Software suspend

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Software suspend

Messaggio da MAT »

Come funziona l'opzione software suspend (experimental) che si può abilitare nelle opzioni del kernel? Serve una partizione aggiuntiva per salvare i dati? Qualcuno l'ha provato?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

O non l'ho mai provata, però credo che si usi la partizione si swap :roll:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Software suspend

Messaggio da masalapianta »

MAT ha scritto:Come funziona l'opzione software suspend (experimental) che si può abilitare nelle opzioni del kernel? Serve una partizione aggiuntiva per salvare i dati?
ti svelero' un segreto (ma non dirlo a nessuno), hai presente il menu' di configurazione del kernel? hai presente che selezionando una voce puoi scegliere "select", "exit" o "help"? Bene prova a selezionare:
Power management options (ACPI, APM) ---> Software Suspend
e poi vai su "help" e come per magia ti spieghera' a grandi linee cosa e' l'opzione in questione, oltre a dirti "For more information take a look at <file:Documentation/power/swsusp.txt>."

strano eh? ora anche tu sai cosa significa "help"

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

masalapianta ha scritto:ti svelero' un segreto (ma non dirlo a nessuno)
[cut]
Ti svelerò un segreto anche io: il tuo tono da sbruffone non è utile in nessun forum. Cercavo anche pareri di chi ha provato tale opzione, ma a quanto pare ho offeso qualcuno. Sei anche tu uno di quelli che consiglia sempre il comando ``man man''?
Grazie comunque per l'aiuto, tono a parte.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

MAT ha scritto: Ti svelerò un segreto anche io: il tuo tono da sbruffone non è utile in nessun forum. Cercavo anche pareri di chi ha provato tale opzione, ma a quanto pare ho offeso qualcuno. Sei anche tu uno di quelli che consiglia sempre il comando ``man man''?
temo tu abbia frainteso la natura di forum come questi, nessuno paga nessun altro per risolvere problemi altrui, quindi non ti stupire se facendo domande, che dimostrano chiaramente che prima di chieder aiuto non hai assolutamente letto la documentazione, qualcuno ti risponde con un po di sarcasmo; comunque hai ragione tu, la prossima volta evitero' proprio di risponderti e te la sbrigherai da solo (se poi qualcun altro vorra' perdere tempo a rispondere a qualcuno, che neanche si degna di leggere la documentazione prima di chiedere, buon per te, altrimenti ti arrangerai)

epd20
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da epd20 »

Sai, a me piace -anhe se a priori non so la risposta ad una domanda- andarmela a cercare, se ho tempo voglia, per curiosità ed anche per aiutare qualcuno; una domanda come quella fatta da Mat in più non chiedeva "che cosa vuol dire questa cosa?" ma "qualcuno l'ha provata? Datemi le vostre opinioni"
Penso che sia anche così che si impara, tutti insieme; se nei forum ci fossero solo domande di cui non c'è documentazione, non ci sarebbero più forum
(scusate la frase contorta ma credo di essere stato chiaro).

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Io frequento questo forum per imparare e aiutare se posso.
Quando aiuto non mi aspetto di essere pagato, mi basta sapere di avere aiutato qualcuno. Altrimenti lo farei per lavoro. Al contrario, quando chiedo aiuto lo faccio sperando che qualcuno si metta nella posizione da me descritta in precedenza.
Non voglio la pappa pronta, se leggi la mia ultima domanda ``qualcuno l'ha provato?'' volevo proprio opinioni di persone che hanno già testato questa funzionalità.
I forum non hanno bisogno di persone come te che si credono superiori a tutti. Se sai già tutto (quindi non hai bisogno di aiuto) e non vuoi aiutare la gente se non dicendo RTFM (perché alla fine questo era il senso del tuo sarcasmo), mi spieghi cosa ci fai in questo forum?
L'aiuto è arrivato, l'unica cosa che non ho digerito è stato il tuo tono.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

MAT ha scritto: se leggi la mia ultima domanda ``qualcuno l'ha provato?'' volevo proprio opinioni di persone che hanno già testato questa funzionalità.
e non fai prima a provarla? magari quel "EXPERIMENTAL" nel menu di configurazione del kernel ti ha spaventato e ora sei tutto tremante e bisognoso di rassicurazione; btw si funziona _*MA*_ prima leggiti la documentazione, perche' se l'avessi fatto sapresti gia che:

