere quella guida, ti mette presto in strada...
Vlk ha scritto:Beh, io volevo imparare ad usarlo. Che ci devo fare? Scrivere cretinate e nulla più. Ero più che altro interessato dalla possibilità, come ho letto in un sito internet, di poter inserire senza problemi tantissimi font e dilettarmi a mettere immagini per fare un qualcosa di semi-professionale. Così magari quando arrivo alla tesi me la scrivo da me. Mi dite brevemente come si usa? Cioè, dove scrivo il testo, dove lo compilo etc etc
Vorrei sapere anche in media quanto tempo ci si mette a fare qualcosa di utile, visto che non vorrei che utilizzare tetex sia come iparare un ilnguaggio di programmazione in due anni...

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

brancalsessio ha ragione,
The Not So Short Introduction to LaTeX
è molto bella . Inoltre è disponibile