* BIG FAT WARNING *******************************************
*
* If you have unsupported (*) devices using DMA...
* ...say goodbye to your data.
*
* If you touch anything on disk between suspend and resume...
* ...kiss your data goodbye.
*
* If your disk driver does not support suspend... (IDE does)
* ...you'd better find out how to get along
* without your data.
*
* If you change kernel command line between suspend and resume...
* ...prepare for nasty fsck or worse.
*
* If you change your hardware while system is suspended...
* ...well, it was not good idea.
*
* (*) suspend/resume support is needed to make it safe.
I forum non hanno bisogno di persone come te che si credono superiori a tutti.
uh? e tu che ne sai di me? ci conosciamo forse? ti ho forse detto che sono superiore a te? il fatto che ti chieda di leggere la documentazione (soprattutto quando sono due pagine scarse, come in questo caso, e non c'e' neanche la scusa che non si ha tempo di farlo) significa che "mi credo superiore a tutti"? coda di paglia?
Se sai già tutto (quindi non hai bisogno di aiuto) e non vuoi aiutare la gente se non dicendo RTFM (perché alla fine questo era il senso del tuo sarcasmo), mi spieghi cosa ci fai in questo forum?
non ti stanchi mai di avere torto? se leggi gli altri miei (pochi) post presenti in questo forum vedrai che spesso non do rtfm (come non l'ho fatto nel tuo caso; rtfm vuol dire rtfm e basta, io ti ho dato puntatori a documentazione) infatti non ho alcun problema a rispondere a domande di chi veramente non sa come fare una cosa e non gli pesa semplicemente il didietro di leggersi due righe di documentazione; se lo capisci bene, altrimenti ti assicuro che dormo sereno lo stesso.
L'aiuto è arrivato, l'unica cosa che non ho digerito è stato il tuo tono.
come fa ad essere arrivato l'aiuto se "non voglio aiutare se non dicendo RTFM"? mi sembri un po confuso

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

dai ragazzi, ricordo un tempo (che spero non passerà MAI) in cui si rispondeva anche alla domanda "come abilitare la rotella del mouse?" indicando la risposta e gentilmente la guida di Mastro Samiel S4D.

La cosa migliore da fare se si ritiene di non dover dare una risposta, se si ritiene che chi ha formulato la domanda non abbia guardato o letto nessuna documentazione è non rispondere e lasciare la parola alle persone gentili e pazienti. Le frasi "avrei fatto meglio a non rispondere" oppure "la prossima volta non ti rispondo" è meglio lasciarle fuori perchè danno il via ad inutili polemiche come in questa caso...

Stringetevi la mano e pensateci su, questo è un forum dove si è sempre risposto anche alle domande banali, mooolto più banali di questa.

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

ragazzi buoni.............. non cadete in tentazione di flame di cattivo gusto...
Mi sembra di riconoscere la mano di un certo cammello in qualcuno... quindi attenti.. a chi usa toni che offendono, o fanno fare la figura dello stupido, non ci cascate. Ignorate e basta
:D

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Sari ha scritto:Stringetevi la mano e pensateci su, questo è un forum dove si è sempre risposto anche alle domande banali, mooolto più banali di questa.
E così dovrebbe rimanere, nessun integralismo, e atmosfera rilassata che non siamo in guerra

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

markus77 ha scritto:la mano di un certo cammello
Me la puoi spiegare xfavore? :D

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Frunktz ha scritto:
dio_cammello è un personaggio alquanto discutibile che stava su LD prima che chiudesse bottega.............

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Frunktz ha scritto:
oh... il cammello è un tizo di un altro forum che faceva partire flames come una mitragliatrice :)

@MAT:
ascolta non ho mai provato il sw suspend veramente... ma era curioso anche io...
purtroppo domani rientro a lavoro :( [buaaaaaaaa buaaaaaaaaaaaaaa...voglio la mamma anzi voglio le ferieeeee....] però avevo intenzione di reinstallare la slack sul portatile

diciamo che mi impegno a ritagliarmi un pò di tempo la sera e do una letta così proviamo a ricompilare il kernel insieme ...

l'ultima volta che ho mandato in sw suspend mi ero scordato che non avevo indicato la partizione indi ho tritato tutto il tritabile :)

M.

PS: propongo un premio, se ricompilando i kernels andiamo entrambi in kernel panic allora Lorys ci dedica un trafiletto onorario sulla home a imperitura memoria per i posteri... :)

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

L'ho provato qualche volta seguendo le indicazioni del file

Codice: Seleziona tutto

Documentation/power/swsusp.txt
nella directory dei sorgenti del kernel. Ha funzionato, è bastato mettere l'opzione resume al boot successivo per ripristinare i dati.

Leggiti le FAQ su http://www.suspend2.net/ dato che la cosa è piuttosto sperimentale. Ci sono dei problemi con il filesystem FAT32 e anche con X, se mi ricordo bene (avevo sospeso con X spento). Ciao!

Rispondi